Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 05, 17:34   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-09-2005
Mi scuso se sto postando nel forum sbagliato, ma mi sembra che questo sia il più attinente.

Devo scegliere un gruppo propulsivo (motore+sistema di controllo) per il seguente scopo:

Far girare un cilindro di plastica di circa 1kg di peso intorno al suo asse ad una velocità di circa 1 rpm.

Le specifiche sono le seguenti:
1) Velocità nominale di uscita dal riduttore al 10% della massima potenza pari a 1 rpm circa
2) Velocità nominale di uscita dal riduttore al 100% della massima potenza pari a 48 rpm circa
3) alimentazione a corrente continua ovviamente
4) sistema di controllo "facile"

Diciamo che la potena assorbita o meglio la coppia assorbita è bassissima perchè il cilindro ruota intorno al suo asse per mezzo di cuscinetti a sfera che quindi sorreggono il peso riducendo l'attrito. Il fatto è che non riesco a stabilire una classe di motori perchè non riesco a stabilire la coppia assorbita, mi sembra quasi che a parte i carichi inerziali (il cilindro è parzialmente pieno di liquido) il motore debba girare quasi a vuoto...altro fattore che mi perplime è che mi è stato richiesto un sistema di controllo semplice: non voglio annoiarvi spiegandovi tutto, ma sappiate che non si tratta di uso aeromodellistico; il sistema deve essere controllato da un chimico che non capisce un H all'infuori di chimica... io o suggerito di mettere un piccolo tester da due soldi nel circuito per controllore il voltaggio di ingresso e un potenziomentro sempre da due soldi per modificare il voltaggio di ingresso; il fatto è che così non hanno un buon controllo sugli rpm effettivi.
Concludendo mi sapreste dare qualche consiglio sul sistema da realizzare, in particolare:
1) che tipo di brushless mi consigliate (Ampere assorbiti....)
2) che tipo di riduttore mi consigliate
3) che tipo di sistema di controllo mi consigliate (tenete presente che non è per uso modellistico quindi niente radiocomandi-riceventi variatori proporzionali...)

So di non essere stato chiaro, ma se mi fate domande sarò felice di rispondete
Grazie infinte per ogni dritta
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 05, 19:36   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Wilcomir

Data registr.: 03-10-2004
Invia un messaggio via Yahoo a Wilcomir
allora, rispondo per quello che posso.

come motore ti consiglio un brushed, un bless non è necessario e per essere pilotato necessita di un'elettronica notevole. per il variare la velocità non basta un potenziometro, ma non so dirti che serve, e per il riduttore temo che dovrai autocostruirtelo...

ciao!

PS ma che ci devi mescolare?

ciaoooo!

lift does not matter if thrust is enough
-------------------------------------
saluti da vladimir!
Wilcomir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 05, 11:08   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 13-09-2005
Citazione:
Originally posted by Wilcomir@28 ottobre 2005, 17:36
allora, rispondo per quello che posso.

come motore ti consiglio un brushed, un bless non è necessario e per essere pilotato necessita di un'elettronica notevole. per il variare la velocità non basta un potenziometro, ma non so dirti che serve, e per il riduttore temo che dovrai autocostruirtelo...

ciao!

PS ma che ci devi mescolare?

ciaoooo!
Un mio amico chimico industriale deve costruire un miscelatore molto lento per degli esperimenti per il suo dottorato di ricerca. Mi hanno chiesto proprio brushless, non è stata una scelta mia. Scusate la domanda scema, ma perchè il sistema di potenziometri non va bene? mettendone più di uno si potrebbe aver un buon grado di controllo sulla tensione di input e magari con qualche sistema tipo computer per biciclette (quei cosetti da pochi euro che indicano velocità...) controllare il numero di rpm; altrimenti non esiste un tester elettronico (economicamente accessibile, massimo 100 euro) per misurare gli rpm?

Adesso che ci penso che voi sappiate non esiste un dremel (elettroutensile, avvitatore elettrico) che permetta di controllare gli rpm?
Stefano
Il Nero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 05, 19:47   #4 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-05-2004
Prova a contattare questi qui:
http://www.trial.it/trial/riduttori.html (guarda bene)
al massimo prova in qualche "utensileria" dele tue parti.
Potresti cavartela con un semplice dimmer se il motore è in alternata.

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 05, 11:57   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ing_Marco

Data registr.: 04-02-2004
Ciao,

Devi realizzare un controllo di velocità per motori brushless.

Io ho già fatto una cosa del genere, dato che ho realizzato tale dispositivo per un corso della mia facoltà due anni fa.

Il mio sistema è ad anello chiuso, ossia usa i sensori di hall del motore stesso per controllare la velocità di rotazione.
La velocità viene stabilita tramite un ingresso in corrente 4-20 mA ( 4mA motore fermo - 20 mA motore al massimo ).
L'unico problema potrebbe sorgere dal fatto che il tutto è stato realizzato per ambienti industriali e funziona a 24V.
Il motore massimo utilizzabile è da 100-120W max.

La gestione dell'azionamento avviene tramite microcontrollore PIC16F877.

Se mi dai il tuo indirizzo e-mail magari ti invio un pò di materiale così ci pensi su.
Premetto che il progetto è completo, ossia contiene:
- schema elettrico
- circuito stampato già sintetizzato ( solo più da realizzare su basetta )
- software di gestione del microcontrollore
- descrizione dettagliata funzionamento elettrico e computazionale

Ti aspetto.
Ciao
Vecchio 11 febbraio 06, 21:36   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-08-2005
Ing_Marco,
sarei molto interessato al materiale a cui hai accennato, in particolare io vorrei capire se è possibile realizzare un semplice circuito per controllare un motore (credo DC brusheless) estratto da un hard disk. Purtroppo non ho molte informazioni sul motore, so che da uno escono 3 fili, mentra da un altro 4.

Non mi interessa un controllo perfetto della velocità di rotazione, quanto piuttosto iniziare a farlo muovere.

Altra cosa: non volgio raggiungere velocità elevate.. vorrei farlo ruotare lentamente.

Avete dei suggerimenti da darmi? E' necessario utulizzare driver già pronti, o si può fare qualcosa di semplice? Grazie mille,
Luigi
luigi.malago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 06, 01:30   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di rangotango

Data registr.: 27-11-2005
Io ti consiglierei un'altra strada:
ho costruito per lavoro un intero laboratorio per il trattamento di soluzioni con metalli nobili (rodio,palladio rubidio,ecc) e la soluzione è sempre stata: motoriduttore trifase anche piccolo (0,5kw), inverter ed eventualmente comado 4/20 mA. Hai una buona precisione di rpm, puoi avere potenze enormi variando i kw del motore, reperibilità ottima.
Contro: devi lavorare con tensioni elevate, per intenderci 380V ( e che cacchio, gli esperimenti mica li fai a casa!); un pò di grana per il materiale che per il dottorato te la passa l'università o sbaglio
Altra soluzione: criceto, ruota, e un pò di semi di girasole

Bookmarks