Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 giugno 07, 13:14   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2006
Messaggi: 183
Yakkite rcs

Salve a tutti....
ebbene si anche io ho preso ieri lo yak rcs quello da 1.8 metri circa.
Lo equipaggerò con una apc 18x6 con servi hitec 985MG e saito 180.
Volevo chiedervi consigli su baricentro,migliorie,rinforzi e quant'altro vi venga in mente in modo da ottimizzare la sua costruzione.Mi rivolgo soprattutto a "BABBO" Marco ,titolo di padre indiscusso, che essendo meccanico come me è in perfetta sintonia con i miei pensieri.
Purtroppo ora devo anadre ma continuerò sicuramente lunedi.
Ciao e grazie
zappaj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 07, 17:56   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Me la spieghi meglio questa storia della sintonia di pensieri tra due meccanici?
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 07, 22:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Reggio Emilia / Modena
Messaggi: 174
Cool

mi permetto se possibile di sfruttare questo post riguradante lo Yak 54 RCS per chiedere a tutti una cosa....
Il fatto che il modello tenda a 'sfarfallare' (ovvero a rollare prima da una parte poi dall'altra) nella figura dell'harrier può essere dovuto ad un problema di baricentro non sufficientemente arretrato o viceversa?
__________________
E' lo SPOT per la passione più bella del mondo!

Facebook https://www.facebook.com/Aeromodellismorc
quick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 07, 15:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da quick
mi permetto se possibile di sfruttare questo post riguradante lo Yak 54 RCS per chiedere a tutti una cosa....
Il fatto che il modello tenda a 'sfarfallare' (ovvero a rollare prima da una parte poi dall'altra) nella figura dell'harrier può essere dovuto ad un problema di baricentro non sufficientemente arretrato o viceversa?
è un problema comune a quasi tutti gli aerei... prova ad indietreggiarlo un po, ma più che altro è un problema dell'altezza del baricentro... prova a fare l'harrier negativo, vedrai come sarà più solido...
controlla anche il baricentro laterale, e prova ad impostare una miscelazione profondità => alettoni per ridurre l'oscillazione in harrier.
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 09:07   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da zappaj
Salve a tutti....
ebbene si anche io ho preso ieri lo yak rcs quello da 1.8 metri circa.
Lo equipaggerò con una apc 18x6 con servi hitec 985MG e saito 180.
Volevo chiedervi consigli su baricentro,migliorie,rinforzi e quant'altro vi venga in mente in modo da ottimizzare la sua costruzione.Mi rivolgo soprattutto a "BABBO" Marco ,titolo di padre indiscusso, che essendo meccanico come me è in perfetta sintonia con i miei pensieri.
Purtroppo ora devo anadre ma continuerò sicuramente lunedi.
Ciao e grazie
Per quanto riguarda i rinforzi e le migliorie ne ho solo due da consigliarti. La prima è quella di mettere un 'ordinatina davanti ai due scassi per i servi di coda del cabra. Senza rinforzo i due servi fanno flettere molto le fiancate della fusoliera quando si cabra o si picchia. Io ho messo semplicemente due listelli di tiglio. L'altro modifica/rinforzo è questa. Metti un 'altro listellino di tiglio incollato in verticale davanti alla basetta del servo della deriva. Questa basetta è piuttosto leggera e mentre nella parte posteriore si appoggia ed incolla ad un'ordinata che gli conferisce rigidità, sul davanti è solo attaccata lateralmente. Anche in questo caso senza il listello la basetta flette molto. Per il resto c'è poco da dire. L'unica cosa che ho cambiato è che dal lato dei servi ho usato degli uniball della Kavan da 3mm con barretta filettata sempre da 3mm, invece che le forcelle cuscinettate di scatola.
Per il CG leggiti questo:

