30 maggio 07, 22:51 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
| funtana X50
Ieri ho collaudato (5 voli) il modellino con il saito 82, dopo aver a lungo rodato il motore a terra. Tempo fa ho criticato su questo forum il gemellino (funtana 40): deploravo,in particolare, l'eccessiva reattività del modello anche con esponenziali molto elevati. Siccome (tranne il look ora più attraente) nulla di sostanziale mi sembra sia intervenuto nella nuova versione, devo probabilmente imputare alla mia esperienza ancora acerba di qualche anno fa le critiche mosse al modello. Tutto moooolto facile, a cominciare dal torque a 3 mt da terra senza nessuna sbavatura e senza improvvise rotazioni a "trottola", una verticale veloce senza nessun ondeggiamento (flap su, 100%), harrier tranquillo, vite piatta rovescia con arresto in aria, blender spettacolare, coltello con correzioni appena impostate (la "passeggiata" tranquilla richiede però 45 gradi di direzionale, il modellino stenta un po' a stare con il naso all'insu), looping a coltello a metà motore. Allestimento e settaggio: - saito 82 con apc 14x4W (GRAN motore ma come sporca! spero che ultimato il rodaggio in volo e regolata al meglio la vite del minimo/passaggio, le "eiaculazioni" diventino tollerabili), 20 nitro, 15 sintetico, 5 ricino deg. - 4 servi 3305 futaba (8 kg, 5 celle) (hanno un leggero gioco, ma su modelli di questa classe vanno benissimo), un mini sul motore - batteria 63 gr (Ni-mh, 800 mha, 6 volt) - ricevente 30 gr - peso in o.d.v :2,48 kg - baricentro: 140 mm (con questo baricentro, malgrado la casa suggerisca un "massimo" di 143, il modello vola in rovescio senza intervento del picchia, andando oltre in atterraggio occorre picchiare quindi sconsiglio) - massima escursione (solo per 3d, ovviamente) di profondità e direzionale (dual rate 50% per volo "normale"), esponenziale 60% su entrambi i canali (per gli alettoni non uso quasi mai l'escursione più ampia: solo per la blender e gli snap). |
31 maggio 07, 13:58 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-11-2005
Messaggi: 144
|
Complimenti per la scelta del modello, non ho difficoltà a credere ciò che dici!!! Inizialmente dovevo acquistarlo anch'io con la tua medesima configurazione di motore, quest'ultimo è arrivato ma del modello non se n'è vista nemmeno l'ombra!!! Alla fine ho rivenduto il Saito .82 ed ho acquistato il Funtana X100! VOLA DIVINAMENTE.... Posta qualche foto dell'X50, sono curioso!!!!! A presto... |
01 giugno 07, 14:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2005
Messaggi: 32
|
Sicuramente sarai migliorato ma anche l'X50 ha qualcosa di diverso rispetto al S40....per esepio il mio (S40) il coltello lo facevo (faceva...perche e ' defunto!!!), ma era tutt'una correzione continua oltre che brutta da vedere e usciva in maniera traumatica, nervosissimo....anche in harrier, per esempio, era un pendolo continuo, hai voglia a sitemare il GC e fare miscelazione....nada de nada.... cmq vengo alla domanda....come accento prima il mio s40 e' defunto e l'ho sostituito con "l'extrino" della rcs (AA 152cm), che mi e' arrivato proprio ieri, utilizzando sempre il saito 82 (so la questione dei pesi)...tu che l'hai provati entrambi (X50 e EXTRA), per fare 3D ma piu che 3D acro artistica, quale ti sembra megliore e piu indicato? bye bye!!! VICIO!!! |
01 giugno 07, 14:22 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
| Citazione:
| |
01 giugno 07, 19:15 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
| Citazione:
A me era parso di capire che solo il look è cambiato, in effetti il volo è molto migliorato rispetto al vecchio modello. Per le foto dipendo da un mio amico, le posterò appena disponibili (preferirei un filmato, però...). Ciao | |
01 giugno 07, 21:26 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-11-2005
Messaggi: 144
| Citazione:
ho letto su RCUniverse il post di un tizio che li ha avuti entrambi! Tutto a favore dell'X50... Diceva che a differenza dell'S40 ha il profilo alare più sottile, il piano di coda con una superficie maggiore ed il piano mobile dell'elevatore "unico" quindi meno flessibile all'azione del servo! Inoltre riferiva che pesava qualche grammo in meno... | |
03 giugno 07, 23:45 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
| Citazione:
Mi piacerebbe provare il fratello maggiore, so che ne sei entusiasta.... | |
04 giugno 07, 14:39 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-11-2005
Messaggi: 144
| Citazione:
| |
04 giugno 07, 14:49 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.393
| Citazione:
| |
04 giugno 07, 21:23 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-06-2005
Messaggi: 160
|
io ho provato il saito 82 domenica (appena un voletto causa pioggia),secondo me e proprio l'olio di ricino a sporcare tanto a me con il 20% di sintetico e il 18% di nitro non sporca poi esageratamente ( ho collegato un tubucino lasciato volante nelllo scarico dell'olio in eccesso) hai provato quanti giri fa il motore con quell'elica? |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Funtana S 40 | diego80 | Aeromodellismo Volo 3D | 6 | 11 ottobre 07 18:01 |
funtana | gerry | Aeromodellismo | 20 | 07 aprile 06 12:17 |
funtana | vagabond | Aeromodellismo | 3 | 20 luglio 05 00:24 |