Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 18, 09:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
stallo d'ala in Harrier

Ciao a tutti,
Ritorno a scrivere dopo un bel pò di tempo.

Ho una domanda da porvi, modello voltigeur 3D, 1.2 AA, 1.5kg.

Il modello vola bene, ha un bel volato "preciso" e 3D senza troppi problemi.
Purtroppo è caduto dopo che una batteria ha deciso di staccarsi dal suo connettore, mentre ero in volo...

Detto ciò, il modello è stato riparato, vola bene, nel volato "preciso" non ha problemi, come anche nell'hovering.

Una cosa che però noto è che adesso, quando entro in harrier, ha una fortissima tendenza a stallare d'ala (veramente tanto) e tenerlo in questa figura è davvero impossibile.

Avete consigli su cosa possa essere la causa di questo comportamento ?


Grazie a tutti
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 18, 20:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Hai riparato l'ala? Se si,può darsi che una semiala,per questo motivo,risulti più pesante.... Bilancia staticamente l'altra aggoungendo peso all'estremità (tenendo il modello dal direzionale al centro ogiva)
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 18, 22:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
Citazione:
Originalmente inviato da Falco 14627 Visualizza messaggio
Hai riparato l'ala? Se si,può darsi che una semiala,per questo motivo,risulti più pesante.... Bilancia staticamente l'altra aggoungendo peso all'estremità (tenendo il modello dal direzionale al centro ogiva)
Le ali non sono state coinvolte nella riparazione, solo fusoliera, ad ogni modo controllerò. C'è un modo pratico per effettuare questa prova ? Penso che prendolo coda e l'ogiva, il risultato viene influenzato dalla mano stessa che lo tiene, suggerimenti?
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 18, 23:49   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-08-2018
Residenza: Pordenone
Messaggi: 52
Forse, vista anche dimensione e peso del modello, semplicemente l'aumento di peso lo ha portato oltre la soglia che ne ha cambiato il carattere... Capita, per questo lo stesso aereo magari con un equipaggiamento diverso non va altrettanto bene.
cavanto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 18, 11:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
Aggiornamento

allora questi ultimi due giorni, complice anche l'assenza di vento ho avuto modo di provarlo un bel pò.

Ho riguardato il bilanciamento delle ali (prendendo ruotino e mozzo elica) e sembra OK.
Ho controllato l'incidenza delle ali, prova della discesa verticale senza motore, con le parti mobili in posizione, scende preciso senza difetti (OK).
Ho ri-misurato il baricentro ed è OK.

a questo punto ho fatto un pò di voli e il problema in harrier sembra sparito, non oscilla ed anche in paracadutale viene giu bene senza difetti.

Il vero e unico problema che riscontro, dopo aver sistemato tutto è questo:
- discesa verticale senza motore, dò un bel pò di cabra, il modello sale e ruota (come se ci fossero degli alettoni a dx) verso dx facendo un tonneaux.
tutto ciò, solo toccando il cabra e nessun'altro comando...

mi dite secondo voi cosa ci può essere di sbagliato ?
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 18, 08:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Per me il modello si è appesantito, e alle basse velocità , senza il flusso dell'elica, tende a stallarti d'ala. Quanto pesa ora al decollo?
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 18, 10:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
Citazione:
Originalmente inviato da Falco 14627 Visualizza messaggio
Per me il modello si è appesantito, e alle basse velocità , senza il flusso dell'elica, tende a stallarti d'ala. Quanto pesa ora al decollo?
La riparazione è stata abbastanza semplice, ho aggiunto solo un po di cianoacrilato, quindi non credo sia un problema di peso...
Comunque, il problema dell'ala che cade (sempre la destra) lo fa solo se cabro deciso dopo una discesa verticale, quindi di velocitá ne ha, anche se è senza motore.


Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 18, 20:25   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Controlla le escursioni dell'elevatore. Se hai 2 servi, i movimenti devono essere IDENTICI, altrimenti fa effetto alettone. Se hai un servo solo che comanda le due parti mobili, controlla giochi e flessioni della tiranteria e la torsione del collegamento tra le parti mobili.
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 18, 13:12   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di canelupo
 
Data registr.: 19-12-2006
Residenza: Carugate (MI)
Messaggi: 2.408
Immagini: 4
Potrebbe anche esserci un problema di disassamento motore dovuto alla riparazione.

Se per un qual si voglia motivo la fusoliera non e' piu' perfettamente dritta il motore e' leggermente disassato rispetto a prima e questo disassamento e' stato compensato con qualche colpetto di trim.

Ecco che quando voli senza il motore allora si sentono i trim che scompensano il modello.
__________________
volo e navigo solo con modelli autocostruiti

FLY BRIANZA http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
canelupo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 18, 17:33   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Avistar
 
Data registr.: 05-10-2006
Residenza: Provincia di Roma
Messaggi: 1.440
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Potrebbe anche esserci un problema di disassamento motore dovuto alla riparazione.

Se per un qual si voglia motivo la fusoliera non e' piu' perfettamente dritta il motore e' leggermente disassato rispetto a prima e questo disassamento e' stato compensato con qualche colpetto di trim.

Ecco che quando voli senza il motore allora si sentono i trim che scompensano il modello.
Avevo pensato anche io a questa ipotesi, nell'ultimo test ho messo tutte le parti mobili a 0 (no trim) e la richiamata è fatta dopo una discesa verticale senza motore...
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Stallo d'ala kritonet Aeromodellismo Volo a Scoppio 47 15 giugno 12 21:26
Stallo d'ala o maledetto bimotore (idrovolante)? sozi Aeromodellismo Volo Elettrico 34 14 luglio 11 12:43
Stallo d'ala con ballast e vento moonwalkerfj Categoria F3K 34 19 febbraio 10 09:56
Stallo d'ala??? schalbe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 26 maggio 08 07:40
Stallo d'ala NFJ Aeromodellismo 11 25 giugno 04 13:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002