Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 marzo 09, 12:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Sukhoi 29S 140 Sebart testimonianze...Elettrico e scoppio!

Così come fu per il mitico F140, apro un post dedicato al suo successore.
Ovvio che l'inziativa vuole essere d'interesse pubblico, e pur se se ne é parlato in vari altri post,volevo focalizzare le esperienze di chi già ci vola da un po.
Io l'ho appena preso e andrà a sostituire proprio l'F140.
In sostanza passerò tutto il suo allestimento sul nuovo.
Motore Hacker A60-22S ,Jeti Spin 99, Rhino 3700 10S, Servi Hs5945MG.
In particolare volevo sapere se, chi lo possiede con questo allestimento quello suggerito da Seba, ha riscontrato particolari pregi o difetti occulti e non.
L'amico e collega Alberto (Alberto2) ci vola da un po e ha giustamente optato per una motorizzazione più performante ed efficiente come il motore C50 13XL Acro comp. Diciamo che ,oltre a chi ha fatto questa scelta, che sicuramente rende perfetto ed indiscutibile la performance del modello, sarebbe curioso sapere se esiste qualche particolare accortezza ulteriore per chi invece per il momento si accontenta di un allestimento valido, ma più economico sopratutto!
Ovvio non sono esclusi i possessori di scoppio che potrebbero produttivamente raccontare le esperienze riscontrate sul volo e qualità del modello in simil configurazioni!

Fatevi sotto.....io spero di iniziare la costruzione al più presto!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 09, 23:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Haoooooo....BBoni! Nun v'ammassate! Così se famo male....uno pe vorta!
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 09, 13:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di align
 
Data registr.: 04-03-2007
Residenza: modena
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
Haoooooo....BBoni! Nun v'ammassate! Così se famo male....uno pe vorta!
ciao io lo collaudato domenica scorsa con motore C5013XL che dire una favola.
l'unico appunto e' che il successore del mitico f140 secondo me e' il katana120 dato la rassomiglianza,sembra l'F140 migliorato.ho anche questo con motore A60-22S effettivamente solo l'apertura alare e' un po' minore,ma come prestazioni si avvicina molto alle prestazioni del miticoF140 anzi l'F140 sfarfalla di piu' rispetto al katana.del sukhoi140 che dire che sebart ha fatto un gran bel modello.prima di collaudarlo il baricentro segna circa 175 cm per prestazione 3D,ho provato ad avanzarlo come dice il manuale proprio perche' era il collaudo ma non ci sono riuscito dato che le batterie erano tutte avanti.il decollo e' risultato, perfetto pero' quando ero in volo livellato riscontravo un baricentro molto arretrato,il muso puntava leggermente a cabrare, con tutto cio' il modello era manovrabilissimo non ho avuto nessun problema,ho provato lo stallo,che dire quasi inesistente ero quasi fermo ed il modello rimaneva in hovering.cmq domani vado ha fare un'altro paio di voli ed incomincero' a strapazzarlo bene bene
saluti
__________________
katana s120 a60/22s
parkmaster 3d suhkoi140 C5013XL acro competition
ash26 blizzard
align non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 09, 21:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Citazione:
Originalmente inviato da align Visualizza messaggio
ciao io lo collaudato domenica scorsa con motore C5013XL che dire una favola.
l'unico appunto e' che il successore del mitico f140 secondo me e' il katana120 dato la rassomiglianza,sembra l'F140 migliorato.ho anche questo con motore A60-22S effettivamente solo l'apertura alare e' un po' minore,ma come prestazioni si avvicina molto alle prestazioni del miticoF140 anzi l'F140 sfarfalla di piu' rispetto al katana.del sukhoi140 che dire che sebart ha fatto un gran bel modello.prima di collaudarlo il baricentro segna circa 175 cm per prestazione 3D,ho provato ad avanzarlo come dice il manuale proprio perche' era il collaudo ma non ci sono riuscito dato che le batterie erano tutte avanti.il decollo e' risultato, perfetto pero' quando ero in volo livellato riscontravo un baricentro molto arretrato,il muso puntava leggermente a cabrare, con tutto cio' il modello era manovrabilissimo non ho avuto nessun problema,ho provato lo stallo,che dire quasi inesistente ero quasi fermo ed il modello rimaneva in hovering.cmq domani vado ha fare un'altro paio di voli ed incomincero' a strapazzarlo bene bene
saluti
Bene!
Si immaginavo un tuo intervento e non sapevo avessi ancora il Katana.
Pensavo lo avessi venduto. Comunque facci sapere. Io con L'F140 devo dire, trovo un ottimo feeling, e se come tutti dicono il Su é migliore, allora penso: "Volerà da solo!"
Per la motorizzazione, a parte i consumi, hai riscontrato parecchia differenza con l"a60 22S?
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 09, 22:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di align
 
