Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 giugno 04, 10:50   #4 (permalink)  Top
flyer
UserPlus

L'avatar di flyer

Data registr.: 18-09-2002
Immagini: 1
Ciao, io farei cosi' ....

Scelgo un'elica e, fissata la velocità air-speed relativa al modello mi calcolo quanti giri quell'elica deve fare per assicurarmi la spinta che mi serve

.... tu parli di 100 grammi, ma sono di spinta statica o quando il modello viaggia ad una certa velocità?

Conosciuto il numero di giri è facile calcolarsi quanta potenza meccanica serve per sostenere gli RPM dell'elica.

La potenza elettrica che devi dare al motore è invece maggiore e deve tener conto dell'efficienza. Tieni presente che l'efficienza di solito è riportata a vuoto, mentre sotto carico e quindi con elica reale scende.
Puoi partire da un valore del 50% e vuoto per pieno non dovresti sbagliare di molto.

Quando hai la potenza elettrica necessaria, sapendo la tensione del pacco batterie sai anche quanta corrente deve assorbire il motore. A questo valore io di solito considero un 10-15% in più per perdite varie tra tutte le parti.

A questo punto scegli se usare stella o triangolo.
In configurazione a stella la corrente assorbita è minore, la coppia è maggiore ma gli RPM sono più bassi.
In configurazione a delta la corrente è maggiore, la coppia è minore ma gli RPM sono più alti.
La scelta dipende dal valore degli RPM che ti è venuto all'inizio e dall'elica che hai scelto.
Se il modello deve volare lentamente dovresti usare un elica grande e di piccolo passo, altrimenti se usi un elica piccola ad alto numero di giri hai l'elica stallata a bassi valori di air-speed e quindi una bassa efficienza meccanica dell'elica nell'aria.
A questo punto, se conosci il valore degli RPM e del pacco batterie, puoi calcolarti quale dovrebbe essere la Kv del motore sotto carico, mediante la formula (2*RPM)/Vbatt.

====
Vediamo di fare un esempio nel tuo caso :

Prendiamo un elica 8x5 e supponiamo che il modello viaggi a 20 Km/h, vogliamo avere 100 gr di spinta ... ci vengono fuori circa 5000 giri.
L'elica trasferisce all'aria circa 6 Watt ed assorbe 9.78 Watt con un'efficienza del 62%.
Supponiamo che il motore abbia un'efficienza del 50% quindi per fornire 9.78 Watt all'elica deve assorbire elettricamente 9.78/0.5 = 19.6 Watt circa. Alimentiamo con 2 celle ai polimeri, che completamente cariche sono a 8.4 Volt, mediamente a 7.2 Volt. Consideraimo 8 Volt come valore di progetto. Per fornire 20 Watt occorrono 2.45 Ampere, approssimiamo a 3 Ampere. Calcoliamoci la Kv sotto carico pari a 10000/8 = 1250.

Tieni presente che 17 spire ad Y danno una Kv a vuoto di circa 1200 con 12 magneti e statore intorno ai 23 mm.
Quindi nel tuo caso io proverei da 17 a 20 spire ad Y, a delta la costante Kv sarebbe 1200*1.7 = 2050 circa e quindi un valore troppo alto.

Nel caso reale non credo che il tuo motore con elica 8x5 assorbirebbe veramente 3A ma se fosse intorno a 4A un pacco da 1500 mA scaricato al 80% ti durerebbe circa 1.2/4*60 = 18 minuti.

Il punto critico è che non so calcolare ancora bene la Kv in coppia massima ed imporla al motore, se qualcuno fosse in grado di farlo ed ha un procedimento migliore è ovviamente benventuo.

Ciao, Fabio
flyer non è collegato   Rispondi citando