Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 novembre 06, 20:04   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabryd
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.477
Invia un messaggio via MSN a fabryd
Info sullo U-Can-Do Great Planes EPP

Sapete dirmi se e' un buon aereo? (sempre rispetto agli altri della sua categoria)
Ad esempio rispetto ad altri 2 aerei su cui ero orientato, Robbe Amica o Superzoom o zoomzoom http://www.modelrc.it/modelrcshop/Pr...delli/zoom.htm
cmq sempre su quelle caratteristiche, con profilo alare leggermente sagomato non a tavoletta.
Considerando che non ho mai fatto 3d e acro, devo imparare
fabryd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 06, 21:00   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2005
Messaggi: 607
Citazione:
Originalmente inviato da fabryd
Sapete dirmi se e' un buon aereo? (sempre rispetto agli altri della sua categoria)
Ad esempio rispetto ad altri 2 aerei su cui ero orientato, Robbe Amica o Superzoom o zoomzoom http://www.modelrc.it/modelrcshop/Pr...delli/zoom.htm
cmq sempre su quelle caratteristiche, con profilo alare leggermente sagomato non a tavoletta.
Considerando che non ho mai fatto 3d e acro, devo imparare

Mah leggendo un po' in giro mi sa che è meglio Superzoom o zoomzoom.
UCANDO in EPP è buono per i principianti perchè è deformabile ma nel 3D non so come si comporta...

Poi vengo smentito
uragano47812 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 10:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da fabryd
Sapete dirmi se e' un buon aereo? (sempre rispetto agli altri della sua categoria)
Ad esempio rispetto ad altri 2 aerei su cui ero orientato, Robbe Amica o Superzoom o zoomzoom http://www.modelrc.it/modelrcshop/Pr...delli/zoom.htm
cmq sempre su quelle caratteristiche, con profilo alare leggermente sagomato non a tavoletta.
Considerando che non ho mai fatto 3d e acro, devo imparare
Io ho avuto sia lo ucando ep, che 2 superzoom con il quale ora mi alleno;la differenza sostanziale consiste nel fatto che lo ucando x essere morbido l'ala è vuota, cioè centinata di depron (o similare), x cui se rompi l'ala o il muso(cosa che x imparare 3d comunque accade) ti ritrovi a incollare spessori di materiali molto esigui, fini, difficili da riparare, mentre se fai a metà un'ala del superzoom o stacchi il muso,il materiale è pieno, x cui ciano e se serve una stecchetta di carbonio (o stuzzicadenti) e reincolli tutto,e ti assicuro che vai avanti a oltranza, x mesi, reincollando anche sugli stessi punti senza problemi;questa la mia esperienza, secondo me non sussiste paragone,anche sotto l'aspetto del volo,il modello morbido (ucando) lo è troppo, se inizialmente può andar bene, in seguito va irrigidito, mentre il szoom inizialmente lo setti utilizzando un dualrate su tutte le sup mobili, e poi quando sei + sicuro lo togli e provi al max.superzoom+lipotech 1025(mot. da 200W max, se vuoi bastano anche 120W p.es.axi2212/26 ma non è uguale)+reg min 20A(io da 30A)+ thunderpower1320(88gr) divertimento assicurato.buoni voli.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 15:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabryd
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.477
Invia un messaggio via MSN a fabryd
In effetti io ho proprio un AXI 2212/26 con reg 25A e lipo 1700
Mi piace anche il BLADE DANCER della mscomposit, come e' questo modello invece?
Grazie
fabryd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 16:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Io ho avuto sia lo ucando ep, che 2 superzoom con il quale ora mi alleno;la differenza sostanziale consiste nel fatto che lo ucando x essere morbido l'ala è vuota, cioè centinata di depron (o similare), x cui se rompi l'ala o il muso(cosa che x imparare 3d comunque accade) ti ritrovi a incollare spessori di materiali molto esigui, fini, difficili da riparare, mentre se fai a metà un'ala del superzoom o stacchi il muso,il materiale è pieno, x cui ciano e se serve una stecchetta di carbonio (o stuzzicadenti) e reincolli tutto,e ti assicuro che vai avanti a oltranza, x mesi, reincollando anche sugli stessi punti senza problemi;questa la mia esperienza, secondo me non sussiste paragone,anche sotto l'aspetto del volo,il modello morbido (ucando) lo è troppo, se inizialmente può andar bene, in seguito va irrigidito, mentre il szoom inizialmente lo setti utilizzando un dualrate su tutte le sup mobili, e poi quando sei + sicuro lo togli e provi al max.superzoom+lipotech 1025(mot. da 200W max, se vuoi bastano anche 120W p.es.axi2212/26 ma non è uguale)+reg min 20A(io da 30A)+ thunderpower1320(88gr) divertimento assicurato.buoni voli.
Io sto apettando che mi arrivi il SUPERZOOM... in realtà ero indeciso con l'ACROMASTER ma poi ho scelto il primo... ho visto che tu hai provato entrambi ma poi, dopo mille peripezie ti sei liberato subito dell'acromaster...e sei passato al katana 30... come mai? non è buono l'acromaster per il 3D? è meglio il katana come volo 3D? (come estetica è indiscusso... )
Grazie
Ciao
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 06, 21:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabryd
 
