Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 04, 14:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2003
Residenza: ROMA
Messaggi: 27
Brushless da Hard Disk e da CD-rom !!

Salve amici del forum!
Sottopongo alla visione di alcuni motori brushless recuperati da 2 hard disk di computer e da un lettore CD-rom.
Icone allegate
Brushless da Hard Disk e da CD-rom !!-hd2.jpg   Brushless da Hard Disk e da CD-rom !!-hd.jpg  
Paolo_0665 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 04, 14:20   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2003
Residenza: ROMA
Messaggi: 27
Seguono altre foto

Non riesco ad aggiungere più di due allegati alla volta

Seguono dettagli e foto dei motori.
Icone allegate
Brushless da Hard Disk e da CD-rom !!-motore.jpg   Brushless da Hard Disk e da CD-rom !!-statore.jpg  
Paolo_0665 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 04, 14:26   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2003
Residenza: ROMA
Messaggi: 27
Seguono altre foto .

Dettagli dei motori
Icone allegate
Brushless da Hard Disk e da CD-rom !!-cdrom_hd.jpg   Brushless da Hard Disk e da CD-rom !!-2motori-hd.jpg  
Paolo_0665 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 04, 14:44   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2003
Residenza: ROMA
Messaggi: 27
Ancora dettagli e foto .

Non mi sembra male questo motore di hd, soprattutto il diametro dello statore è un poco più grande del solito, e sono riuscito tranquillamente a riavvolgerlo con del filo da 0.4 mm facendo 20 spire!
Il rotore, ovvero la campana esterna monta sull'albero (da 5mm di diametro)2 cuscinetti a sfere.
Sono in attesa dei magneti ordinati su :www.supermagnete.ch per sostituire quello originale.

Non avendo ancora a disposizione il variatore per brushless, non ho potuto ancora effettuare nessuna prova di assorbimento di corrente e neanche di giri/spinta, appena faccio le prove vi farò sapere!
Intanto aspetto vostri pareri suggerimenti e consigli !
Icone allegate
Brushless da Hard Disk e da CD-rom !!-mot_finito.jpg   Brushless da Hard Disk e da CD-rom !!-mot_riavvolto.jpg  
Paolo_0665 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 04, 15:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-09-2002
Messaggi: 25
Ciao

anch'io, oltre ad un vecchio CD SCSI, ho aperto 3 HD conner (300MB, 540MB, 540M, così simili a quello che hai utilizzato tu, che l'ho riconosciuto al volo. Solo che non ho trovato il modo di aprire i motori e quindi separare rotore da statore senza apparente rischio di danneggiamento. Tu come hai fatto?

macpip
macpip non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 04, 20:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Se non altro il motore è lucentissimo che è un piacere da guardare!
Per quanto riguarda il regolatore, ti consiglio il Phoenix 10, indistruttibile e funzionante al meglio con qualsiasi magnete!

Sono riutilizzabili i cuscinetti di questi motori sui motori da cd.rom? i cuscinetti costano una cifra allucinante, 5 euro l'uno... oppure on-line all'estero a 2,5$...
Ciao!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 04, 22:54   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di agomago
 
Data registr.: 21-11-2003
Residenza: Cittadella PD
Messaggi: 1.231
Immagini: 15
gmo78 Ciao
Ho sentito molto parlare dei ph 10 sai dirmi che vantaggi ha rispetto agli altri regolatori e dove posso trovarlo(e a che prezzo indicativo?)grazie..
Io posseggo uno Jeti 18 ----uno Jeti advance 08 3p-----uno jeti advance 04 3p.....Il phoenix 10 pare meglio perchè???
Grazie della risposta ciao AGO :?:
agomago non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 04, 11:43   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-09-2003
Messaggi: 170
Ciao Ago,
puoi trovare i regolatori Castle Creation sul sito www.electricfly.it. Direi che la differenza fondamentale rispetto ai jeti è l'estrema configurabilità, anche se la programmazione manuale non è molto pratica.
Kayser_Soze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 04, 13:24   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2003
Residenza: ROMA
Messaggi: 27
Smonataggio motore.

Citazione:

Ciao

anch'io, oltre ad un vecchio CD SCSI, ho aperto 3 HD conner (300MB, 540MB, 540M, così simili a quello che hai utilizzato tu, che l'ho riconosciuto al volo. Solo che non ho trovato il modo di aprire i motori e quindi separare rotore da statore senza apparente rischio di danneggiamento. Tu come hai fatto?

macpip

Per quanto riguarda lo smontaggio del motore, non ci sono particolari difficoltà.
Sono montati ad incasso, a pressione.
Per lo smontaggio basta avvolgere la campana esterna del rortore con un pezzo di stoffa ed inserirla nella morsa, stringendo appena appena, altrimenti rischiamo di deformarla, poi con un piccolo martello ed una punta diamo dei colpetti piano piano al perno centrale, dal lato dove sono gli 8 fori che bloccano i dischi, e con molta pazienza piano piano si sfila il perno centrale e si apre il tutto come si vede nelle foto.

Io invece ho un dubbio sul regolatore da acquistare, non sò se prendere uno Jeti - ADVANCE 18-3P oppure il PHONEIX 10. :?:
Come amperaggio mi sembra che lo Jeti sia migliore, invece il Phoenix è migliore dal lato settaggi, anche se bisognerebbe comperare anche l'interfaccetta per collegarlo al PC.

Considerato che uso 2 o 3 celle ai Polimeri di litio quale conviene?
Quale è più performante?
Accetto pareri e consigli da tutti!

... . ... aiutatemi !! :roll:
Paolo_0665 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 04, 14:12   #10 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Per il phoneix non e' obbligatoria l'interfaccia pc, si puo' agire anche in maniera "classica" via stick, l'interfaccia e' solo piu' comoda.
Trovi tutte le informazioni se ti scarichi il manuale dal sito americano
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
usare magneti degli hard disk Orso82 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 20 febbraio 05 20:05
Brushless da hard disk Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 18 marzo 04 13:28



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002