Data registr.: 04-03-2007
Residenza: modena
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
Bene!
Si immaginavo un tuo intervento e non sapevo avessi ancora il Katana.
Pensavo lo avessi venduto. Comunque facci sapere. Io con L'F140 devo dire, trovo un ottimo feeling, e se come tutti dicono il Su é migliore, allora penso: "Volerà da solo!"
Per la motorizzazione, a parte i consumi, hai riscontrato parecchia differenza con l"a60 22S?
effettivamente la differenza c'e' sinceramente rispetto all'A60 oltre i conzumi che sono ridotti anche maggiore potenza,con elica menz in carbonio e' un mostro.
perquanto riguarda il modello e' il migliore acquisto che ho fatto ha una stabilita' impressionante,cmq domani provo a fare altre manovre,sinceramente la prima volta che lo messo in volo ero talmente emozionato che ho penzato di piu' alla fase di atterraggio dato che cera un discreto vento.perquanto riguarda il katana 120 lo vorrei vendere molte persone mi hanno contattato ma alla fine non riusciamo ad accordarci.
saluti
__________________
katana s120 a60/22s
parkmaster 3d suhkoi140 C5013XL acro competition
ash26 blizzard
align non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 09, 22:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
Bene!
Si immaginavo un tuo intervento e non sapevo avessi ancora il Katana.
Pensavo lo avessi venduto. Comunque facci sapere. Io con L'F140 devo dire, trovo un ottimo feeling, e se come tutti dicono il Su é migliore, allora penso: "Volerà da solo!"
Per la motorizzazione, a parte i consumi, hai riscontrato parecchia differenza con l"a60 22S?
Bel Post Gianluc, il 2 metri del momento, e sono "soddisfatto" abbastanza di averti contaminato all'acquisto. Le differenze rispetto all'F140 sono tutte positive, e il feeling indotto notevole, tranne il fatto che in paracadutale ondeggia leggermente di più dell'f140, ma è anche probabile che il mio modello non sia perfettamente bilanciato lateralmente, devo verificare,ma basta controllare con gli alettoni l'ondeggiamento.Comunque, e tu lo hai visto in volo, alcune figure sono da manuale, tipo la vite piatta bellissima come anche la vite a coltello,le rotazioni sull'asse di rollio molto + aggressive dell'F140,gli harrier positivi e negativi molto stabili, il coltello,che sull'f140 peccava a basse velocità quì ottimo,bellissimo ad alta incidenza.Sul timone ho dovuto togliere esponenziale, data l'altezza della fuso, in harrier con exp a 60% non lo ascoltava a dovere, invece portato il settaggio a 40% è quasi perfetto.Il C50 13 xl con la mjz 20x11 è fantastico, il passo dal cassa rotante al ridotto mi dava pensiero riguardo i presunti ritardi di accelerazione, che poi ho visto irrisori, anzi, grande coppia del motore con assorbimento max di soli 65 A(pinza graupner+ rhino3700 20C e quasi 7000rpm), con consumi totali di 2400/2700 mah per 7" di volo misto.Il peso ottenuto è abbastanza buono, ma le modifiche al modello sono varie, a iniziare dal castello mot in legno, quello del c50 dell'f140, accorciato e rivestito interamente con carbonio, ora il castello pesa 41 gr ed è rigidissimo, poi nache ruote in carbonio, ruote leggermente + piccole,carrelo post sullivan, piastra portaservo timone in carbonio, sia x estetica che x rigidità centrale superiore,ovviamente elica in carbonio, che pesa molto meno della apc,squadrette servi in carbonio.Con le 3700 10S rhino+il power sensor(doppia alimentazione) e 2 pile 2S 800mah stò a 5100 grammi, che potrebbero essere meno con regolat bec singolo+ singola pila.se qualcun'altro ha altre idee riguardo allestimenti diversi o modifiche sarebbe bello confrontarci.
__________________
ONLY 3D & FPV



Ultima modifica di alberto2 : 14 marzo 09 alle ore 22:55
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 00:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nortrop
 
Data registr.: 23-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.597
Invia un messaggio via MSN a nortrop
Bene!

Visto che ci sono già 2 autorevoli riscontri, e visto che siamo in attesa di più interventi possibili, io propongo subito di discutere sull'alternativa, già nota, con la motorizzazione a 6 celle e peso sui 4500g circa. Di fatto su youtube esistono diversi video con tale scelta, e il motore sembra essere fatto a posta per massimizzare i risultati sul Su 29. Chi ne parla, dice un gran bene, e sorprendentemente si fa e si realizza tanquillamente.
Che ne pensate? Va detto che il motore AXI 5320\18 sembra essere unico nel suo genere. Che non fosse del tutto da trascurare?
nortrop non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 11:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da nortrop Visualizza messaggio
Bene!

