Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 ottobre 17, 23:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Aiuto per identificazione modello e scelta motore

Posseggo il modello che vedete nelle foto allegate, si tratta ovviamente di un CAP 232 di marca non conosciuta e di cui non ho nessuna informazione. Qualcuno ha idea di che marca sia?
Mi farebbe inoltre molto comodo qualche consiglio sul motore da installare.
Il modello ha un'apertura alare di 2.05m e pesa VUOTO 3.04kg. Ci vorrei fare un po' di 3D, almeno per quel che i miei pollici scarsi mi permettono.
Intanto che ci siamo accetto consigli sul tipo di servi che potrebbero andar bene; l'elevatore è predisposto per il doppio servo.

Grazie a tutti.
Attendo speranzoso consigli così da procedere all'allestimento.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 17, 00:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Immagini

Ecco le foto:
Icone allegate
Aiuto per identificazione modello e scelta motore-img_20171009_224058.jpg   Aiuto per identificazione modello e scelta motore-img_20171009_224109.jpg   Aiuto per identificazione modello e scelta motore-img_20171009_224121.jpg   Aiuto per identificazione modello e scelta motore-img_20171009_224136.jpg  
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 17, 00:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Pare lui....
BH Models Cap 232 - Model Airplane News
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 17, 11:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
FANTASTICO!!! E' lui!! Ed ho pure trovato il manuale in rete con il cg e tutto il resto.
Grazie.

La recensione che mi hai consigliato indica un DA 50cc come motorizzazione a benzina con 350g circa in coda come zavorra. Non sarà un po' eccessivo un cinquantino per un modello da circa 6kg? Francamente, il 50cc mi andrebbe più a genio di qualsiasi altra cilindrata in quanto sarebbe più sfruttabile in futuro su prossimi modelli, ma se è eccessivo non voglio comunque compromettere questo. Voi che dite?

Oltre a ciò, se dovessi comprare un 50, prenderei sicuramente il 55cc rcg perchè ne ho già uno e mi sono trovato bene. Questo motore è però un filo più pesante del DA, perciò ancora più peso in coda.

Come serbatoio 300 cc vanno bene o son pochi?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 17, 11:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
FANTASTICO!!! E' lui!! Ed ho pure trovato il manuale in rete con il cg e tutto il resto.
Grazie.

La recensione che mi hai consigliato indica un DA 50cc come motorizzazione a benzina con 350g circa in coda come zavorra. Non sarà un po' eccessivo un cinquantino per un modello da circa 6kg? Francamente, il 50cc mi andrebbe più a genio di qualsiasi altra cilindrata in quanto sarebbe più sfruttabile in futuro su prossimi modelli, ma se è eccessivo non voglio comunque compromettere questo. Voi che dite?

Oltre a ciò, se dovessi comprare un 50, prenderei sicuramente il 55cc rcg perchè ne ho già uno e mi sono trovato bene. Questo motore è però un filo più pesante del DA, perciò ancora più peso in coda.

Come serbatoio 300 cc vanno bene o son pochi?
Si, il 50 o 55 può essere esagerato, ma in funzione di un volo 3d e di potenziali nuovi utilizzi, vai di 55! Anni fa avevo assemblato un Extra Carf da 2mt x un amico con dle55...peso in odv sotto i 7kg; Hovering praticamente al minimo!
Per il peso in coda, arretra quanto più possibile le batterie e il resto delle frattaglie! Valuta, nel caso, di mettere anche il servo rudder in coda...
Serbatoio da 500cc è la giusta misura!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 17, 11:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fenikottero
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: milano
Messaggi: 1.096
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
FANTASTICO!!! E' lui!! Ed ho pure trovato il manuale in rete con il cg e tutto il resto.
Grazie.

La recensione che mi hai consigliato indica un DA 50cc come motorizzazione a benzina con 350g circa in coda come zavorra. Non sarà un po' eccessivo un cinquantino per un modello da circa 6kg? Francamente, il 50cc mi andrebbe più a genio di qualsiasi altra cilindrata in quanto sarebbe più sfruttabile in futuro su prossimi modelli, ma se è eccessivo non voglio comunque compromettere questo. Voi che dite?

