| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-01-2010 Residenza: roma
| Verifica fili smaltati per avvolgimenti BL
Oggi stavo avvolgendo il mio primo BL da cd rom. Montando tutta l'eletronica necessaria, il motore emetteva alcuni ronzii di set up e poi non partiva (e iniziava a scaldicchiare). Alla fine, ho constatato che uno di questi era in corto sul perno centrale che regge lo statore. Per puro caso, svolgendo l'ultima bobina, ho trovato la causa. Basso isolamento del bagno di resina del filo. Difatti il problema è sparito appena ho svitato le ultime spire (quelle a contatto con il perno centrale in ottone). Quando si tirano giu questi TR il rischio è che la resina sia molto incollata e quindi tenda a "spellare" il filo. Difatti, così è stato. Ora, mi chidevo come fare a verificare l'isolamento di questi tipi di fili (appunto gli smaltati da avvolgimento). Penso di aver trovato un modo. Ho preso una piccola bacinella con acqua di rubinetto e ci ho immerso tutto il filo ritenuto con difetto di isolamento, facendo restare fuori i due capi estremi. Poi, con il tester ho messo un puntale nell'acqua e l'altro a uno dei capi liberi. Risultato, ho appurato che quel filo aveva perso l'isolamento. Ed ho anche individuato l'esatto punto in pochi secondi (ad occhio non si sarebbe mai detto). Domani mi metterò alla ricerca di filo smaltato su ebay. Saluti Rudy |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Scusa ma non sono molto in vena (il modello della foto mi è stato abbattuto), ma il tuo sistema è ingegnoso, comunque visto l'impegno di avvolgere con cura io uso solo filo bello nuovo e non autodecapante (come i cinesi). Ciao Umberto |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Ciao Milan Mi dispiace per il tuo modello (come è successo??).....grazie per "l'ingegnoso"....spero sia utile a chi, magari non riuscendo a reperire il filo, ma si trova un vecchio tr in cantina, può comunque avvolgersi il motorello con piu tranquillità. Io ieri mi sono procurato dell'ottimo filo e domani ricomincio. OT on Non ce l'avevo assolutamente con te, ci mancherebbe.....era una considerazione generale.....ho aperto alcuni post, per avere informazioni e sono quasi morti nel nula (anche se alcune cose mi sono state spiegate in privato da utenti molto in gamba). Per carità, non era mia intenzione alzare polemiche....però, cassio....capisco che avere a che fare con post piu o meno uguali, possa a lungo andare diventare noioso per un "anziano"....però, rispondendo al volo un semplice OK, non guasterebbe. In fondo c'è una tale vastità di articoli, oggi, che un neofita si sente spesso "nudo" nella scelta. Io scrivo articoli di aerografia su una delle piu importanti riviste di modellismo in Italia (modellista da piu di venti anni con macchine, scafi e, a tratti, elicotteri e "aerini"), e rispondo a molte mail di ragazzi che chiedono consigli....mi piace aiutarli a capire e realizzare....forse mi aspettavo piu coinvoglimento....così, ti perdi nel vuoto. Tutto qui, e in grossa tranquillità. OT off Poi ti dico come è andato il mio primo motore....e anche se l'aereo si è alzato ![]() Grazie |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Umberto, ho finito i miei primi due motori. Secondo me è necessario provare a farli; si impara parecchio e si può lavorare in santa pace, sperimentando e capendo cosa succede a cambiare le variabili ![]() Ne farò altri, di sicuro, cercando di imparare il piu possibile. Comunque, i risultati ottenuti non mi sembrano esaltanti. 145gr di spinta per il piccolo e 220gr di spinta per il piu grandicello (quello con gli statori verdi). Ultima modifica di teamrudy : 15 marzo 13 alle ore 18:55 |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |