Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 dicembre 11, 17:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
brushless con asse libero di girare e non

Ho due motori INrunner delle stesse dimensioni potenza ed entrambi a 4 poli ma di marca diversa. L'asse di uno gira liberamente da spento con le dita, mentre l'altro è durissimo e si avvertono i microscatti del campo magnetico. li ho smontati e sembrano identici. hanno lo statore da 12. ho provato anche a inserire il magnete di uno nell'altro, ma non dipende da questo. è chiaro quindi che dipenda dallo statore. forse materiale diverso / permeabilità diversa?
ad ogni modo se qualcuno può approfondire io sarei molto curioso del perchè e dei vataggi dell'uno e dell'altro sistema.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 09:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Gli statori sono composti da pacchetti di lamierini affiancati; nel motore che lascia libero l'indotto, la forma dei lamierini è perfettamente toroidale, praticamente anelli lisci, all'interno dei quali sono incollate le bobine.
Nel secondo tipo di motore nei lamierini sono ricavate le espansioni polari, in rilievo verso l'interno attorno alle quali sono avvolte le spire ; queste espansioni attirano i magneti dell'indotto provocando gli scatti.

Chi costruisce i motori senza espansioni polari afferma che le bobine piu' vicine ai magneti migliorano il funzionamento, in realtà credo che la semplicità costruttiva sia il vero motivo della scelta (i migliori motori sono i piu' complicati, di solito).


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 12:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
quindi i migliori motori sono quelli che sono duri da far girare?
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 18:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da galaxy Visualizza messaggio
quindi i migliori motori sono quelli che sono duri da far girare?
Dovrebbero, in realtà vi sono dei compromessi commerciali; non sempre viene usato il miglior lamierino per gli statori, i migliori magneti, le piu' strette tolleranze, gli avvolgimenti piu' accurati....
Sulle auto elettriche i primi brushless avevano dei magneti sinterizzati, a due poli, che duravano 30' e a volte esplodevano, adesso sono migliori ma non i migliori, poi gli statori avevano solo 3 espansioni polari.
Ora alcuni regolamenti consentono l'utilizzo di motori senza espansioni polari, ma con piu' bobine e magneti, quindi in pratica possono esserci dei risultati molto discordanti e purtroppo i dati dichiarati dai costruttori sono quanto di piu' falso possibile.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 18:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.680
si purtroppo hai ragione. i dati dichiarati (quando scritti!) non corrispondono a verità e quando non sono scritti peggio. io stesso ho mandato delle e-mail più di una volta e in giorni diversi ove chiedevo potenza, amper, celle ecc di un dato motore a un famoso produttore. dipende quale tecnico mi rispondeva, il motore acquistava o perdeva watt come se fosse dovuto all'umidità

Però ho un glorioso sistema Novak del 2003 con magnete sinterizzato e posso dire che ad oggi funziona ancora su una auto 1:10. Sarò stato fortunato.

grazie per le info.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 11, 19:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Prova a sostituire l'indotto con uno "moderno" vedrai la differenza !
In gara i sinterizzati si spompavano solo a vedere le batterie.

A proposito dei dati dichiarati, a volte sono cosi' scombinati che corrente massima x tensione massima non corrispondono nemmeno alle potenze dichiarate (sempre piu' alte), il solo dato attendibile resta il Kv.


Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
HELP....MY DAY..... come girare asse brushless?????? Maverick 88 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 9 07 febbraio 10 01:20
asse X da 8mt asse Y da 5mt asse z 2mt fabionet31 CNC e Stampanti 3D 0 24 gennaio 09 09:57
Come far girare un motore brushless? Van de Graaff Aeromodellismo Volo Elettrico 11 04 marzo 08 00:00
motore brushless per volo libero giambattista Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 41 06 novembre 07 09:48
asse campana brushless cd-rom gigit Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 5 28 ottobre 04 22:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002