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Vecchio 14 marzo 09, 22:03   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di nortrop
 
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ciao io lo collaudato domenica scorsa con motore C5013XL che dire una favola.
l'unico appunto e' che il successore del mitico f140 secondo me e' il katana120 dato la rassomiglianza,sembra l'F140 migliorato.ho anche questo con motore A60-22S effettivamente solo l'apertura alare e' un po' minore,ma come prestazioni si avvicina molto alle prestazioni del miticoF140 anzi l'F140 sfarfalla di piu' rispetto al katana.del sukhoi140 che dire che sebart ha fatto un gran bel modello.prima di collaudarlo il baricentro segna circa 175 cm per prestazione 3D,ho provato ad avanzarlo come dice il manuale proprio perche' era il collaudo ma non ci sono riuscito dato che le batterie erano tutte avanti.il decollo e' risultato, perfetto pero' quando ero in volo livellato riscontravo un baricentro molto arretrato,il muso puntava leggermente a cabrare, con tutto cio' il modello era manovrabilissimo non ho avuto nessun problema,ho provato lo stallo,che dire quasi inesistente ero quasi fermo ed il modello rimaneva in hovering.cmq domani vado ha fare un'altro paio di voli ed incomincero' a strapazzarlo bene bene
saluti
Bene!
Si immaginavo un tuo intervento e non sapevo avessi ancora il Katana.
Pensavo lo avessi venduto. Comunque facci sapere. Io con L'F140 devo dire, trovo un ottimo feeling, e se come tutti dicono il Su é migliore, allora penso: "Volerà da solo!"
Per la motorizzazione, a parte i consumi, hai riscontrato parecchia differenza con l"a60 22S?
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Vecchio 14 marzo 09, 23:04   #2 (permalink)  Top
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Pensavo lo avessi venduto. Comunque facci sapere. Io con L'F140 devo dire, trovo un ottimo feeling, e se come tutti dicono il Su é migliore, allora penso: "Volerà da solo!"
Per la motorizzazione, a parte i consumi, hai riscontrato parecchia differenza con l"a60 22S?
effettivamente la differenza c'e' sinceramente rispetto all'A60 oltre i conzumi che sono ridotti anche maggiore potenza,con elica menz in carbonio e' un mostro.
perquanto riguarda il modello e' il migliore acquisto che ho fatto ha una stabilita' impressionante,cmq domani provo a fare altre manovre,sinceramente la prima volta che lo messo in volo ero talmente emozionato che ho penzato di piu' alla fase di atterraggio dato che cera un discreto vento.perquanto riguarda il katana 120 lo vorrei vendere molte persone mi hanno contattato ma alla fine non riusciamo ad accordarci.
saluti
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Vecchio 14 marzo 09, 23:45   #3 (permalink)  Top
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Si immaginavo un tuo intervento e non sapevo avessi ancora il Katana.
Pensavo lo avessi venduto. Comunque facci sapere. Io con L'F140 devo dire, trovo un ottimo feeling, e se come tutti dicono il Su é migliore, allora penso: "Volerà da solo!"
Per la motorizzazione, a parte i consumi, hai riscontrato parecchia differenza con l"a60 22S?
Bel Post Gianluc, il 2 metri del momento, e sono "soddisfatto" abbastanza di averti contaminato all'acquisto. Le differenze rispetto all'F140 sono tutte positive, e il feeling indotto notevole, tranne il fatto che in paracadutale ondeggia leggermente di più dell'f140, ma è anche probabile che il mio modello non sia perfettamente bilanciato lateralmente, devo verificare,ma basta controllare con gli alettoni l'ondeggiamento.Comunque, e tu lo hai visto in volo, alcune figure sono da manuale, tipo la vite piatta bellissima come anche la vite a coltello,le rotazioni sull'asse di rollio molto + aggressive dell'F140,gli harrier positivi e negativi molto stabili, il coltello,che sull'f140 peccava a basse velocità quì ottimo,bellissimo ad alta incidenza.Sul timone ho dovuto togliere esponenziale, data l'altezza della fuso, in harrier con exp a 60% non lo ascoltava a dovere, invece portato il settaggio a 40% è quasi perfetto.Il C50 13 xl con la mjz 20x11 è fantastico, il passo dal cassa rotante al ridotto mi dava pensiero riguardo i presunti ritardi di accelerazione, che poi ho visto irrisori, anzi, grande coppia del motore con assorbimento max di soli 65 A(pinza graupner+ rhino3700 20C e quasi 7000rpm), con consumi totali di 2400/2700 mah per 7" di volo misto.Il peso ottenuto è abbastanza buono, ma le modifiche al modello sono varie, a iniziare dal castello mot in legno, quello del c50 dell'f140, accorciato e rivestito interamente con carbonio, ora il castello pesa 41 gr ed è rigidissimo, poi nache ruote in carbonio, ruote leggermente + piccole,carrelo post sullivan, piastra portaservo timone in carbonio, sia x estetica che x rigidità centrale superiore,ovviamente elica in carbonio, che pesa molto meno della apc,squadrette servi in carbonio.Con le 3700 10S rhino+il power sensor(doppia alimentazione) e 2 pile 2S 800mah stò a 5100 grammi, che potrebbero essere meno con regolat bec singolo+ singola pila.se qualcun'altro ha altre idee riguardo allestimenti diversi o modifiche sarebbe bello confrontarci.
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Ultima modifica di alberto2 : 14 marzo 09 alle ore 23:55
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Vecchio 15 marzo 09, 01:44   #4 (permalink)  Top
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Visto che ci sono già 2 autorevoli riscontri, e visto che siamo in attesa di più interventi possibili, io propongo subito di discutere sull'alternativa, già nota, con la motorizzazione a 6 celle e peso sui 4500g circa. Di fatto su youtube esistono diversi video con tale scelta, e il motore sembra essere fatto a posta per massimizzare i risultati sul Su 29. Chi ne parla, dice un gran bene, e sorprendentemente si fa e si realizza tanquillamente.
Che ne pensate? Va detto che il motore AXI 5320\18 sembra essere unico nel suo genere. Che non fosse del tutto da trascurare?
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Vecchio 15 marzo 09, 12:00   #5 (permalink)  Top
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Visto che ci sono già 2 autorevoli riscontri, e visto che siamo in attesa di più interventi possibili, io propongo subito di discutere sull'alternativa, già nota, con la motorizzazione a 6 celle e peso sui 4500g circa. Di fatto su youtube esistono diversi video con tale scelta, e il motore sembra essere fatto a posta per massimizzare i risultati sul Su 29. Chi ne parla, dice un gran bene, e sorprendentemente si fa e si realizza tanquillamente.
Che ne pensate? Va detto che il motore AXI 5320\18 sembra essere unico nel suo genere. Che non fosse del tutto da trascurare?
La vedo tosta Gluc, è senz'altro fattibile tecnicamente, ma la vedo solamente una soluzione dimostrativa, in quanto con sole 6 celle ne risentono A max alti, capacità lipo alta, stress lipo/regolatore,e tempi di volo?? non guardiamo Brukman,probabilmente un loop a rollharrier eseguito da lui necessita di meno Ampere consumati rispetto a piloti"della domenica" quale me o altri.La voglia di assemblare il secondo Su140 a 6 celle mi era venuta, ma credo che non farò questo test.Anzi, se ne hai voglia e devi iniziare il setup, vai Gluc. vai, io ti faccio da secondo (assistente e meccanico di campo per i test).
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Vecchio 15 marzo 09, 13:52   #6 (permalink)  Top
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Buono

