Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 07, 13:11   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
modelli RCS: attenzione!

Ho acquistato due modelli della rcs appena usciti: l'extra da 1,52 cm di a.a. e il power 90.
Ho dovuto constatare spiacevolmente come il peso dichiarato in o.d.v. sia una gran balla.
Il peso del modello in scatola dell'extra (escluso quindi motore, elica, ogiva, apparato radio) è di 1950 gr. il che comporta un peso in o.d.v. non inferiore a 2800/2900 gr montando motori della sua classe e un'attrezzatura elettronica di medio peso. Il peso dichiarato di questo modello è di 2.200 gr. in o.d.v. (riportato a chiare lettere sulla scatola).
La finitura non è delle migliori e ho riscontrato anche alcune imprecisioni nell'adattamento delle varie parti.
Non ho verificato ancora la scatola del power, ma sono certo di trovarmi davanti alle stesse sorprese.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 15:08   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ZIKY77

Data registr.: 13-08-2006
eeeee e' sempre la stessa legge: chi meno spende + spende.... ci caschiamo tutti ,io compreso!!!
ZIKY77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 07, 15:14   #3 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi

L'avatar di francolvr

Data registr.: 15-05-2003
Marco m&m pero' si e' dichiarato soddisfatto dello Yak rcs.
misteri degli ARF?
Vecchio 02 febbraio 07, 15:47   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Marco ha pesato il suo yak a "vuoto" e ha misurato 2870g, mi sembra. Per cui ci dovremmo stare nel peso dichiarato dalla casa, con una componentistica standard. Sentiamo cosa dice lui, magari..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 07, 23:36   #5 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
Marco ha pesato il suo yak a "vuoto" e ha misurato 2870g, mi sembra. Per cui ci dovremmo stare nel peso dichiarato dalla casa, con una componentistica standard. Sentiamo cosa dice lui, magari..
Il mio Yak pesa in ODV 4820gr che secondo me non sono affatto male. La casa dichiara 4200gr a nelle istruzioni lo fa vedere con un Os 120aX. Considerando che questo pesa 650gr contro i 930gr dello Yamada e che il mio castello ammortizzato self made pesa ben 200gr contro i 60/70 di quello di scatola direi che 4300gr possono essere realistici (ho anche fatto piccoli rinforzi in un paio di punti).
Ad ogni modo, non per difendere Rcs, ma io non ho mai visto un modello di qualunque marca pesare nemmeno vicino al minimo dichiarato e la maggior parte delle volte sforano anche il massimo

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 febbraio 07, 09:43   #6 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m
Il mio Yak pesa in ODV 4820gr che secondo me non sono affatto male. La casa dichiara 4200gr a nelle istruzioni lo fa vedere con un Os 120aX. Considerando che questo pesa 650gr contro i 930gr dello Yamada e che il mio castello ammortizzato self made pesa ben 200gr contro i 60/70 di quello di scatola direi che 4300gr possono essere realistici (ho anche fatto piccoli rinforzi in un paio di punti).
Ad ogni modo, non per difendere Rcs, ma io non ho mai visto un modello di qualunque marca pesare nemmeno vicino al minimo dichiarato e la maggior parte delle volte sforano anche il massimo
Sì, sono d'accordo, nel mio caso però la differenza è più sensibile quel tanto che basta, purtroppo, per dubitare dell'utilizzo dello yamadino...
Il modello comunque, ad un esame + attento, è ben fatto e il rapporto prezzo/qualità è soddisfacente.
Vecchio 03 febbraio 07, 10:54   #7 (permalink)  Top
User

.....Il peso del modello in scatola dell'extra (escluso quindi motore, elica, ogiva, apparato radio) è di 1950 gr. il che comporta un peso in o.d.v. non inferiore a 2800/2900 gr montando motori della sua classe e un'attrezzatura elettronica di medio peso. Il peso dichiarato di questo modello è di 2.200 gr. in o.d.v. (riportato a chiare lettere sulla scatola).....

Osservando meglio quanto riportato sulla scatola, ho potuto notare che:

- nella scritta inglese e francese è riportato un peso di 2.200 in o.d.v.
- in quella italiana il peso è 2500 (sempre pochini anche montando un 46
2 tempi, elichetta in legno, ecc.,ecc.)

Comunque è il modello giusto per il 91 os 4t con pompa, servi std da 5 kg, batteria 6v nimh 65 gr, non è un clone dell'extra fliton pur essendo identiche le dimensioni: a.a. e lunghezza fuso (la superficie alare è però superiore cosi come la fusoliera è più capiente: se l'extra fliton, che ho avuto, pesava, con la stessa attrezzatura, 2700 gr, direi che ci possiamo stare).
Agli interessati quanto prima le impressioni di volo...
Vecchio 03 febbraio 07, 15:17   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di merengue

Data registr.: 27-05-2004
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
- nella scritta inglese e francese è riportato un peso di 2.200 in o.d.v.
- in quella italiana il peso è 2500 (sempre pochini anche montando un 46
2 tempi, elichetta in legno, ecc.,ecc.)
Ah giusto! L'ARIA in Italia è più pesante! Che bello, anche nei pesi dobbiamo sempre essere peggiori degli altri, a prescindere! Evvai!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 07, 15:23   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabionet31

Data registr.: 15-01-2005
cazz..... ho ordinato settimana scorsa il Power 90

mi dici qualcosa? lo monterei con un OS120
fabionet31 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 febbraio 07, 17:29   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 19-01-2007
Exclamation

ti sei scordato il peso della miscela, circa 450 gr.
dtegiovannini non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks