Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 07, 13:05   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2006
Messaggi: 183
Baricentro indietro........ma di quanto

Salve a tutti.
Leggendo nei post arretrati e non, sono tutti concordi nello spostare il baricentro indietro per effettuare manovre 3D con più facilità.Chiaro che dipende dal modello, dai pollici, ecc. ecc. ma nell'ipotesi di un modello sui 1.9 metri di apertura alare e di peso in ordine di volo sui 5 kg ( yak54 o extra per capirci) si arretra il baricentro di 1, 2 , 10 cm?Mi servirebbe solo un punto di partenza poi è chiaro che l'aggiustaggio fine lo farei solo dopo averlo provato in volo.
Grazie...
zappaj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 13:21   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
In genere, si parte dal baricentro consigliato dalla casa e si arretra di 1 cm alla volta (su quelle dimensioni che hai citato). Un metodo che ritengo valido per valutare un buon baricentro da 3d (che però potrebbe non essere quello che piace a tutti, ad es a Marco piace più avanzato) è quello di provare la discesa paracadutale, con tutto il cabra disponibile. Quando l'aereo scende bello neutro, in piano, senza andare giù nè di muso che di coda, vuol dire che si è raggiunto il compromesso "da 3d" di cui sopra .
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 13:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2006
Messaggi: 183
Ottimo.......grazie mille per le dritte era proprio quello che cercavo.
zappaj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 15:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiuzzo_g
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: bologna
Messaggi: 414
Invia un messaggio via ICQ a fabiuzzo_g Invia un messaggio via MSN a fabiuzzo_g
Secondo me un cg troppo arretrato non sempre aiuta. Ho un funtana 40, al primo volo avevo il baricentro molto indietro, quasi sull' alettone. L' ho avanzato una volta e poi ancora. Ora, con un cg quasi normale, è molto piu' stabile anche nel 3d.
fabiuzzo_g non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 07, 20:59   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
meglio verificare con delle viti piatte e veder come esce.
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 14:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da massi69
meglio verificare con delle viti piatte e veder come esce.
ciao
E qual'è la maniera corretta x uscire dalle viti piatte rovescie? per intenderci eseguo questa manovra con l'inspire fliton, viene divinamente,ma, in effetti non so se ne esco correttamente o no,io x uscirne do una accelerata e aiutandomi con gli alettoni riporto in piano il modello o leggermente picchiato uscendone;altrimenti esiste un modo + corretto??
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 15:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dreck
 
Data registr.: 04-02-2005
Messaggi: 206
Occhio che per fare un buon 3d non bisogna solo tirare indietro il baricentro ma è importante pure la distribuzione del peso, per intenderci non è buona cosa mettere tutta l'elettronica sul fondo del modello ma è importante creare un equilibrio dei pesi pure tra la parte superiore e quella inferiore del modello, la parte sotto è già appesantita da carrelli e di solito dallo scarico, mettendo tutto sul fondo del modello si crea uno sbilanciamento che ad esempio in hovering tende a far cadere il modello in avanti anche con un baricentro arretrato, o ad esempio in paracadutale fa cambiare il comportamento del modello in rovescio rispetto al dritto, questo l'ho imparato questo fine settimana sulla mia pelle, infatti su consiglio di un amico del campo, sul mio modello che in hovering tendeva a buttare giù il muso anche con un baricentro molto arretrato è bastato spostare le batterie della ricevente nella parte alta della fusoliera per trovarmi tra le mani un altro modello, ora sta fermo li senza problemi e con un baricentro che è pure più avanzato rispetto a prima.
__________________
WWW.PARCODELCORMOR.COM
dreck non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 15:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da dreck
Occhio che per fare un buon 3d non bisogna solo tirare indietro il baricentro ma è importante pure la distribuzione del peso, per intenderci non è buona cosa mettere tutta l'elettronica sul fondo del modello ma è importante creare un equilibrio dei pesi pure tra la parte superiore e quella inferiore del modello, la parte sotto è già appesantita da carrelli e di solito dallo scarico, mettendo tutto sul fondo del modello si crea uno sbilanciamento che ad esempio in hovering tende a far cadere il modello in avanti anche con un baricentro arretrato, o ad esempio in paracadutale fa cambiare il comportamento del modello in rovescio rispetto al dritto, questo l'ho imparato questo fine settimana sulla mia pelle, infatti su consiglio di un amico del campo, sul mio modello che in hovering tendeva a buttare giù il muso anche con un baricentro molto arretrato è bastato spostare le batterie della ricevente nella parte alta della fusoliera per trovarmi tra le mani un altro modello, ora sta fermo li senza problemi e con un baricentro che è pure più avanzato rispetto a prima.

attenzione che questo tipo di baricentro non è necessario solo per il volo 3d, ma per tutti gli aerei acrobatici ad ala media.
Infatti gli ala media hanno sostituito e migliorato le doti acrobatiche di tutti gli acrobatici di vecchia concezione ad ala bassa.
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 15:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
ecco un buon centraggio...
Icone allegate
Baricentro indietro........ma di quanto-dsc02705.jpg  
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 17:58   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-05-2006
Messaggi: 183
Salve a tutti.
Grazie mille per le utilissime informazioni.
In effetti il baricentro in verticale non lo avevo considerato ....ma nella pratica in un aereo ala media dove deve capitare..... e poi come si fa a vedere dove capita.... si appende il modello sull'elica?
Ciao...
zappaj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
siamo indietro..ma per colpa di chi? StefanoP Modellismo 24 27 giugno 07 22:30
Il Servo non Torna indietro honey_bee Elimodellismo Principianti 2 22 maggio 07 20:22
Robins sempre indietro botolo Elimodellismo Motore Elettrico 6 08 aprile 07 12:54
hirobo xrb che va indietro roversport Elimodellismo Motore Elettrico 3 20 dicembre 06 19:55
Tornar indietro... Creative Aeromodellismo 18 16 giugno 06 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002