| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-01-2010 Residenza: roma
| Verifica fili smaltati per avvolgimenti BL
Oggi stavo avvolgendo il mio primo BL da cd rom. Montando tutta l'eletronica necessaria, il motore emetteva alcuni ronzii di set up e poi non partiva (e iniziava a scaldicchiare). Alla fine, ho constatato che uno di questi era in corto sul perno centrale che regge lo statore. Per puro caso, svolgendo l'ultima bobina, ho trovato la causa. Basso isolamento del bagno di resina del filo. Difatti il problema è sparito appena ho svitato le ultime spire (quelle a contatto con il perno centrale in ottone). Quando si tirano giu questi TR il rischio è che la resina sia molto incollata e quindi tenda a "spellare" il filo. Difatti, così è stato. Ora, mi chidevo come fare a verificare l'isolamento di questi tipi di fili (appunto gli smaltati da avvolgimento). Penso di aver trovato un modo. Ho preso una piccola bacinella con acqua di rubinetto e ci ho immerso tutto il filo ritenuto con difetto di isolamento, facendo restare fuori i due capi estremi. Poi, con il tester ho messo un puntale nell'acqua e l'altro a uno dei capi liberi. Risultato, ho appurato che quel filo aveva perso l'isolamento. Ed ho anche individuato l'esatto punto in pochi secondi (ad occhio non si sarebbe mai detto). Domani mi metterò alla ricerca di filo smaltato su ebay. Saluti Rudy |
| | |
| Bookmarks |
| |