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Vecchio 02 maggio 08, 21:47   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di merengue
 
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pompa perry sui saito 4t

Forse Qualcuno ha detto che non serve, sta di fatto che da noi c'è uno yak54 phoenix con saito 125 con pompa perry che va veramente bene... non si spegne mai, fino all'ultima goccia.. poi per accenderlo basta veramente una spintarella..per i primi giri pare abbia il motorino di avviamento (che non c'è!).. poi parte!
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Vecchio 02 maggio 08, 22:16   #2 (permalink)  Top
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Forse Qualcuno ha detto che non serve, sta di fatto che da noi c'è uno yak54 phoenix con saito 125 con pompa perry che va veramente bene... non si spegne mai, fino all'ultima goccia.. poi per accenderlo basta veramente una spintarella..per i primi giri pare abbia il motorino di avviamento (che non c'è!).. poi parte!

Non sono quel "qualcuno", ti posso dire però che ho lo stesso modello motorizzato con il 125: non ho la pompa, il serbatoio è (ovviamente) nella SUA posizione, la regolarità del motore è perfetta in ogni assetto di volo (faccio 3d).
Gli faccio bere, in ogni caso, il 20 di nitro (e indubbiamente anche questo ha il suo peso nel buon funzionamento del motore).
Per l'avvio del motore, faccio il priming tappando la marmitta e, con un colpetto in senso antiorario, il 125 si mette in moto immediatamente (idem OS)
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Vecchio 02 maggio 08, 22:32   #3 (permalink)  Top
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Non sono quel "qualcuno", ti posso dire però che ho lo stesso modello motorizzato con il 125: non ho la pompa, il serbatoio è (ovviamente) nella SUA posizione, la regolarità del motore è perfetta in ogni assetto di volo (faccio 3d).
Gli faccio bere, in ogni caso, il 20 di nitro (e indubbiamente anche questo ha il suo peso nel buon funzionamento del motore).
Per l'avvio del motore, faccio il priming tappando la marmitta e, con un colpetto in senso antiorario, il 125 si mette in moto immediatamente (idem OS)

No, volevo dire in senso orario (ossia contrario al senso di rotazione)
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Vecchio 03 maggio 08, 12:40   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di mecmax1976
 
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Forse Qualcuno ha detto che non serve, sta di fatto che da noi c'è uno yak54 phoenix con saito 125 con pompa perry che va veramente bene... non si spegne mai, fino all'ultima goccia.. poi per accenderlo basta veramente una spintarella..per i primi giri pare abbia il motorino di avviamento (che non c'è!).. poi parte!
ho visto il 110 montato su INSPIRE 90 Fliton,( ha il serbatoio sul baricentro a 20 cm dal parafiamma) SENZA POMPA non perde un colpo in qualsiasi posizione
non e' un caso che saito non la monta in nessun motore.
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BIPES FOREVER
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Vecchio 03 maggio 08, 13:09   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di dodo18
 
