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Vecchio 09 giugno 04, 20:43   #1 (permalink)  Top
gvn
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info prestazioni brushless autocostruiti

Ciao stò costruendo alcuni motori bl da cd rom, vorrei riuscire a plasmare lo stesso tipo di motore per modelli totalmente differenti, modificando numero di spire e configurazione di avvolgimento( stella o triangolo ) per ottenere diversi volori di assorbimento, coppia, spinta e n° di giri.
Volevo sapere se nessuno di voi ha provato settaggi diversi e che valori ha ottenuto.
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Vecchio 09 giugno 04, 20:51   #2 (permalink)  Top
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Vecchio 10 giugno 04, 02:33   #3 (permalink)  Top
gvn
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Ciao, l'ho fatto molte volte sia quì che su toflyrc, tutti provano però ad ottenere le migliori prestazioni in giusto compromesso con i consumi( ammetto che è ovvio fare così ), io invece vorrei motorizzare ad esempio un' ala alta due assi semplice semplice, dal peso di circa 150 gr i.o.d.v. , l'ideale sarebbe una configurazione che mi offre una spinta modesta ( intorno ai 100gr ) con consumi ridotti al minimo, per tempi di volo maggiori.
Quello che chiedevo era se qualcuno aveva fatto prove differenti e tabellato dei valori ai quali riferirmi, anche e soprattutto notazioni relative ai fallimenti e agli sbagli. La teoria potrebbe essermi utile?
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Vecchio 10 giugno 04, 09:50   #4 (permalink)  Top
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Ciao, io farei cosi' ....

Scelgo un'elica e, fissata la velocità air-speed relativa al modello mi calcolo quanti giri quell'elica deve fare per assicurarmi la spinta che mi serve

.... tu parli di 100 grammi, ma sono di spinta statica o quando il modello viaggia ad una certa velocità?

Conosciuto il numero di giri è facile calcolarsi quanta potenza meccanica serve per sostenere gli RPM dell'elica.

La potenza elettrica che devi dare al motore è invece maggiore e deve tener conto dell'efficienza. Tieni presente che l'efficienza di solito è riportata a vuoto, mentre sotto carico e quindi con elica reale scende.
Puoi partire da un valore del 50% e vuoto per pieno non dovresti sbagliare di molto.

Quando hai la potenza elettrica necessaria, sapendo la tensione del pacco batterie sai anche quanta corrente deve assorbire il motore. A questo valore io di solito considero un 10-15% in più per perdite varie tra tutte le parti.

A questo punto scegli se usare stella o triangolo.
In configurazione a stella la corrente assorbita è minore, la coppia è maggiore ma gli RPM sono più bassi.
In configurazione a delta la corrente è maggiore, la coppia è minore ma gli RPM sono più alti.
La scelta dipende dal valore degli RPM che ti è venuto all'inizio e dall'elica che hai scelto.
Se il modello deve volare lentamente dovresti usare un elica grande e di piccolo passo, altrimenti se usi un elica piccola ad alto numero di giri hai l'elica stallata a bassi valori di air-speed e quindi una bassa efficienza meccanica dell'elica nell'aria.
A questo punto, se conosci il valore degli RPM e del pacco batterie, puoi calcolarti quale dovrebbe essere la Kv del motore sotto carico, mediante la formula (2*RPM)/Vbatt.

====
Vediamo di fare un esempio nel tuo caso :

Prendiamo un elica 8x5 e supponiamo che il modello viaggi a 20 Km/h, vogliamo avere 100 gr di spinta ... ci vengono fuori circa 5000 giri.
L'elica trasferisce all'aria circa 6 Watt ed assorbe 9.78 Watt con un'efficienza del 62%.
Supponiamo che il motore abbia un'efficienza del 50% quindi per fornire 9.78 Watt all'elica deve assorbire elettricamente 9.78/0.5 = 19.6 Watt circa. Alimentiamo con 2 celle ai polimeri, che completamente cariche sono a 8.4 Volt, mediamente a 7.2 Volt. Consideraimo 8 Volt come valore di progetto. Per fornire 20 Watt occorrono 2.45 Ampere, approssimiamo a 3 Ampere. Calcoliamoci la Kv sotto carico pari a 10000/8 = 1250.

