| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 16-12-2006
| yak 54 9H carden edition Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Incredibile, in america costa 699 dollari... Battiamo il mercato americano, come è possibile?.. Splendido, mi piace più dell'equivalente di somenzini (ci farò un pensierino) |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-05-2006
|
Della stessa H9 c'è anche questo: Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it ma non mi sembra che sia competitivo come prezzo, anche nei confronti dei negozi oltralpe!!! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-11-2007 Residenza: Milano
| yak 54 carden edition
Attenzione: i kit Carden Aircraft sono concepiti per le competizioni IMAC. Le ali di tutti i modelli sono fatte da un'anima di polistirolo rivestita in balsa; la baionetta tubolare lavora in una piccola semicentina annegata nel polistirolo all'estemità esterna del tubo porta baionetta (come nei vecchi maxi jonathan). Ne consegue che tale struttura è perfetta per l'acrobazia pattern, ma sopporta poco le sollecitazioni del volo 3D. Infatti chi si fa (o si fa fare) un kit Carden in USA mette uno strato di fibra di vetro tra polistirolo e balsa, al fine di irrobustire molto la struttura. Ne consegue che probabilmente anche questo yak è fatto allo stesso modo, dubito che in un lavoro industriale si voglia perdere tempo a fibrare il polistirolo.Per questo, in assenza al momento di dati contrari, mi sembra al momento preferibile il gemello di Somenzini tutto in struttura lignea, la cui robustezza è a tutti nota, anche se devo ammettere che esteticamente il Carden Edition è uno spettacolo. Inoltre quanto sopra esposto spiegherebbe anche il prezzo molto vantaggioso, data la lavorazione estremamente più rapida ed economica di un'ala in polistirolo rispetto a una centinata |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Sì ma non spiega il prezzo americano più alto del modello di Quique... Sono inoltre dubbioso che il modello, così com'è, non sia sufficientemente robusto per il 3d: la necessità di irrobustimento sarebbe stata ampiamente segnalata dal fornitore se il modello fosse nato "esclusivamente" per il volo di precisione |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-05-2006
|
a costo di dire una scemenza: perchè mai si dovrebbe rompere un ala costruita in quel modo rispetto ad una centinata? alla fine la centina di compensato che tiene la baionetta nell'ala centinata, è incollata sulla più grande centina di balsa e magari al longherone... longherone a parte (che potrebbe anche esserci) la centina dell'ala di polistirolo appoggia sopra e sotto alle fibre della copertura su molta superficie (almeno è così che ho sempre costruito io) |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
|
Non conosco personalmente quei modelli ma ciò che asserisce Zio Frank potrebbe non essere assolutamente campato per aria. Un'ala in polistirolo ha certamente un peso superiore e quindi inerzie maggiori. Se poi fosse concepita principalmente per un volo pattern potrebbe anche essere non proprio robustissima. Io ho il Synergy 140 3d che è certamente un modellone robusto. L'ala non è ne in struttura centinata ne un polistirolo perchè è in composito ma mi è stato raccomandato di stare attento a certe manovre. Per esempio la frenata in discesa (discesa verticale veloce che diventa paracadutale) devo farla assolutamente con tutti i flapperoni alti, pena il rischio di rottura dell'ala. Quello che probabilmente voleva dire Zio Frank è che, ultimamente, ci siamo ben abituati con modelli molto leggeri e robusti nati proprio per il 3D (Yak54 Quique e tutti i modelli di Seba in primis) che permettono ogni ordine di strapazzamenti senza troppi patemi d'animo e si è perso un poco l'idea del limite strutturale da non superare.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io penso di andare sul sicuro, mi preoccupano invece le osservazioni di Gregory sull'attacco delle parti mobili (non sopporterei un difetto del genere) | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |