Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 giugno 08, 09:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di exodos
 
Data registr.: 13-11-2007
Residenza: padova
Messaggi: 132
Smile yak 54 rcs 120 con dl 50 ? si può fare......

Si in effetti tutti mi stanno dicendo che stò esagerando con il motore, ma visto che su tutti i modelli acro 3d in mio possesso sono sempre stato scarso di potenza, sta volta esagero, facendo 2 o 3 conti le controindicazioni possono essere solo strutturali.... non poco direte voi qualche rinforzo quà e là e la cosa dovrebbe in parte risolversi,......perchè lo faccio ? perchè attualmente il modello vola con un magnum 180 4 tempi (30 cc) e per l'hoovering non basta garantito, un 26 benzina in commercio tra peso e potenza siamo li, lo zenoh 45 troppo pesante, allora perchè non provare un DL 50 ? conti alla mano andrei a incrementare il peso di soli 200 gr, secondo voi sono troppi ? ..... tranquilli i servi e l'impianto radio sono all'altezza del 50 cc fatemi sapere se secondo mi è scivolata la mano, grazie a tutti.
exodos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 13:50   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
non è tanto il peso, quanto le vibrazioni e la trazione, oltre al problemino del diametro elica.. se lavori bene e fai un bel castello ammortizzato più rinforzi vari, potrebbe funzionare.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 13:55   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Ti è scivolata la mano, potenza e peso spropositati per quel modello, unica (possibile, ma non probabile) emozione una salita a razzo unlimited in candela
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 08, 14:47   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da exodos Visualizza messaggio
Si in effetti tutti mi stanno dicendo che stò esagerando con il motore, ma visto che su tutti i modelli acro 3d in mio possesso sono sempre stato scarso di potenza, sta volta esagero, facendo 2 o 3 conti le controindicazioni possono essere solo strutturali.... non poco direte voi qualche rinforzo quà e là e la cosa dovrebbe in parte risolversi,......perchè lo faccio ? perchè attualmente il modello vola con un magnum 180 4 tempi (30 cc) e per l'hoovering non basta garantito, un 26 benzina in commercio tra peso e potenza siamo li, lo zenoh 45 troppo pesante, allora perchè non provare un DL 50 ? conti alla mano andrei a incrementare il peso di soli 200 gr, secondo voi sono troppi ? ..... tranquilli i servi e l'impianto radio sono all'altezza del 50 cc fatemi sapere se secondo mi è scivolata la mano, grazie a tutti.
Il mio con Ys160dz e castello motore autocostruito(e pesantuccio... solo lui 200gr) è 4800gr. Quanto è il tuo? mi sembra strano che non gli basti la potenza del 180 neppure per stare in hovering...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 09:00   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
che invidia mi fate....
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 09:24   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep Visualizza messaggio
che invidia mi fate....
Io, per fare il mio Yak 54 120 Rc System, non ho speso cifre inarrivabili.
Fui uno dei primissimi a comprarlo e mi arrivò il 18 gennaio 2007. Lo pagai 220€ (contro i circa 270€ del listino Safalero di allora). I servi montati sono degli Hitec Hs945mg da circa 60€ l'uno. Il castello motore ammortizzato me lo sono fatto usanto un castello in nilon GP e delle vecchie longherine della Eurokit (almeno mi pare) pagate 20€. Lo yamada Ys140dz ( il primo motore montato) lo presi usato da un amico che fa F3A (Massimo Selva) a 300€. Comprai lo scarico slimline a 100€. Dopo qualche mese ebbi l'occasione di prendere un Ys160dz a 400€ e vendetti il 140 a 300€.
Alla fine mi è costato in totale poco più di 1000€. Non che sia poco in senso generale ma, tuttavia, la trovo una cifra abbordabile se consideriamo la motorizzazione al top che alza il costo finale. Lo stesso modello con un ottimo Supertigre g2300 e servi meno costosi si fa tranquillamente con circa 650/700€ finito...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 09:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di exodos
 
Data registr.: 13-11-2007
Residenza: padova
Messaggi: 132
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Ti è scivolata la mano, potenza e peso spropositati per quel modello, unica (possibile, ma non probabile) emozione una salita a razzo unlimited in candela
Attualmente vola con una 18x8 quindi aumentando di 2 pollici a livello di proporzione dovremmo esserci,per il peso sono sicuro di incrementarlo solo di 220 gr,ieri sera motore all mano ho fatto ladifferenza il magnum 180 completo di castello e scarico pesa 1380 gr,il DL50 completo centralina supporti e marmitta siamo a 1600 gr.... tenendo conto che la centralina si può arretrare qualche beneficio ci sarà pure o no ?,comunque avevo in mente di cambiarlo forse questo upgrade mi darà modo di decidermi !
exodos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 09:51   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da exodos Visualizza messaggio
Attualmente vola con una 18x8 quindi aumentando di 2 pollici a livello di proporzione dovremmo esserci,per il peso sono sicuro di incrementarlo solo di 220 gr,ieri sera motore all mano ho fatto ladifferenza il magnum 180 completo di castello e scarico pesa 1380 gr,il DL50 completo centralina supporti e marmitta siamo a 1600 gr.... tenendo conto che la centralina si può arretrare qualche beneficio ci sarà pure o no ?,comunque avevo in mente di cambiarlo forse questo upgrade mi darà modo di decidermi !
Hai provato con una 18x6W invece che la 18x8?
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 10:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di exodos
 
Data registr.: 13-11-2007
Residenza: padova
Messaggi: 132
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
non è tanto il peso, quanto le vibrazioni e la trazione, oltre al problemino del diametro elica.. se lavori bene e fai un bel castello ammortizzato più rinforzi vari, potrebbe funzionare.
La mia malsana idea mi è venuta quando ho visto che l'extra di mattfly quello con apertura di 1750 mm poteva essere motorizzato con un 40 cc benza allora ho detto perchè no ! e comunque sullo stesso modello di cui sopra è già stato powered DL50 la differenza tra lo yak 120 e l'extra è la sola fusoliera in fibra.... dico niente lo sò ma vi assicuro che il mio ha volato un anno con un 30 cc 4 tempi raggiungendo delle vibrazioni che presumo un benzina non le raggiunga visto che gira ad un numero di giri notevolmente piu basso, che dite ?
P.s è il mio primo motore benzina !
exodos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 08, 10:07   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di exodos
 
Data registr.: 13-11-2007
Residenza: padova
Messaggi: 132
Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Hai provato con una 18x6W invece che la 18x8?
L'elica in questione l'avevo già provata ma provenendo da una 18\6 in legno avevo notato un'aumento delle vibrazioni al passaggio dal min. al max. e sommate alle già tante vibrazioni del 4 tempi sono tornato indietro aumentando il solo passo adesso la 18x6w la uso sull' UCANDONE.
exodos non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
yak 54 rcs Pablito77 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 25 maggio 08 23:45
consigli per yak 54 rcs rela51 Aeromodellismo Volo 3D 15 21 febbraio 08 19:23
Yak 54 Ep Rcs Neway Aeromodellismo Volo Elettrico 0 30 ottobre 07 13:18
yak 54 ep-rcs crock Aeromodellismo Volo 3D 6 14 febbraio 07 10:09
Cosa si può fare con Google Earth? llavezzaro Aeromodellismo 2 01 gennaio 06 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002