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si mec...avevo sentito anch'io un ragazzo (maxir mi sembra) che diceva del saito 82 un gran bene...nel senso che sull'angel 50 senza la pompa e con il serbatoio un bel pò in dietro ne era rimasto stupito dalla regolarità anche senza e con il serbatoio a quelle distanze...
ho notato che in questi 2 gironi sono saltati fuori un bel pò di sostenitori dei saito...bene!!
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saito 100
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Vecchio 04 maggio 08, 00:54   #6 (permalink)  Top
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ho visto il 110 montato su INSPIRE 90 Fliton,( ha il serbatoio sul baricentro a 20 cm dal parafiamma) SENZA POMPA non perde un colpo in qualsiasi posizione
non e' un caso che saito non la monta in nessun motore.
Forse ti sbagli! non esiste il Saito 110;è appena uscito in America il Saito 115,forse hai confuso con il 100? se è così come vola l'Inspire 90 con questo motore?.
Ciao
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Vecchio 04 maggio 08, 22:51   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Non sono quel "qualcuno", ti posso dire però che ho lo stesso modello motorizzato con il 125: non ho la pompa, il serbatoio è (ovviamente) nella SUA posizione, la regolarità del motore è perfetta in ogni assetto di volo (faccio 3d).
Gli faccio bere, in ogni caso, il 20 di nitro (e indubbiamente anche questo ha il suo peso nel buon funzionamento del motore).
Per l'avvio del motore, faccio il priming tappando la marmitta e, con un colpetto in senso antiorario, il 125 si mette in moto immediatamente (idem OS)
Perdonami Toio ma che vuol dire "sua posizione". Sai meglio di me che la posizione più corretta, migliore in assoluto è "sul CG"... Ogni altra posizione è un compromesso. Poi che il modello possa volare bene ugualmente nessuno lo mette in dubbio ma è certo che sia meglio sul CG, come è atrettanto certo che per essere sul baricentro e al contempo avere la carburazione perfetta, purtroppo la pompa e praticamente indispensabile.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
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Vecchio 04 maggio 08, 23:09   #8 (permalink)  Top
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Perdonami Toio ma che vuol dire "sua posizione". Sai meglio di me che la posizione più corretta, migliore in assoluto è "sul CG"... Ogni altra posizione è un compromesso. Poi che il modello possa volare bene ugualmente nessuno lo mette in dubbio ma è certo che sia meglio sul CG, come è atrettanto certo che per essere sul baricentro e al contempo avere la carburazione perfetta, purtroppo la pompa e praticamente indispensabile.

Lapalissiano, Marco
Per "sua" posizione non intendevo certo la posizione ottimale (quella sul baricentro, ovviamente), intendevo la posizione OBBLIGATA per motori SENZA pompa (la regoluccia la conoscono anche i sassi, mi sottraggo alla ripetizione...).
Ho inteso dire quindi che , in assenza di pompa ma rispettando la corretta posizione del serbatoio, il motore (non solo i 4t privi di pompa che uso abitualmente, saito 125, OS 120 E, OS 200) può avere una carburazione perfetta indipendentemente dall'assetto del modello.
Quanto all'importanza del serbatoio sul baricentro posso convenire ma solo per modelli di piccole dimensioni, per modelli medio/grandi si tratta di una necessità tutt'altro che imprescindibile
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Vecchio 04 maggio 08, 23:24   #9 (permalink)  Top
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Lapalissiano, Marco
Per "sua" posizione non intendevo certo la posizione ottimale (quella sul baricentro, ovviamente), intendevo la posizione OBBLIGATA per motori SENZA pompa (la regoluccia la conoscono anche i sassi, mi sottraggo alla ripetizione...).
Ho inteso dire quindi che , in assenza di pompa ma rispettando la corretta posizione del serbatoio, il motore (non solo i 4t privi di pompa che uso abitualmente, saito 125, OS 120 E, OS 200) può avere una carburazione perfetta indipendentemente dall'assetto del modello.
Quanto all'importanza del serbatoio sul baricentro posso convenire ma solo per modelli di piccole dimensioni, per modelli medio/grandi si tratta di una necessità tutt'altro che imprescindibile
Sapevo perfettamente che tu sai benissimo di cosa stiamo parlando. La mia precisazione era perchè alcuni potrebbero interpretare male. Per quanto riguarda l'ultima parte non mi trovi d'accordo. Personalmente trovo una bellissima cosa il serbatoio sul cg anche sui maxi che, proprio a causa dei carburatori a depressione che montano, ho sempre visto con serbatoio nei pressi della baionetta... compreso quello del fumogeno...
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Ciao da Marco m&m

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Vecchio 05 maggio 08, 00:40   #10 (permalink)  Top
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.... Per quanto riguarda l'ultima parte non mi trovi d'accordo. Personalmente trovo una bellissima cosa il serbatoio sul cg anche sui maxi che, proprio a causa dei carburatori a depressione che montano, ho sempre visto con serbatoio nei pressi della baionetta... compreso quello del fumogeno...[/QUOTE]

Voglio solo dire che su un modello di quelle dimensioni, praticità a parte, la posizione più "avanzata" del serbatoio non ha una sensibile influenza (a serbatoio pieno e a serbatoio vuoto) sul baricentro del modello e quindi sulla qualità complessiva del volo 3d
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