Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 08, 21:00   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Talking sono stato fortunato

ieri pomeriggio, vista la bella giornata ho preso il mio extra della fliton e sono andato al camo.... ma arrivato mi accorgo che la pista era piena di gambi altissimi di fiori, credo dente di leone.......e pertanto ho dovuto rinunciare a volare.....MENO MALE.... perchè arrivato a casa, nel prendere il modello dall'ogiva sento un crak.......e vedo il motore che si muoveva........in poche parole, il castello motore si era scollato dalla parte inferiore e meno male che c'erano 2 triangolini di balsa già dalla casa come rinforzo....e proprio quelli che si sono iniziati a scollare e di conseguenza anche il castello......io avevvo messo dei rinforzi con triangolari ma .........quelli della casa non hanno tenuto. Il motore è un OS70SII ed io bilancio sempre le eliche.Irei ho fatto le 2 per rinforzarlo a dovere levando i triangolari originali e sostituendoli con altri ed epoxi.......+ ulteriori rinforzi
Sono stato fortunato...........non mi piace pensare cosa sarebbe successo anche perchè il modello lo preso mew da poco tempo.......
Mi è andata BENE....
Ciao
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 21:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
una botta di fortuna ogni tanto non guasta mai occhio che i 4 tempi sono modelli che generano abbastanza vibrazioni e se il modello magari è stato progettato per elettrico e si "adatta" allo scoppio non vuol dire che sia scoppioresistente per tanto tempo ogni tanto fatti i tuoi bravi controlli dentro e fuori la naca
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino66 Visualizza messaggio
ieri pomeriggio, vista la bella giornata ho preso il mio extra della fliton e sono andato al camo.... ma arrivato mi accorgo che la pista era piena di gambi altissimi di fiori, credo dente di leone.......e pertanto ho dovuto rinunciare a volare.....MENO MALE.... perchè arrivato a casa, nel prendere il modello dall'ogiva sento un crak.......e vedo il motore che si muoveva........in poche parole, il castello motore si era scollato dalla parte inferiore e meno male che c'erano 2 triangolini di balsa già dalla casa come rinforzo....e proprio quelli che si sono iniziati a scollare e di conseguenza anche il castello......io avevvo messo dei rinforzi con triangolari ma .........quelli della casa non hanno tenuto. Il motore è un OS70SII ed io bilancio sempre le eliche.Irei ho fatto le 2 per rinforzarlo a dovere levando i triangolari originali e sostituendoli con altri ed epoxi.......+ ulteriori rinforzi
Sono stato fortunato...........non mi piace pensare cosa sarebbe successo anche perchè il modello lo preso mew da poco tempo.......
Mi è andata BENE....
Ciao
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 21:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
se i triangolati di balsa hanno la fibra per lungo rispetto all angolo che rinforzano, non servono a nulla, le fibre resistono principalmente a trazione, ma ovviamente la coesione tra le fibre non può resistere come alla trazione longitudinale di cui parlavo prima...

ovviamente se invece di usare balsa usi abete è già meglio (a parità di posizionamento di fibre), tiglio meglio ancora...

scusate se per la fretta non mi sono spiegato bene
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 08, 22:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
se i triangolati di balsa hanno la fibra per lungo rispetto all angolo che rinforzano, non servono a nulla, le fibre resistono principalmente a trazione, ma ovviamente la coesione tra le fibre non può resistere come alla trazione longitudinale di cui parlavo prima...

ovviamente se invece di usare balsa usi abete è già meglio (a parità di posizionamento di fibre), tiglio meglio ancora...

scusate se per la fretta non mi sono spiegato bene
Già, è vero, a pensare che i rinforzi erano messi dalla casa...
Io ho usato triangolati in balsa, ma ho messo un bel p' di colla e ne ho usati di dimensioni maggiorate rispetto a quelli già presenti....rinforzando il castello motore dove si attacca al la fuso anche dall'interno dello stesso castello...
Il fliton extra 330 nasce sia per Motore elettrico Hacker A50 che per Motore scoppio 4Tempi 70-90 (non incluso) .... credo poi sia stato anche un problema di poca colla in costruzione... pensa se ci avevo messo un OS91....
a pensare che la settimana prima avevo ritolto la naca per risistemare il sertoio e non mi ero accorto di nulla........
Saluti a tutti
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 08, 13:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Antimo
 
Data registr.: 09-02-2005
Messaggi: 496
Ciao tonino anche io volevo prendere un modello filton per il mio motore os 70 4T pensavo all'Inspire 60 ma il tuo come vola?
__________________
TIMONA
Antimo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 08, 13:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tonino66
 
Data registr.: 26-03-2007
Residenza: Tor San Lorenzo (Ardea)
Messaggi: 854
Citazione:
Originalmente inviato da Antimo Visualizza messaggio
Ciao tonino anche io volevo prendere un modello filton per il mio motore os 70 4T pensavo all'Inspire 60 ma il tuo come vola?
Vola benissimo...una favola... ho poi messo un'elica 14*6 e se lo tira fino a scomparire. Prima volavo con una 13*8 e andava benissimo lo stesso..
Se lo prendi ti consiglio di rinforzare il castello motore ed i carrelli, con triangolari di balsa.... POI l'unica cavolata di quel modello è la cappottina che si trova prima della naca motore , da dove fissi le ali, non ha un fissaggio per il volo, io prima ho provato con dei magnetini, ma poi ho optato per 4 pezzettini di legno incollati sotto il coperchio e 4 viti parker sulla fuso......ci sono altri 1001 modi, ma questo è il + rapido almeno per me.
Un altro consiglio, prima di montare i carrelli piegali un pochino in avanti....altrimenti con i primi atterraggi se sull'erba un po' altina, si piegano all'indietro...
Ciao
Tonino
__________________
Fliton Inspire 60 con OS FS 91SII P elica APC 15*4w ; Yak 54 GP con OSmax 160 FX elica menz 19*6; TREX 500 in Fusoliera MD500.Trex 600ESP con Beastx - 3 BLS451/251 coda - reg CC Ice 100 - Mot T600 TG +BEC Align. TREX 550 con Beastx
Tonino66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sono stato a Bankog...che paloooo djremo Elimodellismo in Generale 0 08 marzo 08 19:49
Raptor Fortunato Mirav Elimodellismo in Generale 14 11 marzo 07 22:30
Sabato Sono Stato Al Motor Show E Ho Visto.....agusta!!! durobambam Elimodellismo in Generale 3 13 dicembre 05 08:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002