Tieni presente che 17 spire ad Y danno una Kv a vuoto di circa 1200 con 12 magneti e statore intorno ai 23 mm.
Quindi nel tuo caso io proverei da 17 a 20 spire ad Y, a delta la costante Kv sarebbe 1200*1.7 = 2050 circa e quindi un valore troppo alto.

Nel caso reale non credo che il tuo motore con elica 8x5 assorbirebbe veramente 3A ma se fosse intorno a 4A un pacco da 1500 mA scaricato al 80% ti durerebbe circa 1.2/4*60 = 18 minuti.

Il punto critico è che non so calcolare ancora bene la Kv in coppia massima ed imporla al motore, se qualcuno fosse in grado di farlo ed ha un procedimento migliore è ovviamente benventuo.

Ciao, Fabio
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Vecchio 10 giugno 04, 16:14   #5 (permalink)  Top
gvn
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Ciao Fabio,
per spinta intendo quella statica, dovrebbe essere inferiore a quella dinamica, giusto? la vel dell'aria ha verso concorde relativo alla spinta dell'elica?
Sei stato molto chiaro, purtroppo però i motori bl li ho studiati 3 anni fà a elettrotecnica, ora mi trovo a studiare tutt'altro e non li ho più presi in mano, mi daresti la definizione di kv di un motore.
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Vecchio 10 giugno 04, 16:32   #6 (permalink)  Top
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Ciao
per tirare fuori una spinta di circa 100gr da un motorino dei cd-rom è molto facile conta che è meno della metà della potenza che normalmente riescono a fornire....
Tieni presente che se con 16-18 spire fatte con un filo da 0,4-0,5 mm hai tranquillamente 250gr di tiro, ora credo che facendo 25- 30 spire con un 0,25-0,30mm ottieni il motore che cerchi con consumi assai ridotti... ma vala la pena ? dato che ci sei ti fai un mootrino "normale" e voli con un terzo di gas (anche meno) i consumi a quelle andature sono sempre molto bassi ma se ha bisogno di motore, la potenza c'è e pure tanta
conta che io sul microbo (peso modello RTF 145g) volo con un 17spire da 0,5mm ha un tiro pazzesco (con meno diel 50% il modello gia sale in candela...) volo con meno di 1/3 di gas e con un pacchetto di 2 kokam da 720mA (che più di 630mA non si caricano..) ci volo tranquillamente 12-14minuti, è molto divertente, vola abbastanza piano ma se dai tutto gas inizia ad essere una scheggia

ciao
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Vecchio 11 giugno 04, 13:04   #7 (permalink)  Top
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Ciao,
ho visto i video del microbo su "rc-groups", un traccherino così lo voglio fare anch'io! Dal video sembra volar bene nonostante i suoi 51 cm di apertura alare, che sia merito del pilota?! sul rollio poi deve essere nervosetto.
Mi hai detto 16-18 spire, ma a stella vero? volevo un motore che spingesse poco cosi non devo esagerare coi rinforzi, e posso star basso di peso, nell'altra ipotesi, se mi sbaglio o preso dalla smania dò tutto gas, ho paura che dei piani di coda ne faccio coriandoli.
L'acro di cui ti ho parlato su tofly non lo ho ancora finito, è tutto in balsa rinforzato con strip di carbonio, per provare i motori cd rom ho costruito un simil 3dx che per ora è motorizzato con un 280 ridotto 5:1, ma nonostante la sufficente spinta, il modello non riesce a prender velocità, pensavo potessero essere i piani di coda in depron da 6 che entrando in vibrazione mi frenano il modello, se questo avvenisse dovrebbe arretrare parecchio anche il centro di pressione, questo darebbe senso alla sua posizione "seduta" durante il volo( incidenza 0°), che ne pensate?
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Vecchio 11 giugno 04, 18:27   #8 (permalink)  Top
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ciao
il modello vola molto bene, logicamente non è assolutamente adatto ad un principiante, ma se già piloti bene col microbo c'è da divertirsi
Il motore (come quasi tutti quelli che ho fatto) è a delta/trinagolo, logicamnte anche a stella va benissimo, con la stella consumi di meno , logicamente anche il tiro è minore, ma alcuni regolatori (tipo i vecchi jeti rossi) riescono a controllare meglio il motore, ma giusto casi limite tipo 14spire a delta fatte col 0,7m, il regolatore a metà gas sbarellava, modificato a stella andava benissimo
Il modello pure se è fatto tutto col depron da 3mm regge bene
per il problema al tuo modello credo che la coda non c'entri molto, fluttera quando sei veloce, ma se tu non riesci neanche a farlo alzare..... forse è una storia di bilanciamento.

