BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/)
-   -   Motore Brushless in corto? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elett-realizzazione-motori/106076-motore-brushless-corto.html)

cocorico'666 13 ottobre 08 14:29

Motore Brushless in corto?
 
Salve a tutti,
posseggo un motore brushless Hacker A20-22L.Dopo una serie di voli
piu' o meno brevi ho potuto constatare una certa irregolarita' nello stesso:
il fatto e' che se lo faccio andare senza elica gira perfettamente,quando
inserisco l'elica gira e poi si ferma come se fosse sgranato,sembra che gli manchi lo spunto iniziale.Ho provato a smontarlo, a controllare e pulire i
magneti, a controllare se ci sono delle interferenze con le viti di fissaggio,
niente di niente,tutto regolare,ma il problema persiste.:icon_roflDa cosa puo' dipendere?
Che si sia danneggiato in seguito a urti piu' o meno violenti in fase di atterraggio,che si sia danneggiato un cuscinetto,che sia stato forzato e sia andato in corto o che altro ancora?:angry:

Grazie.

paologiusy 13 ottobre 08 15:54

Citazione:

Originalmente inviato da cocorico'666 (Messaggio 1159350)
Salve a tutti,
posseggo un motore brushless Hacker A20-22L.Dopo una serie di voli
piu' o meno brevi ho potuto constatare una certa irregolarita' nello stesso:
il fatto e' che se lo faccio andare senza elica gira perfettamente,quando
inserisco l'elica gira e poi si ferma come se fosse sgranato,sembra che gli manchi lo spunto iniziale.Ho provato a smontarlo, a controllare e pulire i
magneti, a controllare se ci sono delle interferenze con le viti di fissaggio,
niente di niente,tutto regolare,ma il problema persiste.:icon_roflDa cosa puo' dipendere?
Che si sia danneggiato in seguito a urti piu' o meno violenti in fase di atterraggio,che si sia danneggiato un cuscinetto,che sia stato forzato e sia andato in corto o che altro ancora?:angry:

Grazie.

Di solito quel problema lì è dovuto ad uno dei cuscinetti andato o all'albero storto ....

Cosa vuol dire che l'elica gira ? Gira al minimo ma quando dai gas si blocca ? :unsure:

cocorico'666 13 ottobre 08 17:33

Volevo semplicemente dire che con l'elica inserita sull'albero motore
quest'ultimo gira bene al minimo ma quando aumento leggermente la potenza con
lo stick quasi al massimo questo si blocca e non gira come dovrebbe,come se
qualcosa glielo impedisse.

paologiusy 13 ottobre 08 17:55

Citazione:

Originalmente inviato da cocorico'666 (Messaggio 1159695)
Volevo semplicemente dire che con l'elica inserita sull'albero motore
quest'ultimo gira bene al minimo ma quando aumento leggermente la potenza con
lo stick quasi al massimo questo si blocca e non gira come dovrebbe,come se
qualcosa glielo impedisse.

Sì, allora è come penso io. Cuscinetti andati, o albero storto.

Per vedere quale dei due devi smontarlo, e provare a far girare l'albero manualmente dentro ad ogni cuscinetto singolarmente. Se senti che "gratta" ossia ha dgli scatti, il cuscinetto è andato. Se nessuno dei due gratta devi cambiare l'albero.

cocorico'666 13 ottobre 08 19:54

OK,
grazie del consiglio.:D

cocorico'666 18 ottobre 08 00:33

Salve,
ripensandoci bene ed escludendo queste ipotesi
potrebbe dipendere anche dal variatore stesso
che si sia danneggiato?:azz::mumble:

il_Zott 18 ottobre 08 10:42

se al massimo non va mi sembrerebbe più un problema di pile che non sopportano più quel carico, si abbassano di voltaggio e il motore singhiozza.. oppure hai settato l'intervento del cut-off del regolatore troppo alto, se lo puoi impostare mettilo su 2.85V a cella, e il fenomeno dovrebbe sparire.

ciao

SlowFlyer 19 ottobre 08 08:58

Ha sempre fatto così oppure è cominciato da un certo momento, magari quando hai cambiato elica?

ask21 19 ottobre 08 12:17

Probabilmente ho il tuo stesso problema,

A parte sporadiche volte in cui dando gas a manetta il motore gira,basta diminuire poco poco il gas che inizia a vibrare.

Per tutte le restanti volte invece(ovvero sempre) se do gas in maniera umana il motore fa uno scatto ed appena prende qualche giro comincia a vibrare di nuovo.Nel mio caso dovrebbe essere un problema di regolatore.

In sostanza come te:Alzo lo stick,fa un accenno di giro e poi vibra.

Ps.Non ho mai provato ad alzare lo stick uno scattino per volta...per vedere come si comporta... :uhm:

andrefly 19 ottobre 08 18:40

Il problema più frequente, tirati un po i cavi del motore alcuni filamenti delle spire si dissaldano ed ecco tutti sti problemi.
Togliete il termoretraibile e controllate.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002