Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 07, 14:37   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
Per fabiuzzo e davide: un deproncino da 400 gr. ha la stessa pericolosità e la stessa "difficoltà" di un modello 3d a scoppio?: se questa è la vostra opinione liberissimi di pensarla a modo vostro, ma fareste bene a non sbandierarla
probabilmente si, un deproncino da 400g è più facile e meno pericoloso di un modello a scoppio più grande... ma qua non si sta discutendo a livello quantitativo, ma bensì qualitativo... tu ritieni dunque che una pesona qualunque, da bill gates a un abitante del congo, possa costruire (e con questo intendo principalmente setuppare) e far volare con successo un deproncino mai visto prima? no perchè un giocattolo è un oggetto destinato allo svago che anche un bambino piccolo riesce ad usare la prima volta che lo vede... non so, se vuoi paragonare uno schiumino ad un giocattolo fai pure, ma non credo che sia la verità. fino a prova contraria il più infimo schiumino richiede la conoscenza anche superficiale delle principali leggi fisiche, elettrotecniche e "aeromodellistiche" che ne regolano il volo, senza contare che necessita anche di una certa abilità da parte del pilota, che sicuramente non può avere una persona qualunque che non abbia mai visto prima un'affare del genere...
ultima cosa: con tutto il rispetto non osare più venirmi a dire cosa posso o non posso dire, perchè fino a prova contraria posso esprimere liberamente le mie opinioni, visto che tra le altre cose non siamo in regime di dittatura.
con simpatia, davide
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 16:32   #82 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da davide.pasq
probabilmente si, un deproncino da 400g è più facile e meno pericoloso di un modello a scoppio più grande... ma qua non si sta discutendo a livello quantitativo, ma bensì qualitativo... tu ritieni dunque che una pesona qualunque, da bill gates a un abitante del congo, possa costruire (e con questo intendo principalmente setuppare) e far volare con successo un deproncino mai visto prima? no perchè un giocattolo è un oggetto destinato allo svago che anche un bambino piccolo riesce ad usare la prima volta che lo vede... non so, se vuoi paragonare uno schiumino ad un giocattolo fai pure, ma non credo che sia la verità. fino a prova contraria il più infimo schiumino richiede la conoscenza anche superficiale delle principali leggi fisiche, elettrotecniche e "aeromodellistiche" che ne regolano il volo, senza contare che necessita anche di una certa abilità da parte del pilota, che sicuramente non può avere una persona qualunque che non abbia mai visto prima un'affare del genere...
ultima cosa: con tutto il rispetto non osare più venirmi a dire cosa posso o non posso dire, perchè fino a prova contraria posso esprimere liberamente le mie opinioni, visto che tra le altre cose non siamo in regime di dittatura.
con simpatia, davide
Intendo dire, davide, molto semplicemente, che un deproncino da 400 gr può essere facilmente tenuto in hovering dal pilota meno esperto: per questo l'ho paragonato ad un giocattolo, al di là di ogni "legge".
Quanto alla pericolosità dei due modelli, mi sembra lapalissiana ogni considerazione al riguardo.
Ovviamente puoi dire tutto ciò che credi in piena libertà, lungi da me ogni costrizione al riguardo (ci mancherebbe..).
Con simpatia (leggo i tuoi post sempre con interesse e apprezzo i tuoi suggerimenti), Vittorio
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 18:05   #83 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Citazione:
Originalmente inviato da davide.pasq
ultima cosa: con tutto il rispetto non osare più venirmi a dire cosa posso o non posso dire, perchè fino a prova contraria posso esprimere liberamente le mie opinioni, visto che tra le altre cose non siamo in regime di dittatura.
con simpatia, davide
... alla faccia della simpatia!

.... con tutto il rispetto!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 18:25   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da toio!!
Intendo dire, davide, molto semplicemente, che un deproncino da 400 gr può essere facilmente tenuto in hovering dal pilota meno esperto: per questo l'ho paragonato ad un giocattolo, al di là di ogni "legge".
Quanto alla pericolosità dei due modelli, mi sembra lapalissiana ogni considerazione al riguardo.
Ovviamente puoi dire tutto ciò che credi in piena libertà, lungi da me ogni costrizione al riguardo (ci mancherebbe..).
Con simpatia (leggo i tuoi post sempre con interesse e apprezzo i tuoi suggerimenti), Vittorio
beh si posso essere daccordo con te sulla difficoltà e pericolosità maggiore di un modello a scoppio, ma non sminuiamo troppo i deproncini! uno che non ne ha mai visto uno non è che sa prendere e pilotarli, a differenza di un giocattolo con un bambino! e comunque anche loro hanno la loro pericolosità! non so te ma io non me ne prenderei uno in faccia..
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
... alla faccia della simpatia!

