Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 ottobre 08, 19:13   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2008
Residenza: TORREVECCHIA PIA
Messaggi: 117
Io ho lo stesso problema. Dopo l'ultimo volo ho ricaricato le batterie, mi preparo per decollare e quando do tutto gas mi si inchioda. Ho provato allora ad aumentare gradualmente ma mi arriva fino a 3/4 e dopo si inchioda. Ho notato anche del fumo uscire dal vano. Ho staccato tutto e lo ho smontato. I filamenti sembrano ok, i magneti pure. Non ho controllato i cuscinetti e tanto meno l'albero. Ora controllo.
Ciojka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 ottobre 08, 19:33   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2008
Residenza: TORREVECCHIA PIA
Messaggi: 117
Trovato il problema...... si sono staccati dei filetti di rame.... dove posso far ribobinare un motorino????
Grazie e ciao.
Ciojka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 09:07   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Citazione:
Originalmente inviato da Ciojka Visualizza messaggio
Trovato il problema...... si sono staccati dei filetti di rame.... dove posso far ribobinare un motorino????
Grazie e ciao.
Puoi farlo tranquillamente da solo, svolgilo, conta le spire (sono le stesse per tutti i denti) e annotati il verso dell'avvolgimento.
Poi, con del filo nuovo, lo rifai paro paro.
Se vuoi aumentare il regime fai qualche spira in meno (su tutti i denti), al contrario aumenti le spire.
Buon riavvolgimento.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 19:46   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2008
Residenza: TORREVECCHIA PIA
Messaggi: 117
Ci vorrei provare ma ho paura di sbagliare qualcosa... nell'eventualità sbagliassi cosa potrebbe succedere? Brucio qualcosa?
Il filo di rame lo devo prendere dello stesso diametro oppure non importa?
Grazie
Ciojka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 20:46   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2008
Residenza: TORREVECCHIA PIA
Messaggi: 117
Sto provando a svolgere le spire. Sono fatte da 4 fili in rame e si avvolgono per 12 volte al dente. Rispetto al video che avevo visto qui sul FORUM il filo era uno solo e non faceva tutti i denti ma solo 3. Premetto che non ci capisco nulla e non ho la minima idea di come riavvolgerlo..... Mi chiedevo:
  1. Alla fine devono uscire tre fili (rosso - nero - azzurro) cosa faccio 4 denti per colore incrociandoli e poi unisco iniziale e finale dello stesso colore?
  1. Devo mantenere la stessa configurazione oppure posso fare come sul video usando solo un filo di rame?
  1. Ha un senso da dove parto oppure è indifferente? Posso partire dal dente che voglio e l'importante è che escano dalla stesa parte?
Grazie per l'aiuto.
Ciojka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 ottobre 08, 23:02   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Citazione:
Originalmente inviato da Ciojka Visualizza messaggio
Sto provando a svolgere le spire. Sono fatte da 4 fili in rame e si avvolgono per 12 volte al dente. Rispetto al video che avevo visto qui sul FORUM il filo era uno solo e non faceva tutti i denti ma solo 3. Premetto che non ci capisco nulla e non ho la minima idea di come riavvolgerlo..... Mi chiedevo:
  1. Alla fine devono uscire tre fili (rosso - nero - azzurro) cosa faccio 4 denti per colore incrociandoli e poi unisco iniziale e finale dello stesso colore?
  1. Devo mantenere la stessa configurazione oppure posso fare come sul video usando solo un filo di rame?
  1. Ha un senso da dove parto oppure è indifferente? Posso partire dal dente che voglio e l'importante è che escano dalla stesa parte?
Grazie per l'aiuto.
Le case costruttrici usano più fili perchè è più facile avvolgere ma, se ci riesci, è meglio usare un solo filo di sezione almeno equivalente ai quattro (stessa superficie della sezione). Ricorda che più è spesso il filo e meglio è.
Per le combinazioni dell'avvolgimento bisogna che ci dici quanti denti ha il tuo statore. Comunque nelle figure allegate ci sono degli esempi che puoi seguire. Alla fine devono uscire tre fasi e quindi sei capi che puoi collegare a stella (Y) o a triangolo (delta). Nel primo caso hai una ulteriore riduzione di 1:1.73.
Non ha importanza da dove parti, ma è fondamentale rispettare il verso di avvolgimento e i denti impegnati. Naturalmente ogni dente deve avere lo stesso numero di spire.
Alla fine di ciascun dente controlla con un tester che non ci siano contatti con lo statore, altrimenti devi rifare le spire.
Icone allegate
Motore Brushless in corto?-9n12p.jpg   Motore Brushless in corto?-deltaipsilon.jpg  
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 08, 12:16   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2008
Residenza: TORREVECCHIA PIA
Messaggi: 117
Grazie mille.
Sto stampando il disegno e ci provo. Poi vi dico. Il mio statore ha 12 denti come nella seconda figura.

Alla fine di ciascun dente controlla con un tester che non ci siano contatti con lo statore, altrimenti devi rifare le spire.

Come faccio?? Sono molto inesperto!!!

Grazie CIAO
Ciojka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 12:11   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Citazione:
Originalmente inviato da Ciojka Visualizza messaggio
Grazie mille.
Sto stampando il disegno e ci provo. Poi vi dico. Il mio statore ha 12 denti come nella seconda figura.

Alla fine di ciascun dente controlla con un tester che non ci siano contatti con lo statore, altrimenti devi rifare le spire.

Come faccio?? Sono molto inesperto!!!

Grazie CIAO
Aia! se non sai usare un tester la vedo dura.
Se ne hai uno devi settarlo su OHM (il valore più basso che puoi), poi gratti via lo smalto dal filo e colleghi un capo di uno degli elettrodi del tester con un capo del filo, l'altro lo fai toccare con diverse parti dello statore. Non devi leggere alcun valore sul tester altrimenti c'è il corto.
Se non hai lo strumento (lo trovi a dieci euri) puoi usare una lampadina o un led collegato ad una piletta, fai circolare la corrente del circuito come se fosse il tester, se c'è un corto ti si accende la lucetta. Più facile da fare che da descrivere.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 14:39   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2008
Residenza: TORREVECCHIA PIA
Messaggi: 117
Si il tester lo ho, ho notato che sbobinando i fili di rame dallo statore lo stesso ha perso il rivestimento in materiale gommoso verde (credo l'isolante). Oggi vado a recuperare il filo e chiedo anche se riescono ad isolarmelo di nuovo.

Qualcuno può poi dirmi come posso fare per verificare che i magneti non abbiano perso polarità?

Grazie mille.

Ciao
Ciojka non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 08, 18:40   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-10-2008
Residenza: TORREVECCHIA PIA
Messaggi: 117
Niente da fare. Lo statore ha perso parzialmente l'isolante e il rischio che faccia contatto è altissimo. Mi hanno sconsigliato di provarci....
Qualche suggerimento?
Ciao
Ciojka non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Surriscaldamento da corto del motore? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 17 10 agosto 08 15:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002