Ho visto alcuni video e mi sembra davvero ottimo!.
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Vecchio 15 marzo 09, 15:41   #7 (permalink)  Top
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La vedo tosta Gluc, è senz'altro fattibile tecnicamente, ma la vedo solamente una soluzione dimostrativa, in quanto con sole 6 celle ne risentono A max alti, capacità lipo alta, stress lipo/regolatore,e tempi di volo?? non guardiamo Brukman,probabilmente un loop a rollharrier eseguito da lui necessita di meno Ampere consumati rispetto a piloti"della domenica" quale me o altri.La voglia di assemblare il secondo Su140 a 6 celle mi era venuta, ma credo che non farò questo test.Anzi, se ne hai voglia e devi iniziare il setup, vai Gluc. vai, io ti faccio da secondo (assistente e meccanico di campo per i test).

Albè, grazie! Vediamo in settimana come riesco ad organizzarmi. Come sempre sei un grande. Io comunque non sono così pessimista sulla conf 6S. Se ci fai caso, oltre Bruk vi sono altre configurazioni utuilizzate e il motore, AXI 5320\18 ha un numero di giri ed un peso fuori dal comune per quelle dimensioni estetiche. Le batterie, sono spesso le Zippy(Rhino) 4000 6S e il peso, sui 4300 gr. Per la durata dei filmati e per le prove fatte sui vari simulatori di Thrust in giro, che sorprendentemente restituiscono valori ottimi e non così stressati sulle efficienze(6 minuti di volo sicuri, per circa quasi 8KG di tiro), e per i stessi film di più autori, in cui tutto sta fiacca non si vede(sempre che veri...ovviamente)direi che varrebbe la pena di studiare un po più a fondo la possibilità.
Per la costruzione, la prima che mi viene in mente(memore dell'ottimo assemblaggio del cabra/picchia dell'Inspire 60) é l'unione dei due pianetti insieme con l'ausilio di un unico servo. Non vorrei sbagliarmi, ma un uccellino mi ha detto che un noto campioncino di F6A nell'allestire il suo 2° Su 29 140 , di scorta, sta adottando proprio questa soluzione del mono servo!

Io, comunque per non saper ne leggere e scrivere, lancio il sasso e ritiro la mano, vediamo se qualcuno si scatena sull'argomento!

