Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 07, 18:08   #11 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da atlas97
ecco un buon centraggio...
di sicuro e' un buon ASSEMBLAGGIO, ma da cosa deduci che e' anche un buon CENTRAGGIO?
Potresti affermarlo se il modello della foto fosse il tuo, lo e'?
Se non e' il tuo dovremmo credere per FEDE che quel modello e' oltre che assemblato con ordine e pulizia pure ben bilanciato?
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 19:54   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da dreck
Occhio che per fare un buon 3d non bisogna solo tirare indietro il baricentro ma è importante pure la distribuzione del peso, per intenderci non è buona cosa mettere tutta l'elettronica sul fondo del modello ma è importante creare un equilibrio dei pesi pure tra la parte superiore e quella inferiore del modello, la parte sotto è già appesantita da carrelli e di solito dallo scarico, mettendo tutto sul fondo del modello si crea uno sbilanciamento che ad esempio in hovering tende a far cadere il modello in avanti anche con un baricentro arretrato, o ad esempio in paracadutale fa cambiare il comportamento del modello in rovescio rispetto al dritto, questo l'ho imparato questo fine settimana sulla mia pelle, infatti su consiglio di un amico del campo, sul mio modello che in hovering tendeva a buttare giù il muso anche con un baricentro molto arretrato è bastato spostare le batterie della ricevente nella parte alta della fusoliera per trovarmi tra le mani un altro modello, ora sta fermo li senza problemi e con un baricentro che è pure più avanzato rispetto a prima.

Sì, ma il centraggio di un modello dipende dal 95% dalla posizione del baricentro lungo l'asse longitudinale della fusoliera.
La distribuzione dei pesi in senso "verticale" ha quindi un impatto molto modesto, soprattutto quando il modello è in hovering che il peso stia in "alto" (ossia "sopra" l'asse longitudinale) o in "basso" ha ben poca influenza.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 20:02   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
E qual'è la maniera corretta x uscire dalle viti piatte rovescie? per intenderci eseguo questa manovra con l'inspire fliton, viene divinamente,ma, in effetti non so se ne esco correttamente o no,io x uscirne do una accelerata e aiutandomi con gli alettoni riporto in piano il modello o leggermente picchiato uscendone;altrimenti esiste un modo + corretto??
__________________
una regola ben precisa non so se ce. va da modello a modello.
conoscendo il propio modello sai se devi anticipare piu' o meno quando lasciare gli stich, o dando il contrario.da dove vuoi uscire.comunque il metoto giusto non lo so. faccio prima a farlo che a spiegarlo perche mi viene tutto istintivamente e non ci penso a come muovo gli stych.
di solito per regolarmi il baricentro quando lascio gli stich il modello mi fa ancora 2 giri al max 4 ,:se e' di piu' anche constastandolo non ne esce piu' se no puo anche capitare che certi modelli ti vanno in ombra e non sai se era il baricentrogiusto. capitato ad esempio su due super quich
ce stato una volta con una specie di aliante-acro fatto in casa con dei profili alari strani che atterravo in vite perche non ne usciva piu', l unico neo che ho dovuto rinforzare la fusoliera,peccato che lo demolito a far il pistola a manetta a rasar la pista.
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 20:04   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
Sì, ma il centraggio di un modello dipende dal 95% dalla posizione del baricentro lungo l'asse longitudinale della fusoliera.
La distribuzione dei pesi in senso "verticale" ha quindi un impatto molto modesto, soprattutto quando il modello è in hovering che il peso stia in "alto" o in "basso" ha ben poca influenza.
mh.... non sono della tua stessa opinione.
per me la posizione del baricentro alto-basso e quello destra-sinistra (per intenderci) è determinante in molti aspetti... a partire proprio dall'hovering, con un modello che ha il baricentro molto in alto o molto in basso sarai costretto a cabrare o picchiare per tenerlo in piedi, lo sto sperimentando col mio extra... anche per l'harrier è determinante, un modello in cui il cg è alto sbatterà parecchio le ali in harrier positivo, viceversa sarà stabile in negativo; stesso discorso per la vite piatta e la facilità di esecuzione in positivo\negativo. sicuramente si sente anche facendo un roll veloce, immaginatelo come un'elica sbilanciata, col centro di rotazione in un punto e quello di massa in un altro.
ripeto, per me è determinante non solo la posizione longitudinale, ma per un buon acro di qualsiasi genere anche quella trasversale e quella in altezza.
ciao a tutti
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 07, 20:06   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da massi69
di solito per regolarmi il baricentro quando lascio gli stich il modello mi fa ancora 2 giri al max 4 ,:se e' di piu' anche constastandolo non ne esce piu'
con un 3d non ti esce dalla vite piatta lasciando gli stick?
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 08:57   #16 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da davide.pasq
con un 3d non ti esce dalla vite piatta lasciando gli stick?
Io ne esco sempre dando tutto motore e rollando controcoppia. così è bello perchè ne esci legandola ad un altra figura senza pausa. Per farlo ci vuole un gran bel motore che non ti molli altrimenti arrivi in terra e diventa la ormai famosa "vite di Masini" che fa il verso alla "vite di Somenzini".
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 09:01   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da zappaj
Salve a tutti.
Leggendo nei post arretrati e non, sono tutti concordi nello spostare il baricentro indietro per effettuare manovre 3D con più facilità.Chiaro che dipende dal modello, dai pollici, ecc. ecc. ma nell'ipotesi di un modello sui 1.9 metri di apertura alare e di peso in ordine di volo sui 5 kg ( yak54 o extra per capirci) si arretra il baricentro di 1, 2 , 10 cm?Mi servirebbe solo un punto di partenza poi è chiaro che l'aggiustaggio fine lo farei solo dopo averlo provato in volo.
Grazie...
Molto dipende dalle caratteristiche dell'ala e del modello in generale. Un metodo molto empirico per capire quando stai arrivando al limite del cg arretrato è il comportamento in atterraggio. Se devi sostenerlo col cabra sei ancora avanti. Se devi correggere pocchiando cominci ad essere al limite. Se devi picchiare parecchio sei arrivato. Troppo però dipende dai gusti personali. Ricorda che arretrare il cg comporta un peggioramento sensibile della precisione di volo non sempre compensato da un netto miglioramento nel 3D. Trovare il giusto compromesso sta al pilota con le sue preferenze.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 11:50   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
di sicuro e' un buon ASSEMBLAGGIO, ma da cosa deduci che e' anche un buon CENTRAGGIO?
Potresti affermarlo se il modello della foto fosse il tuo, lo e'?
Se non e' il tuo dovremmo credere per FEDE che quel modello e' oltre che assemblato con ordine e pulizia pure ben bilanciato?
sei una persona fiduciosa....


