| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-09-2005 Residenza: Roma
![]() |
Mi scuso se sto postando nel forum sbagliato, ma mi sembra che questo sia il più attinente. Devo scegliere un gruppo propulsivo (motore+sistema di controllo) per il seguente scopo: Far girare un cilindro di plastica di circa 1kg di peso intorno al suo asse ad una velocità di circa 1 rpm. Le specifiche sono le seguenti: 1) Velocità nominale di uscita dal riduttore al 10% della massima potenza pari a 1 rpm circa 2) Velocità nominale di uscita dal riduttore al 100% della massima potenza pari a 48 rpm circa 3) alimentazione a corrente continua ovviamente 4) sistema di controllo "facile" Diciamo che la potena assorbita o meglio la coppia assorbita è bassissima perchè il cilindro ruota intorno al suo asse per mezzo di cuscinetti a sfera che quindi sorreggono il peso riducendo l'attrito. Il fatto è che non riesco a stabilire una classe di motori perchè non riesco a stabilire la coppia assorbita, mi sembra quasi che a parte i carichi inerziali (il cilindro è parzialmente pieno di liquido) il motore debba girare quasi a vuoto...altro fattore che mi perplime è che mi è stato richiesto un sistema di controllo semplice: non voglio annoiarvi spiegandovi tutto, ma sappiate che non si tratta di uso aeromodellistico; il sistema deve essere controllato da un chimico che non capisce un H all'infuori di chimica... io o suggerito di mettere un piccolo tester da due soldi nel circuito per controllore il voltaggio di ingresso e un potenziomentro sempre da due soldi per modificare il voltaggio di ingresso; il fatto è che così non hanno un buon controllo sugli rpm effettivi. Concludendo mi sapreste dare qualche consiglio sul sistema da realizzare, in particolare: 1) che tipo di brushless mi consigliate (Ampere assorbiti....) 2) che tipo di riduttore mi consigliate 3) che tipo di sistema di controllo mi consigliate (tenete presente che non è per uso modellistico quindi niente radiocomandi-riceventi variatori proporzionali...) So di non essere stato chiaro, ma se mi fate domande sarò felice di rispondete Grazie infinte per ogni dritta Stefano |
| | |
| Bookmarks |
| |