Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio On-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 09, 19:21   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dados85
 
Data registr.: 10-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 80
Exclamation come togliere il volano!!!

Ciao a tutti!!ho un problema (se lo è!!), premetto che non l'ho mai fatto ma ho provato un po con le buone e un po con le cattive ma non si muove di una virgola!!come si fa ad estrarre il volano all'albero del motore??devo svitarlo oppure è inserito a pressione o cos'altro??
Scusate della mia ignoranza e confido in vostri consigli!!
grazie
Icone allegate
come togliere il volano!!!-02072009-001-.jpg   come togliere il volano!!!-02072009.jpg  
dados85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 19:43   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 604
per togliere il volano ti serve l'estrattore
se vuoi usare le maniere forti puoi provare a forzare lateralmente tra carter e volano con un cacciavite a taglio ma stando attento a non rovinare il cuscinetto e il carter, volendo prendi un martello in gomma e batti sulla parte piatta del volano cercando di fallo scivolare verso l'esterno
morf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 20:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OnRoadLive
 
Data registr.: 06-01-2009
Residenza: Milano/Lodi/Sabaudia
Messaggi: 352
Citazione:
Originalmente inviato da morf Visualizza messaggio
per togliere il volano ti serve l'estrattore
se vuoi usare le maniere forti puoi provare a forzare lateralmente tra carter e volano con un cacciavite a taglio ma stando attento a non rovinare il cuscinetto e il carter, volendo prendi un martello in gomma e batti sulla parte piatta del volano cercando di fallo scivolare verso l'esterno

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!:en_fure ur
Conl martello di gomma rischi di piegare l'albero e rovinare i cuscinetti.....non farlo ti prego sto male solo a pensarci
se proprio non riesci usa un cacciavite ma tra cacciavite e carte metti un panno di protezione ho una gomma in modo da non rovinare il carter..
__________________
motoreDIESEL: io ti dò tutto e subito
motoreBENZINA: dammi un attimino che ti faccio volare!
motore2TEMPI: io ti dò tutto e subito e ti faccio volare!
OnRoadLive non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 21:05   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
ma che pignoli...prima che si storga l'albero ce ne vogliono di martellate. Io martello pian piano su tutti i punti del volano e viene via quasi subito. Se proprio non viene via, pinz dietro il carter, panno e martelli PIANO sulla punta dell'albero.
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 22:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-04-2009
Messaggi: 496
Citazione:
Originalmente inviato da mantuaboy Visualizza messaggio
ma che pignoli...prima che si storga l'albero ce ne vogliono di martellate. Io martello pian piano su tutti i punti del volano e viene via quasi subito. Se proprio non viene via, pinz dietro il carter, panno e martelli PIANO sulla punta dell'albero.
con un normale estrattore da 5 euri punti sull'albero e al primo colpetto di chiave esce il volano ........ ragazzi pinza e martello ........

ciao
Sanpei non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 09, 23:47   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2008
Messaggi: 4.524
Citazione:
Originalmente inviato da Sanpei Visualizza messaggio
con un normale estrattore da 5 euri punti sull'albero e al primo colpetto di chiave esce il volano ........ ragazzi pinza e martello ........

ciao

sono 8 anni che faccio cosi e sinceramente non ho rotto o piegato mai nulla andando con la giusta calma. Ammetto che non è il miglior metodo del mondo, ma quando si possono risparmiare anche quei 5 euri...
mantuaboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 00:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 604
ho scritto che ci vuole l'estrattore ma se voleva usare le maniere forti poteva fare in quel modo

ma lo conoscete il martello in gomma? pare di no
mi spiegate come fa a piegare un albero un martello in gomma? bastano 2 colpi e salta via.

cmq un estrattore buono non costa 5 euro ma stiamo sui 20 euro
morf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 09:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Richy
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: Piemonte
Messaggi: 880
Post

martello in gomma... se non metti la vite in punta all'albero e usi l'estrattore, fai più danni...
__________________
...bisogna saper scegliere in tempo, non arrivarci per contrarietà...
Richy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 14:04   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
La mia esperienza no fà testo ma ve la "passo" comunque.
Ritengo che forzare con il cacciavite tra il carter e il volano si possa rschiare di storcere il volano, se questo è alleggerito, di ammaccare la sede del cuscinetto creando problematiche di rotondità della sede e probabili che rendono difficoltosa l'estrazione del cuscinetto.
Il colpo che con un martello di gomma si dà al bordo di un volano non lo ammaccherà, ma anche questo può deformarlo e comunque à più "peso" sull'albero e meno efficacia di un colpo secco, anche se di minore "peso", ricordiamoci che alcune marche di alberi con riporto in silicone, lo spessore della "parete" che rimane alla fine, tra il diamtro di 7 e quello di 14 è di pochi decimi.
Anche l'estrattore deve essere usato con attenzione, come qualcuno à scritto, se non si monta la vite fermafrizine, l'albero in testa potrebbe rompersi, e non è detto che il volanao non si storga.
A scanso di equivoci, io smonto; tappo canna e pistone poi con il carter appoggiato con la sede tappo su di un blocco di legno, scaldo leggermente ( 80/ 100 gradi ) il volano e con un martello e blocchetto di alluminio batto sull'albero corredato di vite. Il calore dilata l'alluminio del volano ed il colpetto "secco " sbloccano immediatamente il cono.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 09, 17:11   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2009
Messaggi: 35
io ho sempre usato le maniere forti col cacciavite e per ora tutto è andato bene.
penso che basti trovare il punto giusto dove far forza e non si ammacca nulla
Marcolino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
togliere la seta... matteo27 Aeromodellismo Alianti 3 28 marzo 11 08:50
Cambio frizione... non riesco a togliere il volano red105 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 34 01 gennaio 09 18:31
Togliere il frenafiletti....... stefanoxjx Elimodellismo in Generale 17 06 maggio 08 18:20
Togliere o non togliere!! tecninox Simulatori 8 14 marzo 07 12:09
togliere magnete fabio2000 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 05 marzo 05 16:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002