Albè....comunque grazie e , mo che ce penso, quasi quasi, vado a lavorà col SU in macchina così quann'esco...passo da te!!! Hehehe...
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Vecchio 15 marzo 09, 13:53   #8 (permalink)  Top
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castello motore

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Bel Post Gianluc, il 2 metri del momento, e sono "soddisfatto" abbastanza di averti contaminato all'acquisto. Le differenze rispetto all'F140 sono tutte positive, e il feeling indotto notevole, tranne il fatto che in paracadutale ondeggia leggermente di più dell'f140, ma è anche probabile che il mio modello non sia perfettamente bilanciato lateralmente, devo verificare,ma basta controllare con gli alettoni l'ondeggiamento.Comunque, e tu lo hai visto in volo, alcune figure sono da manuale, tipo la vite piatta bellissima come anche la vite a coltello,le rotazioni sull'asse di rollio molto + aggressive dell'F140,gli harrier positivi e negativi molto stabili, il coltello,che sull'f140 peccava a basse velocità quì ottimo,bellissimo ad alta incidenza.Sul timone ho dovuto togliere esponenziale, data l'altezza della fuso, in harrier con exp a 60% non lo ascoltava a dovere, invece portato il settaggio a 40% è quasi perfetto.Il C50 13 xl con la mjz 20x11 è fantastico, il passo dal cassa rotante al ridotto mi dava pensiero riguardo i presunti ritardi di accelerazione, che poi ho visto irrisori, anzi, grande coppia del motore con assorbimento max di soli 65 A(pinza graupner+ rhino3700 20C e quasi 7000rpm), con consumi totali di 2400/2700 mah per 7" di volo misto.Il peso ottenuto è abbastanza buono, ma le modifiche al modello sono varie, a iniziare dal castello mot in legno, quello del c50 dell'f140, accorciato e rivestito interamente con carbonio, ora il castello pesa 41 gr ed è rigidissimo, poi nache ruote in carbonio, ruote leggermente + piccole,carrelo post sullivan, piastra portaservo timone in carbonio, sia x estetica che x rigidità centrale superiore,ovviamente elica in carbonio, che pesa molto meno della apc,squadrette servi in carbonio.Con le 3700 10S rhino+il power sensor(doppia alimentazione) e 2 pile 2S 800mah stò a 5100 grammi, che potrebbero essere meno con regolat bec singolo+ singola pila.se qualcun'altro ha altre idee riguardo allestimenti diversi o modifiche sarebbe bello confrontarci.
leggendo il tuo post ho notato che hai montato il C50 sul castello in legno quello dell'f140,io il C50 lo montato sul castello in alluminio dell'A60 con qualche piccola modifica.dato che in casa ho anche il castello dellF140 non e' che per caso quando hai un attimo d tempo mi posteresti qualche foto della modifica fatta per montare il castello motore?
grazie
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leggendo il tuo post ho notato che hai montato il C50 sul castello in legno quello dell'f140,io il C50 lo montato sul castello in alluminio dell'A60 con qualche piccola modifica.dato che in casa ho anche il castello dellF140 non e' che per caso quando hai un attimo d tempo mi posteresti qualche foto della modifica fatta per montare il castello motore?
grazie
molto interessato anche io alla modifica
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Lapo A Busi
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Vecchio 15 marzo 09, 20:45   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di alberto2
 
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leggendo il tuo post ho notato che hai montato il C50 sul castello in legno quello dell'f140,io il C50 lo montato sul castello in alluminio dell'A60 con qualche piccola modifica.dato che in casa ho anche il castello dellF140 non e' che per caso quando hai un attimo d tempo mi posteresti qualche foto della modifica fatta per montare il castello motore?
grazie
La modifica consiste nell'accorciare il castello, come hanno fatto anche altri che scrivono su questo forum,e a cui chiesi consigli, la misura da rispettare è 13 cm che intercorrono fra ordinata parafiamma e piattello in alluminio dove poggia l'elica, però, mentre alcuni hanno tagliato il castello anteriormente, io ho preferito tagliarlo dietro, lasciando incollata la basetta in vetronite dove fisso il C50 e accorciando posteriormente, quindi parte più grande(e pesante) del castello, ricostruendo l'ordinata post.Ovvio che va praticato il foro di passaggio x il C50 calcolando lo spessore di un gommino(usato classico tubetto tagliato in lungo, aperto e incastrato fra legno e motore).Ho fibrato il tutto con carbonio da 160 grammi con uno strato, e solo posteriormente al castello (parte dove stringono le viti di fissaggio)con 3 strati di carbonio, usata resina per laminazione tedesca,24 ore, non ricordo la marca, ma è quella che vende jonny,tedesca.Vi allego alcune foto sia della costruzione che finito, dove notate i morsetti che, tramite spessori in legno isolati da plastica, pressano la resina nel carbonio sia per ottenere una superfice liscia che per usare solo la resina necessaria.Il castello ottenuto vi assicuro che sembra di ferro, ho già iniziato a strapazzare ben benino il modello, controllando il lavoro, e non ha fatto una piega.41 grammi pesa questo castello contro 160 di quello in alluminio.
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Ultima modifica di alberto2 : 20 novembre 16 alle ore 16:56
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