Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 09, 12:22   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo79
 
Data registr.: 04-09-2007
Residenza: Ercolano - Napoli
Messaggi: 93
Era proprio il problema del centraggio che mi suscita qualche perplessita'.
In molti hanno istallato un unico servo per l'elevatore all' interno della fusoliera immediatamente dietro quello del direzionale proprio per evitare problemi di bilanciamento.
Pratica effettuata da quasi tutti quelli che lo equipaggiano a 6 celle.
Altra cosa,io sul funtana ultimamente uso il c50 con elica 22x10 e a dire il vero per negligenza non ho ancora misurato gli assorbimenti,ma cerco di non fare troppo il "cafone"con lo stick del gas,per caso hai mai provato quest' elica sul C50 13XL COMPETITION?
Le Rhino 3700 sono adeguatamente dimenzionate?
Grazie!
Alfredo79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 14:13   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Visopallido Visualizza messaggio
ok allora decido x il 13XL! considerato la tua grande esperienza vorrei (se non ti scoccia) copiarti le soluzioni che hai fatto, piastra in carbonio per servo deriva e castello rivestito in carbonio. Il castello è compreso nella scatola?
è una modifica che suggerisce la Sebart?
Non mi scoccia assolutamente, anzi, mi fa piaciere che il setup e gli arrangiamenti scelti ti piacciano, tutti noi facciamo così, chi ci ha preceduto traccia la via, poi magari la modifichiamo.La scelta se 13 xl oppure 14 xl deriva da gusti "tecnici" personali, nel mio caso, pur consapevole della maggior trazione statica del 14 XL, ho preferito utilizzare il 13 in quanto già il passaggio da un cassa rotante a un motore ridotto comporta l'abituarsi a tempi di erogazione potenza con ritardi superiori, quindi nel 14 XL, che è ancora + ridotto, questo aspetto sarebbe ancor + accentuato.Inoltre nel 3D preferisco un motore + brillante, che intervenga rapidamente sulle correzioni richieste( vedi aggiustamenti in hovering etc).Il castello motore lo avevo dalla scatola dell'F140, ma è comunque disponibile in Sebart. La modifica non viene suggerita dalla Sebart in quanto il motore cosigliato è l' A60 22S.Attezione che la piastra in carbonio sotto il servo timone è da 1 mm, incollata con U-Plus a punti(sempre x via del peso).
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 14:28   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da alfredo79 Visualizza messaggio
Era proprio il problema del centraggio che mi suscita qualche perplessita'.
In molti hanno istallato un unico servo per l'elevatore all' interno della fusoliera immediatamente dietro quello del direzionale proprio per evitare problemi di bilanciamento.
Pratica effettuata da quasi tutti quelli che lo equipaggiano a 6 celle.
Altra cosa,io sul funtana ultimamente uso il c50 con elica 22x10 e a dire il vero per negligenza non ho ancora misurato gli assorbimenti,ma cerco di non fare troppo il "cafone"con lo stick del gas,per caso hai mai provato quest' elica sul C50 13XL COMPETITION?
Le Rhino 3700 sono adeguatamente dimenzionate?
Grazie!
Per adesso, con il setup e modifiche descritte,e i servi al loro posto, ci sono; con le rhino 3700-10S, le fisso a 4 cm dall'ordinata parafiamma,rimanendo (volutamente)un paio di cm indietro rispetto al baricentro indicato dalla casa.Con la MJZ 20x11 assorbo 65A, misurati con pinza graupner a terra, e sono(se ricordo bene, ma l'ho scritto) a 6950 rpm.Il discorso delle 6 celle....mmm.... sarebbe bello, ma credo in questo setup solamente a scopo gare e dimostrativo, oggi a 6 celle ci volano i classe 50, con ottima riserva di potenza;poi ovvio che lo sportivo con il nome, quello che fa le gare, sicuramente sponsorizzato, probabilmente "può", io personalmente, dopo un volo di 7/7,5 min,(con le3700), atterro e ricarico alle lipo 2400/2600 mah(in relazione al tipo di volato eseguito), quindi non le svuoto mai oltre il 70%, sperando in una vita abbastanza duratura (questo abbastanza sarà da quantificare).La 22 x 10 che hai provato sul C50 è in carbonio o una Apc?Comunque io una 22 non l'ho mai istallata sul C50, quello che ho constatato di certo è che passando da una 20/10 APC E alla 20/11 in carbonio, poi non la togli più, dato che l'elica di carbonio non flette, quando acceleri dai medi/bassi regimi la coppia erogata è tutt'altra cosa.Le rhino 3700 sono adeguate x 7 minuti di volo con meno pattern/risalite rispetto al 3D.se vuoi fare voli + simil f3a senza stressare le lipo occorre salire a 4350, io ho acquistato le rhino 4900 x questo scopo.
__________________
ONLY 3D & FPV



Ultima modifica di alberto2 : 16 marzo 09 alle ore 14:32
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 14:37   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2 Visualizza messaggio
e sopratutto con il castello motore che pesa 160-41 =99 gr in meno davanti.
160 - 41 = 119 grammi

Azzz si vede che in matematica ero una schiappa.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 14:46   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alfredo79
 