Visto che ci sono già 2 autorevoli riscontri, e visto che siamo in attesa di più interventi possibili, io propongo subito di discutere sull'alternativa, già nota, con la motorizzazione a 6 celle e peso sui 4500g circa. Di fatto su youtube esistono diversi video con tale scelta, e il motore sembra essere fatto a posta per massimizzare i risultati sul Su 29. Chi ne parla, dice un gran bene, e sorprendentemente si fa e si realizza tanquillamente.
Che ne pensate? Va detto che il motore AXI 5320\18 sembra essere unico nel suo genere. Che non fosse del tutto da trascurare?
La vedo tosta Gluc, è senz'altro fattibile tecnicamente, ma la vedo solamente una soluzione dimostrativa, in quanto con sole 6 celle ne risentono A max alti, capacità lipo alta, stress lipo/regolatore,e tempi di volo?? non guardiamo Brukman,probabilmente un loop a rollharrier eseguito da lui necessita di meno Ampere consumati rispetto a piloti"della domenica" quale me o altri.La voglia di assemblare il secondo Su140 a 6 celle mi era venuta, ma credo che non farò questo test.Anzi, se ne hai voglia e devi iniziare il setup, vai Gluc. vai, io ti faccio da secondo (assistente e meccanico di campo per i test).
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 12:52   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2009
Residenza: Cerreto
Messaggi: 46
Buono

Ho visto alcuni video e mi sembra davvero ottimo!.
andrevoloalto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 09, 12:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di align
 
Data registr.: 04-03-2007
Residenza: modena
Messaggi: 315
castello motore

Citazione:
Originalmente inviato da alberto2 Visualizza messaggio
Bel Post Gianluc, il 2 metri del momento, e sono "soddisfatto" abbastanza di averti contaminato all'acquisto. Le differenze rispetto all'F140 sono tutte positive, e il feeling indotto notevole, tranne il fatto che in paracadutale ondeggia leggermente di più dell'f140, ma è anche probabile che il mio modello non sia perfettamente bilanciato lateralmente, devo verificare,ma basta controllare con gli alettoni l'ondeggiamento.Comunque, e tu lo hai visto in volo, alcune figure sono da manuale, tipo la vite piatta bellissima come anche la vite a coltello,le rotazioni sull'asse di rollio molto + aggressive dell'F140,gli harrier positivi e negativi molto stabili, il coltello,che sull'f140 peccava a basse velocità quì ottimo,bellissimo ad alta incidenza.Sul timone ho dovuto togliere esponenziale, data l'altezza della fuso, in harrier con exp a 60% non lo ascoltava a dovere, invece portato il settaggio a 40% è quasi perfetto.Il C50 13 xl con la mjz 20x11 è fantastico, il passo dal cassa rotante al ridotto mi dava pensiero riguardo i presunti ritardi di accelerazione, che poi ho visto irrisori, anzi, grande coppia del motore con assorbimento max di soli 65 A(pinza graupner+ rhino3700 20C e quasi 7000rpm), con consumi totali di 2400/2700 mah per 7" di volo misto.Il peso ottenuto è abbastanza buono, ma le modifiche al modello sono varie, a iniziare dal castello mot in legno, quello del c50 dell'f140, accorciato e rivestito interamente con carbonio, ora il castello pesa 41 gr ed è rigidissimo, poi nache ruote in carbonio, ruote leggermente + piccole,carrelo post sullivan, piastra portaservo timone in carbonio, sia x estetica che x rigidità centrale superiore,ovviamente elica in carbonio, che pesa molto meno della apc,squadrette servi in carbonio.Con le 3700 10S rhino+il power sensor(doppia alimentazione) e 2 pile 2S 800mah stò a 5100 grammi, che potrebbero essere meno con regolat bec singolo+ singola pila.se qualcun'altro ha altre idee riguardo allestimenti diversi o modifiche sarebbe bello confrontarci.
leggendo il tuo post ho notato che hai montato il C50 sul castello in legno quello dell'f140,io il C50 lo montato sul castello in alluminio dell'A60 con qualche piccola modifica.dato che in casa ho anche il castello dellF140 non e' che per caso quando hai un attimo d tempo mi posteresti qualche foto della modifica fatta per montare il castello motore?
grazie
__________________
katana s120 a60/22s
parkmaster 3d suhkoi140 C5013XL acro competition
ash26 blizzard
align non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sukhoi 29S 140E con os 140 tofelis Aeromodellismo 0 03 marzo 09 14:58
Sukhoi 29S 2.6 Sebart Tamanaco Aeromodellismo Volo 3D 57 20 dicembre 08 23:19
Sukhoi 29S sebart ilmere Aeromodellismo Volo 3D 20 13 maggio 07 21:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002