| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 18-04-2006
| serbatoio dietro baricentro
Salve, sto montando un extra 300s mattfly da 175cm. Presenta il serbatoio dietro la baionetta. Su altri modelli li ho montati sempre dietro il parafiamma e non so se in questo caso, devo usare qualche accorgimento, tipo la pompa, ma non saprei quale usare. Mi dareste, cortesemente, qualche dritta? Grazie. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
|
Non ho capito, il serbatoio in quella posizione e' obbligato oppure hai deciso te di montarlo li? Mi meraviglia molto un kit che non preveda anche e soprattutto il montaggio classico del serbatoio. Bohhh! |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-12-2006
| Citazione:
Scusa, ma la posizione del serbatoioi "dietro" il baricentro non ha senso (al massimo "sul" baricentro): qualunque modello prevede il posizionamento del serbatoio immediatamente dietro la parafiamma (per non costringerti ad usare un motore con pompa): ovvio che suggeriscano di montare il serbatoio "sul" baricentro ma potrai benissimo montarlo nella posizione tradizionale | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-03-2007 Residenza: roma
|
Sui modelli acro è abbastanza normale trovare il serbatoio in una posizione "neutra". Il fatto che sia dietro la baionetta, non è necessariamente vero che sia dietro il baricentro; anzi molto probabilmente, più o meno, vi coincide. Per quanto riguarda la pompa si, direi che è necessaria, e dipende molto ovviamente dalla motorizzazione adottata. I motori a benzina per esempio, 9 su 10 hanno la pompa già nel carburatore. Tu che motori pensi di usare? bye
__________________ IceMax _____________________________________________ Ultimate 140 con Saito 120 Ultimate 40 con OS56 F Alfa SuperStearman con OS 70 GeeBee Sportster con OS52 F IceFunFly (autocostruito) con ST 51 Jupiter con ST 45 OMEI con motore elettrico ME 109 Combat (autocostruito) con motore elettrico Thun Combat (autocostruito) con MVVS Trainer ala alta autocostruito con OS26 F PT-19 AA 3 metri in costruzione da disegno |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Ricapitolando: sul modello, il serbatoio è previsto nello scasso appositamente aperto subito dietro i due tubi porta baionetta; il motore installato è un OS 35 BGX. Possibili soluzioni (non avendo esperienze con la pompa): monto il serbatoio dietro il parafiamma, ma penso che per bilanciare il modello dovrò spostare più indietro possibile il pacco batterie o aggiungere altro peso in coda; lascio il serbatoio dietro la baionetta e provo solo ad aumentare la sezione del tubo carburante. Che ne pensate? |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 30-03-2007 Residenza: roma
| Citazione:
Se il modello prevede il serbatoio al centro, io lo lascerei li. per quanto riguarda la pompa, una pompa Perry dovrebbe andare, magari potresti sentire chi te lo ha venduto per un consiglio. ciao
__________________ IceMax _____________________________________________ Ultimate 140 con Saito 120 Ultimate 40 con OS56 F Alfa SuperStearman con OS 70 GeeBee Sportster con OS52 F IceFunFly (autocostruito) con ST 51 Jupiter con ST 45 OMEI con motore elettrico ME 109 Combat (autocostruito) con motore elettrico Thun Combat (autocostruito) con MVVS Trainer ala alta autocostruito con OS26 F PT-19 AA 3 metri in costruzione da disegno | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| UserPlus Data registr.: 09-07-2005 Residenza: Rimini
| Citazione:
1) un motore da 35cc glow (anche se non un fenomeno di potenza) mi sembra assolutamente sproporzionato su un modello da 175cm di apertura alare (quello che è scritto nel sito mi interessa relativamente) In un modello da 2,4kg (diciamo dai 4kg ai 4,5kg i ODV) e 175cm di AA motori come lo Yamada 110 o 140, un OS 120Ax/140Rx/160FX o il sempreverde Supertigre G2300, sono più che sufficenti per quasiasi utilizzo. 2) La posizione del serbatoio influenza il Cg solo per quello che riguarda il peso del serbatoio stesso a vuoto. Infatti il baricentro si controlla a vuoto. Detto questo è ovvio che la scelta di posizionarlo davanti o sulla baionetta non è dettata dal CG ma da altri fattori. In primis la disponibilità di una pompa di alimentazione e in seconda battuta dalla necessità che abbiamo di mantenere il CG costante durante tutto il volo. Questo perchè è ovvio che la miscela sposta il cg. 3) usa tubetti della miscela con interno da 2,5mm e sosituisci i tubi rigidi del serbatoio con altri di alluminio da 4mm (interno 3mm). Comuqneu anche così facendo non avrai un funzionamento costante posizionando il serbatoio dietro senza pompa. al variare dell'assetto di volo variera notevolmente la carburazione. Molto dipende dal tipo di volo che vorrai fare.
__________________ Ciao da Marco m&m "Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!" Ultima modifica di Marco m&m : 27 agosto 07 alle ore 18:14 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-12-2006
| Citazione:
Io penso che tu abbia le idee un po' confuse: 1- se posizioni il serbatoio dietro la parafiamma (vuoto o pieno che sia, fermo restando che il bilanciamento del modello, come sai, è fatto a serbatoio vuoto) , ti sarà ovviamente MENO complicato bilanciare un modello che sembra, a tuo dire, cabrato 2- ti illudi di ottenere una carburazione regolare posizionando il serbatoio dietro la baionetta e solo aumentando la sezione dei condotti di afflusso della miscela: in questo caso è obbligatoria la pompa (a meno di non andare oltre un volo orizzontale...) Rinuncia alla pompa (un problema in più per te), monta il serbatoio dietro la parafiamma e, utilizzando il bgx, assicurati che i condotti di afflusso della miscela (serbatoio e esterni) abbiano un diametro di almeno 2,5 mm. Un ultimo suggerimento: il bgx è un motore potente a patto di dotarlo di un silenziatore (meglio la pipa, ovviamente) diverso da quello in dotazione che assorbe non meno del 20% della potenza erogata... | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
Penso di lasciare il serbatoio lì dove previsto e provo ad allargare i tubicini. Se la carburazione a terra, col motore in orizzontale ed in verticale, mi dovesse soddisfare provo il collaudo, altrimenti torno alla posizione tradizionale, visto che comunque non intendo, per ora, "sbatacchiare" eccessivamente il modello. Vi ringrazio tutti per le dritte e buoni voli. nicodemo |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |