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Vecchio 15 aprile 07, 04:44   #1 (permalink)  Top
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Li-Po per Great Planes YAK 55 3D

Ciao, sono nuovo del forum.
Vorrei un consiglio perchè sono nuovo anche del volo elettrico.
Ho ordinato da poco lo YAK 55 3D della Great Planes, volvo un consiglio serio con una piccola spiegazione possibilmente.
Su questo modello è consigliato un pacco li-po 3s da 860mah, ho visto delle celle hyperion da 1200mah e sono orientato su queste. Oltre i 30gr in più di peso ed un regolatore ovviamente differente, avere più mah può creare problemi al motore a spazzole in dotazione o semplicemente aumenta i tempi di volo? Mi consigliato una configurazione con queste li-po oppure? Grazie in anticipo
bombjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 13:56   #2 (permalink)  Top
bax
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L'avatar di bax
 
Data registr.: 18-11-2005
Messaggi: 62
il mio piu' spassionato consiglio per quel modello e':
cambiare il motore "di serie" con un brushless..le tre celle che vorresti montare prima o poi ti cuocerebbero quello a spazzole,invece un brushless lo usi,lo sposti e risposti su altri modelli e ti ci diverti il triplo!
io sullo yak che hai ordinato ci monterei la tua hyperion 1200 e un bel clone hacker a20/22l che trovi a frotte su ebay..quelli blu per intenderci!..ma ti metto in guardia sul modello,non e' propio un trainer..al contrario!

ciao!
__________________
...
bax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 07, 14:09   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 15-04-2007
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Intanto grazie per avermi dedicato un pò di tempo.
In verità il passo successivo sarà cambiare il motore ma vorrei, prima "consumare un pò quello in dotazione" poi cambiando solo il regolatore ed il motore creare qualcosa di più performante. Ieri sera ho scaricato le istruzioni di montaggio dal sito del produttore, consigliano batterie li-po da 1250 a 1500, stavo pensando che in previsione proprio del cambio motore prendo direttamente la 1500 sempre hyperion. So che non è un trainer ma non sono del tutto novizio ho solo un pò da riprendere la mano, ho volato in passato con un aereo con motore a scoppio, e comunque prendo questo in EPP proprio per "varie ed eventuali"
Qualcuno mi può spiegare cosa cambia con l'aumentare dei mha.
Se metto per assurdo una batteria da 4000mha su un motore come quello di serie dell'aereo che ho ordinato cosa cambia rispetto ad una 1500mah ovviamente mantenedo pari voltaggio.
bombjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 15:39   #4 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da bombjack
..............
Qualcuno mi può spiegare cosa cambia con l'aumentare dei mha.
Se metto per assurdo una batteria da 4000mha su un motore come quello di serie dell'aereo che ho ordinato cosa cambia rispetto ad una 1500mah ovviamente mantenedo pari voltaggio.
cambia solo il peso del pacco (e quindi del modello in volo) e la durata del volo, per il motore non cambia niente. se ci stessero come peso potresti volarci anche con delle 8.000, voleresti 10 volte di più circa che con delle 800. ed inoltre, più sono grosse e più hanno capacità di scarica, a parità di motore più sono grosse e meno si rovinano (parlando di batterie della stessa marca con lo stesso n. di C).
franz13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 18:52   #5 (permalink)  Top
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Bellissimo!!!
E' proprio quello che volevo sentirmi dire
Quindi basta che resto in dei limiti di peso accettabili posso mettere quello che voglio
Una cosa solo non ho capito bene "

"..... (parlando di batterie della stessa marca con lo stesso n. di C)"

se prendo una lipo da 900mah con 10c continui ed una da 1500mah con 20c continui la differenza di ampere che la batteria fornisce cosa comporta lasciando tutto il resto inalterato ed avendo capito il discorso della capacità?

Solo un'altra cosa per favore. Il regolatore va in base all'assorbimento massimo del motore indipendentemente dalle batterie usate? Quindi se un motore assorbe di picco 22A con un regolatore da 25A vado tranquillo oppure per il fatto che prendo la corrente per i servi in BEC devo calcolare anche l'assorbimento di questi ed eventualmente della ricevente? Grazie ancora

Ultima modifica di bombjack : 16 aprile 07 alle ore 19:00
bombjack non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 19:01   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Tranquillo, l'assorbimento di servi e RX è ridicolo rispetto a quello del motore, puoi tranquillamente fare i conti con quello del motore.

Regolatore da 25 A con motore al max da 22 è ok.

Occhio solo alle batterie: moltiplichi i Mah di capacità per i C continui dichiarati - il risultato deve essere ben superiore all'assorbimento in continua del motore.

Es.

Il motore assorbe 10 A

Le batterie sono da 1500 mah 12 C : 12 x 1500 = 18 A - le batterie sono ok

Se invece l'assorbimento del motore si avvicina ai 18 A cali l'elica o aumenti i C delle batterie.

Ciao
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 07, 19:05   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da bombjack

...
se prendo una lipo da 900mah con 10c continui ed una da 1500mah con 20c continui la differenza di ampere che la batteria fornisce cosa comporta lasciando tutto il resto inalterato ed avendo capito il discorso della capacità?
...
Come ti ho detto sopra: da quelle da 900 x 10 C ciucci 9 A e le fumi subito (con quel motore), con quelle da 1500 x 20 C ciucci 30 A senza problemi.

Attento alle lipo, se le stressi troppo in scarica diventano pericolose soprattutto dopo quando le ricarichi.

Ciao
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
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