Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 04, 13:29   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2004
Residenza: Venezia Murano
Messaggi: 154
BL Raporto Spessore filo N° Spire

Ciao a tutti

Mi sono fatto spedire uno di quei kit da GoBrushless con tutte le parti, soltanto da imbobinare e assemblare, il mozzo me lo sono fatto al tornio visto che non lo trovavo da nessuna parte dato che l'elica che voglio usare, anzi che devo usare ha un passo di 4mm.(Vedi Foto). 8)

Visto la facile realizzazione e il prezzo abbordabile me ne sono presi un altro paio di startori con optionals, e tre tipi di filo di spessori differenti 24g, 26g, 28g, non so che spessore siano e non so neanche a che corrisponda la " G " ? :cry:

La mia domanda è: esiste una tabella una formula per determinare il numero di giri e la coppia di un motore da CD-Rom in base allo spessore del filo di bobina e del numero di spire. Non so se mi sono fatto capire, e mi scuso in anticipo. per farla facile se ho un filo 24g e ho avvolto 20 spire lo startore è da 22,5m magneti al neo. Quanti giri mi devo Aspettare ??? :roll:

Esiste un rapporto fisso tra il numero di spire e lo spessore del filo?

I tre terminali di filo che escono dal motore vanno sguainati della patina che hanno e se si come?

Grazie mille

Ciao a tutti.
Icone allegate
BL Raporto Spessore filo N° Spire-bl1.jpg  
cespe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 04, 13:53   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
G starebbe per " gauge" nel sistema di misura americano (AWG) del filo di rame.

24g = 0.0201 0.0250 inches
26g = 0.0159 0.0188 inches
28g = 0.0126 0.0156 inches

Questo in base alle mie conoscenze, che si fermano qua.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 04, 14:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Sono andato a vedere il sito dove hai preso il motore e vorrei acquistarne uno anche io. Mi daresti qualche dettaglio tipo l'ammontare delle spese di spedizione, il modello che hai acquistato tu e quanti ampere consuma?
Io pensavo di prendere il GB Kit v1.1.

Grazie.
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 04, 15:07   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ciao, per quello che ho potuto vedere dagli esperimenti che ho condotto il numero di giri raggiungibile è essenzialmente legato alla massima frequenza a cui riesce a sincronizzarsi il regolatore.

Variando il numero di spire non fai altro che variare il numero di giri ottenibile per volt di alimentazione ma non vari il massimo ottenibile, quindi tenendo fissa l'alimentazione e diminuendo il numero di spire gli RPM aumentano fino alla velocità massima in cui il regolatore sincronizza.

In pratica occorre considerare che ogni giro fisico del motore corrisponde ad un certo numero di "giri" elettrici del campo magnetico rotante. Mi spiego meglio, se come nei motori da CD-ROM metti 12 magneti sulla campana hai 6 coppie di poli magnetici NS, quindi ogni giro fisico comporta 6 giri elettici. Se quindi il tuo regolatore riesce a lavorare fino a 90000 giri elettrici, il massimo numero di RPM ottenibili sarà pari a 90000/6 = 15000.

Avvolgendo meno spire mantenendo la stessa alimentazione raggiungerai i 15000 RPM prima ma non potrai superare questo limite che dipende dal regolatore (mantenendo 12 magneti).

Poichè inoltre il motore BL mantiene il suo numero di RPM a spese dell'energia del campo magnetico rotante generato dallo statore, è chiaro che aumentando la coppia resistente sull'asse il regolatore per mantenere la medesima velocità di rotazione dovrà allungare i tempi di apertura delle tre onde PWM di controllo.

Questo causerà un aumento dell'assorbimento di corrente e quindi di potenza. Questa potenza si trasferirà sul carico meno due componenti, una legata alle perdite elettriche (resistenza dinamica degli avvolgimenti) ed una legate alle perdite magnetiche nei traferri dello statore. Queste perdite causeranno un'incremento di temperatura e quindi la sezione del filo dell'avvolgimento dovrà essere scelta in modo da smaltire queste perdite senza bruciarsi. Quindi lo spessore del filo non influenza il numero di giri ma la capacità del motore di smaltire le perdite e deve essere di sezione adeguata per non surriscaldarsi. Più spesso è il filo minore è la resistenza dell'avvoglimento e quindi diminuisce il calore dissipato per effetto Joule.

Allo stato purtroppo non conosco una relazione in forma chiusa per determinare la Kv (RPM/Volt) a partire dai dati di progetto (Numero di poli magnetici, numero di poli dello statore, numero di spire)
So però che la coppia dipende dall'airgap, cioè tanto minore è la distanza tra lo statore e la campana (inclusi i magneti) tanto maggiore è la coppia ottenibile per Ampere assorbito.
Valori comuni di Kv variano da 1500 a 2700 RPM/Volt per motori a 12 magneti con spire da 17 a 24 spire.