Oltre a ciò, se dovessi comprare un 50, prenderei sicuramente il 55cc rcg perchè ne ho già uno e mi sono trovato bene. Questo motore è però un filo più pesante del DA, perciò ancora più peso in coda.

Come serbatoio 300 cc vanno bene o son pochi?
Con il DA 50 300 cc DI SERBATOIO sono pochini io ho serbatoio da 360 e sono al limite.
__________________
https://ibb.co/q9N8xSR
fenikottero non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 17, 12:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Vado di mezzo litro allora. Se non troverò un serbatoio che vada bene userò quei contenitori da chimica che si trovano in ferramenta.

Per quanto riguarda il motore, come ripeto, con l' RCG 55 mi sono trovato bene, però se avete suggerimenti su motori analoghi che non costino un occhio sono tutt'orecchi.

Come servi vanno bene cose come queste?
https://hobbyking.com/it_it/rotorsta...95sec-59g.html
https://hobbyking.com/it_it/aerostar...31sec-61g.html

oppure

https://www.lindinger.at/en/?sViewpo...earch=power+hd
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 17, 13:06   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Vado di mezzo litro allora. Se non troverò un serbatoio che vada bene userò quei contenitori da chimica che si trovano in ferramenta.

Per quanto riguarda il motore, come ripeto, con l' RCG 55 mi sono trovato bene, però se avete suggerimenti su motori analoghi che non costino un occhio sono tutt'orecchi.

Come servi vanno bene cose come queste?
https://hobbyking.com/it_it/rotorsta...95sec-59g.html
https://hobbyking.com/it_it/aerostar...31sec-61g.html

oppure

https://www.lindinger.at/en/?sViewpo...earch=power+hd
Io personalmente uso solo Dubro...ma ci sono molte altre valide opzioni, come quella che hai citato;
Servi bo, mi spiace ma nn li conosco; I "parametri" da rispettare sono semplici: digitali, metallici, cuscinettati....poi se HV o meno, 25T o 23T come spline ecc. sono a discrezione personale;
Per la coppia io dico 15kg x alettoni e cabra (1 x semipiano) e un 25kg x il rudder; Prolunghe BUONE e di sezione adeguata, ovvero almeno 0,35mm^2!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 17, 13:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Grazie per le ottime informazioni, mi sono molto utili.
Mi sono già procurato centralina con doppia batteria e doppia ricevente. Non ho ancora deciso per l'interruttore perché vorrei evitare di spendere più per il comparto ricevente-centralina che per l'intero modello, se avete delle soluzioni buone e a basso costo sono bene accette, altrimenti infilo le spinette a manina e via.

Altra cosa che ignoro: l' ogiva come va installata? Va forata come l'elica?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 17, 13:41   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.728
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Grazie per le ottime informazioni, mi sono molto utili.
Mi sono già procurato centralina con doppia batteria e doppia ricevente. Non ho ancora deciso per l'interruttore perché vorrei evitare di spendere più per il comparto ricevente-centralina che per l'intero modello, se avete delle soluzioni buone e a basso costo sono bene accette, altrimenti infilo le spinette a manina e via.

Altra cosa che ignoro: l' ogiva come va installata? Va forata come l'elica?

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Piuttosto che paccottiglia scartata pure dai Pakistani, meglio infilare le spinette!
Che ogiva hai?? Se con la sola vite centrale è meno difficile, se con le viti radiali, cambia ogiva! Cmq Zio Adolfo ha la certificatione TopSpinner V3...chiedi a lui!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto identificazione modello CescoP Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 06 agosto 13 16:03
Aiuto scelta motore per modello autocostruito... Creative Aeromodellismo 15 15 giugno 12 15:54
Aiuto identificazione modello ZosoOfTheZepp Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 3 09 gennaio 11 04:47
aiuto nella identificazione di un modello massimo1 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 8 16 marzo 08 18:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002