il modello nella foto non è il mio, io "purtroppo" volo ancora con la versione glow del Funtanino140... che a breve verrà sostituita a favore dell'elettrico, nonostante abbia montato un motore glow tra i migliori in commericio, il 3M.
Anche perchè così riuscirò a volare tutti i giorni....

Ti posso assicurare che la versione elettrica vola meglio (nonostante ilmio scetticismo iniziale), l'ho provato io stesso, ed è più neutro tra il volo dritto e rovescio, proprio a causa del miglior bilanciamento dei pesi.
Nel mio incece si nota di più un comportamento diverso tra i due voli, e come tutti sanno va montato con il motore con la testa rivolta verso il basso, con un spostamenti dei pesi rivolti verso la parte sotto del modello.
Non oso immaginare come si composta le vesione benzina, avendo ancora un peso maggiore nel motore...beh...

Altra cosa che si nota durante il volo, è la pulizia di volo, probabilmente causata dalla minori vibrazioni, per non dire nulle (a favore di una dutata maggiore dei servi!! )
Da escludere l'assemblaggio, visto che l'unica differennza sta proprio nella motorizzazione.

L'unico "diffetto" che ho rilevato nella versione elettrica, è che l'aereo in alcuni assetti risente della coppia motore maggiore, e con la tendenza di scoordinarsi .
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 12:24   #19 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-04-2005
Residenza: Lecco
Messaggi: 1.142
Ciao,potresti dirmi come hai montato il 2m sul funtana?
Banco rigido o ammortizzato?
__________________
Ultimate 46% 3W150 Finito!!Sukhoi 140 mintor 37,Sukhoi 29 S30 Sebart Hacker a30/10xl,Look@me Ultimate hacker A20-22,raptor 50
e svariate altre cose...che svuotano il portafogli!!
ilmere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 07, 12:35   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di atlas97
 
Data registr.: 06-06-2006
Messaggi: 395
Citazione:
Originalmente inviato da ilmere
Ciao,potresti dirmi come hai montato il 2m sul funtana?
Banco rigido o ammortizzato?
prove fatte con entrambi,ma non cambia un gran che sulla durata dei servi.
atlas97 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
siamo indietro..ma per colpa di chi? StefanoP Modellismo 24 27 giugno 07 22:30
Il Servo non Torna indietro honey_bee Elimodellismo Principianti 2 22 maggio 07 20:22
Robins sempre indietro botolo Elimodellismo Motore Elettrico 6 08 aprile 07 12:54
hirobo xrb che va indietro roversport Elimodellismo Motore Elettrico 3 20 dicembre 06 19:55
Tornar indietro... Creative Aeromodellismo 18 16 giugno 06 19:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002