Data registr.: 04-09-2007
Residenza: Ercolano - Napoli
Messaggi: 93
Ciao Alberto,
possiedo una Menz in carbonio 20x11 ma attualmente sto provando una APC 22x10 sempre per elettrico.
Con quest' elica ho fatto pochi voli e peraltro con vento.
Il mio scopo di istallare una 22 é quello di aumentare il diametro del flusso d' aria che investe le parti mobili.
Al momento non trovo grosse differenze,forse una maggiore risposta della deriva.
Quando riusciro' a provarlo per benino in una giornata senza vento avro' maggiori parametri di confronto.
Altra cosa,in un tuo post leggo di rispettare la distanza di 13cm dalla parafiamma del Sukhoi al piattello dell' elica.
Tale misura é specificata sul manuale allegato al modello o ti é stata riferita da altra fonte?
Ti faccio questa domanda in quanto alla pagina 37 del manuale ( http://www.sebart.it/download/Assembly-SU140.pdf ) dove fa vedere il montaggio del motore a scoppio,leggo una misura diversa.
Grazie ciao.
Alfredo79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 15:11   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da alfredo79 Visualizza messaggio
Ciao Alberto,
Altra cosa,in un tuo post leggo di rispettare la distanza di 13cm dalla parafiamma del Sukhoi al piattello dell' elica.
Tale misura é specificata sul manuale allegato al modello o ti é stata riferita da altra fonte?
Grazie ciao.
Siccome sulle pagine dove si vede l'istallazione del motore elettrico non riporta la misura fra parafiamma e elica, l'ho chiesta a 2 miei amici che hanno assemblato il modello prima di me, e non vorrei sbagliare, ma 13 cm era la risposta, comunque stasera ricontrollo e ti farò sapere.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 21:18   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di align
 
Data registr.: 04-03-2007
Residenza: modena
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2 Visualizza messaggio
La modifica consiste nell'accorciare il castello, come hanno fatto anche altri che scrivono su questo forum,e a cui chiesi consigli, la misura da rispettare è 13 cm che intercorrono fra ordinata parafiamma e piattello in alluminio dove poggia l'elica, però, mentre alcuni hanno tagliato il castello anteriormente, io ho preferito tagliarlo dietro, lasciando incollata la basetta in vetronite dove fisso il C50 e accorciando posteriormente, quindi parte più grande(e pesante) del castello, ricostruendo l'ordinata post.Ovvio che va praticato il foro di passaggio x il C50 calcolando lo spessore di un gommino(usato classico tubetto tagliato in lungo, aperto e incastrato fra legno e motore).Ho fibrato il tutto con carbonio da 160 grammi con uno strato, e solo posteriormente al castello (parte dove stringono le viti di fissaggio)con 3 strati di carbonio, usata resina per laminazione tedesca,24 ore, non ricordo la marca, ma è quella che vende jonny,tedesca.Vi allego alcune foto sia della costruzione che finito, dove notate i morsetti che, tramite spessori in legno isolati da plastica, pressano la resina nel carbonio sia per ottenere una superfice liscia che per usare solo la resina necessaria.Il castello ottenuto vi assicuro che sembra di ferro, ho già iniziato a strapazzare ben benino il modello, controllando il lavoro, e non ha fatto una piega.41 grammi pesa questo castello contro 160 di quello in alluminio.
ti ringrazio tantissimo per queste foto sei stato gentilissimo purtroppo avevo chiesto in giro per il forum e' mai nessuno mi aveva mandato delle foto dettagliate come le tue.io lo ho montato sul castello dell'A60 perche' sono stato consigliato cosi.
grazie
__________________
katana s120 a60/22s
parkmaster 3d suhkoi140 C5013XL acro competition
ash26 blizzard
align non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 21:48   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di align
 
Data registr.: 04-03-2007
Residenza: modena
Messaggi: 315
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2 Visualizza messaggio
Guarda,sull'anteriore ci avevo fatto un pensiero anche io,però dopo tutte queste modifiche fatte al modello, e sopratutto con il castello motore che pesa 160-41 =99 gr in meno davanti, ne consegue un assetto cabrato, quindi le 3700 comletamente spinte in avanti per pattern e poco dietro x 3D, figuriamoci se istallo il carrello in carbonio, credo che non riuscirei a baricentrare.
scusa alberto io nel mio ho il carrello in carbonio, e sinceramente ho fatto un po' di fatica nel bilanciarlo.pero' ho il castello in alluminio quindi ho 99grammi in piu' del tuo davanti,che recupero dopo avendo il carrello in carbonio.inpratica ho volato con il modello un po' cabrato
__________________
katana s120 a60/22s
parkmaster 3d suhkoi140 C5013XL acro competition
ash26 blizzard
align non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 23:27   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Ciao
dopo la testimonianza degli "elettricari", scusatemi il termine riduttivo, ecco la mia di "motoraro" convinto:
La rottura, si fa per dire, è stata dover scollare l'ordinata parafiamma dal traliccio del muso e rincollarla poi rispettando il disassamento, poichè mi ha preso un po' di tempo, infatti ho dovuto arretrare l'ordinata di circa 3cm per farci entrare il motore (YS DZ160) col castello motore in carbonio ammortizzato di Roberto Bracchi.

Ultima modifica di mosingo : 12 aprile 14 alle ore 11:03
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 23:31   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
L'Ordinata parafiamma l'ho tagliata dopo aver preso accuratamente le misure delle incidenze del motore e averle riportate, parallelamente, sul traliccio all'esterno con un pennarello . Dopo ho incollato una sorta di "pavimento" interno rivestendo il tutto, a filo di quanto segnato, sul traliccio del muso con compensato di betulla da 2mm. Ho poi fresato l'ordinata togliendole le orecchiette e le ho aggiunto uno spessore portandola a 6mm.

Ultima modifica di mosingo : 12 aprile 14 alle ore 11:03
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sukhoi 29S 140E con os 140 tofelis Aeromodellismo 0 03 marzo 09 14:58
Sukhoi 29S 2.6 Sebart Tamanaco Aeromodellismo Volo 3D 57 20 dicembre 08 23:19
Sukhoi 29S sebart ilmere Aeromodellismo Volo 3D 20 13 maggio 07 21:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002