http://www.baronerosso.it/forum/show...t=57547&page=4
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 09:11   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da quick
mi permetto se possibile di sfruttare questo post riguradante lo Yak 54 RCS per chiedere a tutti una cosa....
Il fatto che il modello tenda a 'sfarfallare' (ovvero a rollare prima da una parte poi dall'altra) nella figura dell'harrier può essere dovuto ad un problema di baricentro non sufficientemente arretrato o viceversa?
Come già scritto da Davide è una cosa abbastanza comune. Un'esempio classico è il Katana che, nella stragrande maggioranza di marche e versioni, mantiene questa piccola pecca mentre, viceversa, è perfetto in rovescio. Non è un caso che nella maggior parte dei filmati che si vedono in rete quella manovra sia quasi sempre rovescia. Miscelare gli alettoni leggermente in autostabile migliora sensibilmente la manovra ma principalmente i pollici devono imparare ad anticipare correttamente l'oscillazioni lavorando molto su deriva e alettoni.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 11:01   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Reggio Emilia / Modena
Messaggi: 174
filmatino

Ragazzi finalmente sono riuscito a fare un filmatino del mio YAK rcs.Sono ancora molto teso e non mi lancio in figure a bassa quota a parte l'hovering, ma il modello vola benone.
Purtroppo ho solo un piccola macchina digitale e si vede poco e male.
Vi consiglio di rimpicciolire lo schermo ulteriormente con l'opzione in basso a destra.

http://www.youtube.com/watch?v=sMqz9Ff0VMk

ciaooo
__________________
E' lo SPOT per la passione più bella del mondo!

Facebook https://www.facebook.com/Aeromodellismorc
quick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 12:47   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2006
Messaggi: 183
Grazie mille per le risposte.
Non so se riuscirò a costruirlo per prima delle ferie per problemi di tempo... comunque vi farò sapere.Ho già un saito 180 con una 18x6 apc e va che è una bomba.... mi hanno consigliato di usare la stessa elica in carbonio ma non sono molto convinto che poi migliori ancora di molto.Sapete consigliarmi se oltre a svuotare il portafoglio siano veramente fantastiche le eliche in carbonio?
Per i rinforzi.....guardando il modello ho capito perfettamente cosa intendi.
Per quanto riguarda le miscelazioni per harrier...gli alettoni devono andare in alto o in basso?
Ciao..e grazie di nuovo.

Ultima modifica di zappaj : 02 luglio 07 alle ore 12:52
zappaj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 12:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da zappaj
Grazie mille per le risposte.
Non so se riuscirò a costruirlo per prima delle ferie per problemi di tempo... comunque vi farò sapere.Ho già un saito 180 con una 18x6 apc e va che è una bomba.... mi hanno consigliato di usare la stessa elica in carbonio ma non sono molto convinto che poi migliori ancora di molto.Sapete consigliarmi se oltre a svuotare il portafoglio siano veramente fantastiche le eliche in carbonio?
Per i rinforzi.....guardando il modello ho capito perfettamente cosa intendi.
Per quanto riguarda le miscelazioni per harrier...gli alettoni devono andare in alto o in basso?
Ciao..e grazie di nuovo.
no, sono solo bilanciate alla perfezione e fighissime...
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 07, 15:15   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da zappaj
Grazie mille per le risposte.
Non so se riuscirò a costruirlo per prima delle ferie per problemi di tempo... comunque vi farò sapere.Ho già un saito 180 con una 18x6 apc e va che è una bomba.... mi hanno consigliato di usare la stessa elica in carbonio ma non sono molto convinto che poi migliori ancora di molto.Sapete consigliarmi se oltre a svuotare il portafoglio siano veramente fantastiche le eliche in carbonio?
Per i rinforzi.....guardando il modello ho capito perfettamente cosa intendi.
Per quanto riguarda le miscelazioni per harrier...gli alettoni devono andare in alto o in basso?
Ciao..e grazie di nuovo.
Dallo stesso verso dell'elevatore.
Per l'elica ero molto tentato anch'io delle Metzjelik che vende X3 model ma sinceramente più per l'estetica che per una reale necessità...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Questa maledetta Yakkite! Marco m&m Aeromodellismo Volo 3D 209 21 marzo 08 12:34
Yakkite radicea Aeromodellismo Volo 3D 41 07 novembre 07 17:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002