ciao
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Vecchio 12 giugno 04, 00:40   #9 (permalink)  Top
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Non sono un manico lo ammetto, ma è già qualche anno che piloto con una certa frequenza, appena ho un pò di tempo lo costruisco, mal che vada raccatto i pezzi.....
Come regolatore ho acquistato l'advance 18 amp( come mi avevi consigliato) lo ho preso da flynow, ho preso anche delle eliche gws 7x3.5 e 6x3, mi pare che per i motori cd siano le più usate giusto?
Ma che assorbimenti ottenevi con 17 spire a delta?
Per il mio modello, ho il baricentro al 30 % della corda, cmq ho provato ad avansarlo ma ottengo sempre lo stesso assetto, con l'unica diff di doverlo ovviamente cabrare un capello per tenerlo in volo livellato, per le vibrazioni non intendevo che andavano in flut( fluth, booo...), ma ad esempio anche tenendolo in mano e dando tutto motore i piani di coda vibrano visibilmente e se lo fanno anche in volo è tutta resistenza.
MAH ???!!!!!
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Vecchio 12 giugno 04, 14:06   #10 (permalink)  Top
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Non sono un manico lo ammetto, ma è già qualche anno che piloto con una certa frequenza, appena ho un pò di tempo lo costruisco, mal che vada raccatto i pezzi.....
Come regolatore ho acquistato l'advance 18 amp( come mi avevi consigliato) lo ho preso da flynow, ho preso anche delle eliche gws 7x3.5 e 6x3, mi pare che per i motori cd siano le più usate giusto?
Ma che assorbimenti ottenevi con 17 spire a delta?
Per il mio modello, ho il baricentro al 30 % della corda, cmq ho provato ad avansarlo ma ottengo sempre lo stesso assetto, con l'unica diff di doverlo ovviamente cabrare un capello per tenerlo in volo livellato, per le vibrazioni non intendevo che andavano in flut( fluth, booo...), ma ad esempio anche tenendolo in mano e dando tutto motore i piani di coda vibrano visibilmente e se lo fanno anche in volo è tutta resistenza.
MAH ???!!!!!
Ciao

se gia voli , allora non ci sono problemi
col 18A vai benissimo, io ho usato l'8 perche su questi modellini uso quello.... ok anche per le eliche per i cd-rom sono le migliori, la misura va provata in volo; purtroppo non so quanto assorbono di preciso, dovrebbero stare sui 5-6A, ma dato che di solito si vola col gas che non va quasi mai oltre il 50%, voli parecchio, io con le pile da 720 ci faccio 12-14minuti.....
Per il baricentro la stroria è un po critica, ovvero spostandolo il modello non è che cambia parecchio, io ho trovato un buon compromesso posizionadolo a 4,5cm dal bordo d'attacco, misurato però sulla radice dell'ala.
Per il problema delle vibrazioni non mi preoccupo.... vola..... conta che già ci sono i primi cloni del microbo (dei miei amici appena l'hanno visto l' hanno subito voluto pure loro...)

ciao
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