Data registr.: 30-05-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.477
Invia un messaggio via MSN a fabryd
Citazione:
Originalmente inviato da fabryd
In effetti io ho proprio un AXI 2212/26 con reg 25A e lipo 1700
Mi piace anche il BLADE DANCER della mscomposit, come e' questo modello invece?
Grazie
mi autoquoto..... nessuno lo conosce bene??
fabryd non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 14:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
Io sto apettando che mi arrivi il SUPERZOOM... in realtà ero indeciso con l'ACROMASTER ma poi ho scelto il primo... ho visto che tu hai provato entrambi ma poi, dopo mille peripezie ti sei liberato subito dell'acromaster...e sei passato al katana 30... come mai? non è buono l'acromaster per il 3D? è meglio il katana come volo 3D? (come estetica è indiscusso... )
Grazie
Ciao
Senza che nessuno si arrabbi se non condivide le mie impressioni, comunque imparare il 3D con il superzoom è una "passeggiata" farlo con l'acromaster no.Questo non significa che il 2° non fa 3D, basta vedere i filmati in internet,ma la mia impressione rimane invariata.La passeggiata rimane fra virgolette comunque, in quanto il 3D estremo, praticato entro i 2 mt da terra è comunque impegnativo;però un modello come ilszoom che pesa odv430gr circa, motorizzato bene (200W),con le escursioni a manetta, ti consente molto margine di errore e di recupero.magari oggi che comeunque riesco a fare overing davanti al mio naso, torqueroll coltelli snap viti etc forse avrei avuto maggiori soddisfazioni dall'acromaster;comunque sia non è galleggione come il szoom.Del resto da circa 1 mese stò provando le stesse manovre sul katana s30 di Silvestri,e ti assicuro che nonostante la precisione del volo di quest'ultimo, assolutamente non vado come con il szoom, anzi nemmeno che alla metà.Questo a indicare che il passaggio da modelli + semplici a questi + tecnici(anche se assolutamente non paragoniamo l'Amaster al Katana),implica un'adattamento ai pesi e alle dinamiche completamente differenti, che penso necessitano di un certo periodo di acquisizione.ciao Alberto.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 15:01   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Specifichiamo meglio:probabilmente l'errore maggiore che feci con l'acromaster fu di motorizzarlo troppo a discapito del peso;quel modello deve rimanere leggero, altrimenti nei momenti di volo bassa velocità e alta incidenza, con il muso del modello verso il cielo, se è pesante, li è critico, casca di qua e di la costringendoti a correggere molto sostenendo con l'alettone interno alla caduta;siccome io ho imparato prima questo genere di volo,credo si definisce a punto fisso(overing,torqueroll,rovesci bassi e lentissimi), in quanto mi attraggono di più,ma tutto il discorso del peso incide meno nell'acro veloce,dove 150-200gr in + "pesano" meno, sotto l'aspetto prestazioni;Considerate anche che la mia esperienza con il modellismo è di un anno asettembre, quindi se qualche concetto potrebbe non essere corretto,si faccia avanti chi ha + esperienza di me, felicissimo di ascoltare.
__________________
ONLY 3D & FPV


alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 15:15   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paperinik.
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.199
Citazione:
Originalmente inviato da alberto2
Questo a indicare che il passaggio da modelli + semplici a questi + tecnici(anche se assolutamente non paragoniamo l'Amaster al Katana),implica un'adattamento ai pesi e alle dinamiche completamente differenti, che penso necessitano di un certo periodo di acquisizione.ciao Alberto.
E' proprio questo che volevo capire... dopo il SUPERZOOM cosa portrebbe andar meglio... io pensavo all'Acromaster perchè probabilmente meno impegnativo dal punto di vista economico e costruttivo rispetto ad esempio al Katana S30 o ad un Fliton tipo il quiet storm (oltre che mooolto più robusto) ma non so se invece passare direttamente a questi ultimi come hai fatto tu.... che intendi che quando dici l'Acromaster e il Katana non sono paragonabili? Il kataba è ancora più complesso nel 3D?
Grazie delle risposte
Ciao
Paperinik. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 06, 16:14   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alberto2
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.057
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Paperinik.
E' proprio questo che volevo capire... dopo il SUPERZOOM cosa portrebbe andar meglio... io pensavo all'Acromaster perchè probabilmente meno impegnativo dal punto di vista economico e costruttivo rispetto ad esempio al Katana S30 o ad un Fliton tipo il quiet storm (oltre che mooolto più robusto) ma non so se invece passare direttamente a questi ultimi come hai fatto tu.... che intendi che quando dici l'Acromaster e il Katana non sono paragonabili? Il kataba è ancora più complesso nel 3D?
Grazie delle risposte
Ciao
Queste mie risposte sono molto soggettive,come già ti ho accennato prima a me piace moltissimo volare bassissimo e vicino e lento, cosa che ho imparato molto bene con i 430gr delo superzoom durante questo primo anno di modellismo, quindi immagina quante lipo ci ho scaricato, una cura! dopodichè passo p.es. al katana s30m che al minimo pesa 1250gr. e quì ti crolla il mondo, tutto ciò che eseguivo in completa sicurezza, ora mi spaventa;la "taratura" dei pollici non va più bene?anche la paura di disintegrare un bel e costoso modello fa la sua parte.comunque,non si può paragonare un modello in elapor(Amaster) a uno in balsa,la precisione del modello nell'eseguire le manovre, specie in velocità,è superiore;rimane il fatto che l'elapor si ripara facilmente,ma comunque una volta presa una considerevole mano in 3D con il szoom, puoi usare i modelli in balsa a quote di sicurezza, e con il szoom continui a esagerare basso piano e + basso;ciò che anche a me manca, è provare un modello in balsa medio, cioè tipo fliton 1m a.a. 3D,potrebbe essere l'anello mancante, cioè i 750gr o.d.v. in balsa precisi e stimolanti quanto basta,,,ma,,anche un minor carico alare, penso, rispetto al kats30,che potrebbe non aiutare;il guadagno, x me, consisterebbe nel manovrare un modello di soli 300gr + pesante del szoom;Ma è tutto corretto ciò che scrivo?ricordiamoci che sono le impressioni di un pazzo che passa dal easy star ai modelli 3D,e di esperienza ha carenze.Rimangono comunque le mie impressioni, a cui do sempre retta.Comunque se hai pazienza stò editando un filmato esclusivamente con il katana, composto da riprese a terra e aeree con la verbatim,ti potrà aiutare a capire il comportamento del mezzo, pilotato da un principiante.ciao.
__________________
ONLY 3D & FPV



Ultima modifica di alberto2 : 09 novembre 06 alle ore 16:20
alberto2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Li-Po per Great Planes YAK 55 3D bombjack Batterie e Caricabatterie 12 17 aprile 07 23:28
yak 55 great planes 1barracuda1 Aeromodellismo Volo 3D 5 20 gennaio 07 20:16
yak 54 3D great planes ludo freestyle Aeromodellismo Volo 3D 2 15 gennaio 07 23:06
yak 54 3D great planes ludo freestyle Aeromodellismo Volo 3D 1 28 novembre 06 17:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002