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Vecchio 16 giugno 09, 17:07   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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mi descrivi come hai realizzato l'avvolgimento?
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claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 19:54   #2 (permalink)  Top
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prova

Cerco di allegarti il disegno degli avvolgimenti stile LRK, con questo avvolgimento banale puoi ottenere un motore con la coppia molto elevata e con pochi giri, io mi sono trovato bene.
P.S. nel malaugurato caso che non comparisse l'allegato cerchero' di descrivertelo. NON sbagliare i sensi di rotazione degli avvolgimenti, mi raccomando, e il numero delle spire DEVE essere identico altrimenti gira ma con rendimenti a schifio.

Ciao
Umberto
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sto riparando un brushless-avvolgimento-lrk.gif  
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 20:03   #3 (permalink)  Top
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Fatto

Visto che la schema c'è, una raccomandazione: pulisci bene lo statore dai residui di resina, senza scoprire i lamierini, se succede ricopri le zone con un velo di resina due componenti, magari eliminando gli eccessi con una limetta fine. Se trovi del filo di rame NON per trasformatori è meglio, di solito quello è autodecapante, cioè a contatto con lo stagnatore l'isolante brucia e scopre il rame per facilitarne la stagnatura, quindi è piu' soggetto ai corti circuiti.
Al limite "testa" il tuo filo e valuta quanto il suo isolante e' resistente al calore...

Ciao
Umberto
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Vecchio 17 giugno 09, 15:34   #4 (permalink)  Top
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l'avvolgimento che ho realizzato è il AabBCcaABbcC l'ho preso dal sito indicato più volte dagli utenti del forum powercroco brushless Motoren selber konstruieren und bauen .
Il mio grosso limite è che non ho nessuna conoscenza riguardante impianti elettrici poli negativi positivi etc. quindi sono in grado di fare degli errori banalissimi.
proverò a fare l'avvolgimento indicatomi da milan e vi farò sapere.
Ma se non uso il filo del trasformatore cosa mi consigli di usare?
ciao e grazie nik
ratman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 16:25   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ratman Visualizza messaggio
l'avvolgimento che ho realizzato è il AabBCcaABbcC
fin li è esatto, però devi vedere diverse cosette:
1-hai verificato che non ci siano corti tra avvolgimento e parti metaliche del motore?
2-metteresti la mano sul fuoco a sulle connessioni finali? se inverti inizio e fine di una fase il motore non gira!
3-il regolatore funziona?
4-le connessioni sono salde?

occhio che per la configurazione lrk dovrai mettere il doppio delle spire, non è detto che sia più facile.
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claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 giugno 09, 21:10   #6 (permalink)  Top
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-il regolatore funziona,
-non penso ci siano corti fra parti metalliche e filo, non ho verificato con strumenti(non ce l'ho, potrei comprarlo, ma poi non saprei usarlo), in teoria non sarebbe dovuto saltare il regolatore ??
-le saldature salde??? si penso di si
-inizio e fine delle connessioni dovrebbero andare bene

in realtà di motori ne ho due (in uno avevo rotto il filo di rame per montarlo, l'altro l'ho bruciato insieme a un regolatore per voler volare alle 2 di pomeriggio a 33°C) così provo le due configurazioni
ciao nik
ratman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 09, 10:47   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio476
 
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Originalmente inviato da ratman Visualizza messaggio
-non penso ci siano corti fra parti metalliche e filo, non ho verificato con strumenti(non ce l'ho, potrei comprarlo, ma poi non saprei usarlo), in teoria non sarebbe dovuto saltare il regolatore ??

al regolatore non interessa, mal che va il motore rimane a tremare, ogni tanto accenna a fare un paio di rotazione e poi continua a tentennare... senza un tester non ne esci, costa 8 euro e non ci vuole una laurea per usarlo, anche perche, le batterie, come le controlli? ti serve per forza uno strumento per sapere se sono cariche o no!

-le saldature salde??? si penso di si
intendevo i connettori, magari hanno giogo, o i fili sono saldati male su di essi.
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