.... con tutto il rispetto!
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 20:17   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Vince1982
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 200
ammazza quante delucidazioni <_<
__________________
Se sei incerto.... tieni aperto !!
Vince1982 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 21:15   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da Vince1982
Ragazzi, io sono un novello nel 3d.. forse anche di piu...
avevo uno zoom zoom 4d, ed essendo autodidatta l'unica mia fonte di conoscenza e' stata questo forum, che mi ha aiutato veramente tanto..
pero' mi mancano molte cose da sapere..
ora come ora mi alleno con l'afpd e ogni giorno riesco a togliermi delle malizie che dal vivo non potevo permettermi.. utilizzo sempre un funtana a scoppio.. bello grosso.. e noto che le figure riescono piu' semplicemente con un modello di stazza superiore.. pero' ora non so se sia questione di baricentro, miscelazioni..( io miscelazione sulla radio non ne ho impostate.. ho solo l'exp a -50.. e cmq i movimenti sono millimetrici..)
ma so solo che ho bisogno di allenamento, allenamento e allenamento...
l'inclinazione del motore, probabilmente sul modello reale mi ha sempre fregato, perche' trovo molta diversita' rispetto al sim.. d'accordo che e' un simulatore pero' penso di aver sbagliato con il montaggio del motore..

ora l'hovering riesco a farlo abbastanza bene.. ma quando il modello inizia a girare dopo un po' mi ubriaca.. vorrei capire solo un po' di piu sul baricentro ..
cosa significa quando devo mantenere il modello molto spesso con il cabra durante un hovering?
probabilmente che il baricentro è troppo basso, o la linea di trazione spostata verso l'alto o ancora il motore inclinato troppo in basso.
comunque lascia perdere il funtana di afpd e se puoi cambia molti aerei sul sim... ognuno ha caratteristiche diverse e se riesci a dominarli tutti è meglio...
Citazione:
Originalmente inviato da Vince1982
un modello in volo lineare con motore al max deve procedere parallelo al terreno? idem con poco motore??
in salita verticale deve procedere perpendicolare? e in discesa senza motore come deve procedere??
e in volo rovescio?? devo sempre mantenere con il picchia?
il cg è parecchio soggettivo, in linea di massima se fai rovescio e cerchi un cg da 3d il modello sulla metà motore dovrà procedere dritto senza bisogno di picchiare. quella è già una buona base di partenza, poi regolati come meglio credi... occhio però, ad esempio io l'ho più indietro e per atterrare col funtana do un bel po di picchia...
negli assetti di volo cmq dovrebbe essere il più neutro possibile, comprese salita e discesa verticale.
Citazione:
Originalmente inviato da Vince1982
tutte queste cose che non so putroppo mi compromettono il volo, costringendomi a continui offset mentali..
e vuoi per il baricentro, vuoi per l'inclinazione del motore.. un hovering che sul sim mi viene.. nella realta' mi viene sudando...e male

in conclusione.. penso che sia un'ottima cosa cercare di correggere meno possibile il modello con i trim.. ma vi chiedo... come deve comportarsi un modello in volo e perfettamente montato??

grazie x l'aiuto..
Enzo
i trim servono invece... ma sicuro è che se un modello vola dritto coi trim a zero, beh quello ritengo che sia un modello riuscito bene
per l'ultimo quesito... beh la mia risposta è questa: un modello in volo deve comportarsi come vuoi tu. interpretala come preferisci, ma tieni bene in mente le parole del bravo quique... practice, practice, practice !!!
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 07, 21:16   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da Vince1982
ammazza quante delucidazioni <_<
hehe non l'avevo manco visto il tuo messaggio
(cmq sull'asciuto e sul bagnato tieni sempre spalancato!)
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
imparare con il pc ale31786 Aeromodellismo Principianti 4 08 settembre 07 13:56
Un libro per imparare Flying UFO Circuiti Elettronici 1 15 giugno 07 14:03
come imparare voleròmai? Aeromodellismo Principianti 29 19 aprile 07 02:21
imparare mezzanotte Aeromodellismo Principianti 10 09 gennaio 07 23:08
Imparare 3D Rotosan1980 Aeromodellismo 0 09 dicembre 06 15:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002