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 04, 15:49   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Fabio, complimenti, mi hai fatto quasi capire tutto!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 04, 18:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2004
Residenza: Venezia Murano
Messaggi: 154
Per quanto riguarda lo spessore del filo fai4602, ti ringrazio per la conversione, ma chissà perchè gli americani devono complicarsi sempre la vita al massimo per quanto riguarda le misure...?..? :roll:

not103 Mi sono preso la prima volta GB kit 1.1.
Se ti prendi anche un paio di statori e di ,Stock Bearing Assembly, e ,Boca Ball Bearings, e , Stock Can for 22.7mm Stator,e ,due set da 15 Neodymium Magnets 5x5x1, con il filo che ti avanza dal GB kit 1.1 te ne fai tranquillamente altri due .

Grazie mille flyer penso di aver capito la relazione tra spire e spessore del filo. :?

se qualcuno conosce il massimo numero di giri elettrici che puo sopportare il regolatore Jeti - ADVANCE 18-3P non lo trovo come dato, anche se da quel che capisco e molto importante...? :roll:

Per quanto riguarda la distanza che separa la campana dalle spire è veramente minima visto che la prima volta che l'ho inserita toccava un filo mal avvolto e che nel riportarlo in sede scorre tutto liscio sono rimasto sorpreso dalla forza dei magneti, fa scatti controllati e belli duri non vedo l'ora che mi arrivi il regolatore..,.,

Non so come fare con i terminali che escono dal motore, li devo isolare nelle, vostre foto e anche nei post stranieri ho capito che vanno ricoperti ma tutti i lavori che vedo in giro sono perfetti, come si fanno in pratica?

Grazie Mille di nuovo

Ciao a Tutti..
cespe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 04, 19:30   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Per quanto rigurda i fili:
devi togliere lo smalto colorato con un po' di carta vetro o una lametta, grattandolo via delicatamente ed uniformemente su tutta la circonferenza e per un tratto lungo a sufficenza per saldarlo ai connettori.

Prima di saldare i connettori, infila del tubo termo restringente di diametro 2mm sui fili; dopo aver saldato, si sarà già ristretto un po', ma cerca di farlo stringere ancora avvicinando il saldatore.
Dopo aver saldato i connettori, metti altro tubo termorestringente di diametro più grosso, sopra al precedente e lo fai stringere, lasciando scoperte solo le spinette.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 04, 20:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2004
Residenza: Venezia Murano
Messaggi: 154
Grazie Mille CANTZ506 proprio la spiegazione che stavo cercando grazie.
per quanto riguarda il Variatore sai quanti giri elettrici fa al massimo il Jeti - ADVANCE 18-3P ? :?

Ciao e Grazie Mille
cespe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 04, 20:18   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
@ cespe
Non trovi il dato perchè non si dovrebbeparlare di giri/sec, am di commutazioni al secondo...., perchè a seconda del tipo di motore possono esserci + o meno poli... ovviamente, se il un motore presenta un numero di poli doppio rispetto ad un altro, il tuo regolatore riuscirà a fargli fare la metà dei giri che con l'altro (a vuoto).
In realtà, poi, il sincronismo è fortemente influenzato dal comportamento elettromagnetico del motore e perciò non è possibile stabilire a priori un numero di commutazioni generico.
Qualche costruttore, indica il numero di commutazioni teopriche che il regolatore è in grado di gestire (capacità di calcolo del microprocessore sfruttate al 100%), ma all'atto pratico, otterrai valori molto inferiori per i motivi suddetti, quindi poco utile.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 04, 19:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di intiavolato
 
Data registr.: 29-10-2003
Residenza: Riccione
Messaggi: 93
Tornando allo spessore del filo, se puo interessare ho trovato questa tabella su: http://www.tnt-audio.com/clinica/awg.html
Così sapete che diametro state per comprare.

Mi pareva utile!!
Ciao

Marco Serafini
Riccione (RN)
intiavolato non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
filo x taglio filo a caldo paolone Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 21 luglio 09 15:43
Spessore Squadrette Mascalzone Volante Categoria F3K 15 19 ottobre 07 13:11
Spessore del polionda Torquemada Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 19 agosto 07 01:17
OS 70 FS, che spessore di rasamento ha? gianf Aeromodellismo 8 13 aprile 06 16:59
magneti, numero spire, spessore rame multivac2 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 15 24 marzo 06 22:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002