Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 09, 02:44   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetric

Data registr.: 04-02-2007
Help.....botta da 80 A !!!!

...è la sez giusta???
....vi spiego....ho montato (per un nuovo socio/amico del campo) su un easyglider pro....questo motore - HelyGo - KA36-12M
fin da subito il motore non andava,saltellava come se mancasse una fase,infatti controllando i tre cavi,il centrale mi è rimasto in mano...
noto subito una bella saldatura opaca...ok,smonto tutto...tolgo il termo dal "mazzetto moncherino" degli avvolgimenti e vedo di risaldarlo...purtroppo lo spazio a disposizione è poco..e non ho posto per risaldare in testa le due parti.quindi decido di usare un tubetto tagliato a c.....tipo una culla..fin qui ok...riisolo tutto.....riprovo il motore....gira ok....rimonto sul modello....finito di montare tutto il modello inizio con le prove motore.....e qui il tasto dolente...a 3/4 di gas il rego stacca.........controllo assorbimento e il calo di tensione(paco 3s e rego da 35A)......sono a 17A e 10.5v.....(rego molto caldo)...provo a cambiare il rego monto un turnigy da 60A.....test....tutto regolare fino a 3/4....ma da qua in poi gli A salgono di botto....50....60....70....80....
che diavolo è successo???
al campo mi dicevano che forse....se....ma....può esser che non tutti i fili del "mazzetto moncherino"deglii avvolgimenti non sono saldati....puo essere???
Grazie per l'aiuto....
Jetric
jetric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 09:56   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ranzani

Data registr.: 15-02-2009
Anche io ho preso il 36-12m ed il 36-28s e non sono affatto soddisfatto.
I motori assorbono moltissimo, ho provato diversi regolatori e settaggi ma non cambia nulla.
Il 36-12m dovrebbe lavorare a 30-35 ampere ma raggiunge tranqillamente
con la configurazione consigliata 45-50 ampere ed il 36-28s che dovrebbe stare sui 28 ampere se ne beve 45.
Ora utilizzo i motori E-power di giantcod e mi trovo benissimo, a parita di configurazione risparmio anche 15/20 ampere di assorbimento.....

E-Power BL2815 Brushless Outrunner Motor 920KV

Ultima modifica di ranzani : 21 agosto 09 alle ore 09:59
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 12:00   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di pollovolante

Data registr.: 07-09-2007
Magari (e' solo un'ipotesi a sensazione) saldando cosi vicino agli avvolgimenti hai scaldato troppo in qualche punto e hai rovinato l'isolante di qualche spira,e quindi hai ridotto il numero di avvolgimenti.
Ciao
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 12:09   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetric

Citazione:
Originalmente inviato da pollovolante Visualizza messaggio
Magari (e' solo un'ipotesi a sensazione) saldando cosi vicino agli avvolgimenti hai scaldato troppo in qualche punto e hai rovinato l'isolante di qualche spira,e quindi hai ridotto il numero di avvolgimenti.
Ciao
pensavo appunto a questa cosa....
Vecchio 25 agosto 09, 22:58   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Molti costruttori di motori, per risparmiare tempo, utilizzano per gli avvolgimenti filo di rame smaltato autodecapante.
Quando il filo viene appoggiato al saldatore, l'isolante evapora e lascia il rame scoperto per la stagnatura, è possibile che riparando il filo tu abbia involontariamente causato un corto.

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 00:27   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di jetric

....grazie milan.....
Vecchio 17 novembre 09, 21:47   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di matteo27

Data registr.: 16-04-2004
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da jetric Visualizza messaggio
...è la sez giusta???
....vi spiego....ho montato (per un nuovo socio/amico del campo) su un easyglider pro....questo motore - HelyGo - KA36-12M
fin da subito il motore non andava,saltellava come se mancasse una fase,infatti controllando i tre cavi,il centrale mi è rimasto in mano...
noto subito una bella saldatura opaca...ok,smonto tutto...tolgo il termo dal "mazzetto moncherino" degli avvolgimenti e vedo di risaldarlo...purtroppo lo spazio a disposizione è poco..e non ho posto per risaldare in testa le due parti.quindi decido di usare un tubetto tagliato a c.....tipo una culla..fin qui ok...riisolo tutto.....riprovo il motore....gira ok....rimonto sul modello....finito di montare tutto il modello inizio con le prove motore.....e qui il tasto dolente...a 3/4 di gas il rego stacca.........controllo assorbimento e il calo di tensione(paco 3s e rego da 35A)......sono a 17A e 10.5v.....(rego molto caldo)...provo a cambiare il rego monto un turnigy da 60A.....test....tutto regolare fino a 3/4....ma da qua in poi gli A salgono di botto....50....60....70....80....
che diavolo è successo???
al campo mi dicevano che forse....se....ma....può esser che non tutti i fili del "mazzetto moncherino"deglii avvolgimenti non sono saldati....puo essere???
Grazie per l'aiuto....
Jetric
ho trovato lo stesso problema con il turnigy da 60, provato con un motore 10 poli da 4880kv quando perdeva la sincronia sparava amp a raffica cuocendo il motorello...
matteo27 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 novembre 09, 21:44   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di antonov

Data registr.: 15-02-2008
Immagini: 42
Citazione:
Originalmente inviato da hai123456 Visualizza messaggio
UGGブーツ、理想的なライフスタイルを提案するブランドです。ムートンブーツ通販アグに使用される良質のシープスキンは防水性も高く氷点下の?h境にも耐え得る性能と、湿気を逃がし「夏でもムレない」といった性能を兼ね備えています。アグブーツ
....nel dubbio....a tua sorella!

Bookmarks