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Vecchio 15 maggio 07, 18:57   #21 (permalink)  Top
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L'avatar di edo volante
 
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Invia un messaggio via MSN a edo volante
il funtana s40 (che prenderò questa domenica) pesa in odv circa 2.5 kg, gli monto un asp 70 4t che, secondo la casa ha una potenza di 1.36hp, che equivalgono praticamente a 1kw=1000w. quindi 1.36hp/2.5kg= 0.54.
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edo volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 08:54   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da edo volante
il funtana s40 (che prenderò questa domenica) pesa in odv circa 2.5 kg, gli monto un asp 70 4t che, secondo la casa ha una potenza di 1.36hp, che equivalgono praticamente a 1kw=1000w. quindi 1.36hp/2.5kg= 0.54.
A mio avviso non ha quella potenza... dal dichiarato delle case da un bel taglio
Vorrebbe dire avere un 30% di potenza (anche questa dichiarata poi) in più dell'Os Fs70 di cui è clone... mi pare improbabile.
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Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 12:07   #23 (permalink)  Top
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L'avatar di andy74rc
 
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Originalmente inviato da Paperinik.
secondo me l'equivalenza kg di peso/potenza necessaria, nel caso chiaramente di motori a 4 tempi, si può fare eccome... 0.4-0.5 cv per kg e vai tranquillo
E' ragionare sul sesso degli angeli......
E su cosa ti basi? Su quanto scritto sulla carta?
Oppure fai prove al banco dinamometrico?
Supponiamo di prendere un motore per il quale le la curva di coppia massima corrisponda alla curva di potenza massima (stessi giri) e supponiamo che sviluppi (anzi, che ci sia scritto) 1cv. Su un modello da 2 kili sarebbe perfetto e ci faresti hovering tanto con una 12x4 quanto con una 8x8.....


Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 12:30   #24 (permalink)  Top
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L'avatar di Paperinik.
 
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Originalmente inviato da andy74rc
E' ragionare sul sesso degli angeli......
E su cosa ti basi? Su quanto scritto sulla carta?
Oppure fai prove al banco dinamometrico?
Supponiamo di prendere un motore per il quale le la curva di coppia massima corrisponda alla curva di potenza massima (stessi giri) e supponiamo che sviluppi (anzi, che ci sia scritto) 1cv. Su un modello da 2 kili sarebbe perfetto e ci faresti hovering tanto con una 12x4 quanto con una 8x8.....


Mandi

Andrea
Temo di non seguirti.....
La potenza è un dato caratteristico del motore, la curva di erogazione di potenza anche, ma è abbastanza simile per i motori di cui si parla (ho specificato SOLO 4 tempi)
La trazione di cui parli è un caratteristica del sistema motore-elica e della velocità a cui viene rilevata (in questo caso ci interessa a punto fisso), e quindi è chiaro che varia a seconda dell'elica usata.
Per cui se convertire tale potenza in trazione o in velocità lo decidi tu con la scelta dell'elica... E' chiaro che se devo fare 3D monterò una 12x4 e non una 8x8 questo lo davo per scontato....
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 07, 20:58   #25 (permalink)  Top
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L'avatar di andy74rc
 
Data registr.: 03-09-2006
Messaggi: 570
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Originalmente inviato da Paperinik.
Temo di non seguirti.....
La potenza è un dato caratteristico del motore, la curva di erogazione di potenza anche, ma è abbastanza simile per i motori di cui si parla (ho specificato SOLO 4 tempi)
La trazione di cui parli è un caratteristica del sistema motore-elica e della velocità a cui viene rilevata (in questo caso ci interessa a punto fisso), e quindi è chiaro che varia a seconda dell'elica usata.
Per cui se convertire tale potenza in trazione o in velocità lo decidi tu con la scelta dell'elica... E' chiaro che se devo fare 3D monterò una 12x4 e non una 8x8 questo lo davo per scontato....
Per far stare in hovering un modello interessa sapere quanti giri/min un motore riesce a far fare ad un elica adatta a fornire (ovviamente) trazione piuttosto che velocità. Poco importa la potenza espressa in cv/kg. Anche perchè non fai lavorare il motore a regime di potenza massima. Semmai bisognerebbe parlare di coppia/kg.
Un'elica di diametro maggiore che fa girare il motore al regime di coppia massima ti darà sempre più trazione (in kg, che è quello che serve) di un'elica di diametro minore al regime di potenza massima (sempre parlando di eliche adatte al 3D).
Oppure riparametrare in base ai cavalli espressi al regime di coppia massima, cosa non proprio agevole in termini pratici.
Discorsi UCAS....

Mandi

Andrea
andy74rc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 07, 13:55   #26 (permalink)  Top
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L'avatar di freestyleAurelio
 
Data registr.: 09-05-2007
Messaggi: 284
grazie a tutti
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Lassù non c'è tempo per pensare;
se pensi sei morto.......
freestyleAurelio non è collegato   Rispondi citando
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