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Vecchio 05 febbraio 17, 20:47   #1 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fast86 Visualizza messaggio
e' picchiato sia ''sotto'' che ''sopra''... come la misuro l'incidenza? (chiedo scusa ma non posseggo ne gli attrezzi necessari per tali misurazioni ne come fare empiricamente) vado per cosi si dire ''ad occhio'' si lo so' e' sbagliato pero'.... se per favore potete darmi delle dritte per verificare appunto l'incidenza...thanks...
Sotto e sopra nn l'ho capita...
Comunque X l'incidenza puoi usare un volgare metro rigido; fissi il modello al piano in modo che la mezzaria dell'ala su parallela al piano del tavolo... se tutto è dritto anche la mezz'aria del cabra deve essere parallela al piano;
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 17, 20:58   #2 (permalink)  Top
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Sotto e sopra nn l'ho capita...
Comunque X l'incidenza puoi usare un volgare metro rigido; fissi il modello al piano in modo che la mezzaria dell'ala su parallela al piano del tavolo... se tutto è dritto anche la mezz'aria del cabra deve essere parallela al piano;
scusami,... intendevo sia quando do' gas che quando ''tolgo'' motore... cmq vado subito a vedere!
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Vecchio 05 febbraio 17, 21:51   #3 (permalink)  Top
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Sotto e sopra nn l'ho capita...
Comunque X l'incidenza puoi usare un volgare metro rigido; fissi il modello al piano in modo che la mezzaria dell'ala su parallela al piano del tavolo... se tutto è dritto anche la mezz'aria del cabra deve essere parallela al piano;
ho verificato,.. ma con precisione non riesco... e poi i pianetti sono infilati nella fusoliera in maniera molto precisa che volendo non si possono modificare... non so' veramente come procedere....
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Vecchio 05 febbraio 17, 23:37   #4 (permalink)  Top
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ho verificato,.. ma con precisione non riesco... e poi i pianetti sono infilati nella fusoliera in maniera molto precisa che volendo non si possono modificare... non so' veramente come procedere....
Se con e senza motore il modello picchia...o hai il CG cannato o il pianetto nn è nella posizione corretta rispetto alle ali;
Il fatto che i piani siano incastrati nella fuso nn escludono il problema...
Devi verificare con precisione l'incidenza di ali e piani...
Se da solo nn riesci, fatti aiutare da qualche amico modellista più esperto
Buon lavoro!!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 17, 15:27   #5 (permalink)  Top
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Se con e senza motore il modello picchia...o hai il CG cannato o il pianetto nn è nella posizione corretta rispetto alle ali;
Il fatto che i piani siano incastrati nella fuso nn escludono il problema...
Devi verificare con precisione l'incidenza di ali e piani...
Se da solo nn riesci, fatti aiutare da qualche amico modellista più esperto
Buon lavoro!!!
credo che il CG non sia la causa anche perche' nella prova statica il modello risulta molto cabrato..... ok controllero' meglio i pianetti, grazie cmq di avermi ''fatto luce''...
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Vecchio 07 febbraio 17, 16:57   #6 (permalink)  Top
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Prove da fare

Le prove da fare per escludere il problema sono molteplici . Potrebbe essere un cattivo dissesto del motore, elevatore non in linea ,baricentro errato . Devi fare prove in volo ma se sei inesperto ti consiglio di farle fare ad un altro modellista più esperto .
1). Decolla metti L aereo dritto e togli motore .vedi come reagisce se scende a 45 gradi il baricentro è ok .
2). Idem sempre in volo togli motore e poi affonda se in accelerazione tende a mettere muso giù in mondo esagerato potrebbe essere L incidenza del motore .
3) aereo perpendicolare al terreno in picchiata .per essere ok deve creare una linea retta se esce a cantare o a picchiare significa che c è qualcosa che non va sull' elevatore . Da fare in quota questa prova .
Ci vogliono 5 minuti . Prova poi. I fai sapere .
A tua completa disposizione .
amir1988 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 17, 18:33   #7 (permalink)  Top
Blue Eyes
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Originalmente inviato da amir1988 Visualizza messaggio
...
1). Decolla metti L aereo dritto e togli motore .vedi come reagisce se scende a 45 gradi il baricentro è ok .


NON SONO D'ACCORDO

2). Idem sempre in volo togli motore e poi affonda se in accelerazione tende a mettere muso giù in mondo esagerato potrebbe essere L incidenza del motore .

NON SONO D'ACCORDO

3) aereo perpendicolare al terreno in picchiata .per essere ok deve creare una linea retta se esce a cantare o a picchiare significa che c è qualcosa che non va sull' elevatore . Da fare in quota questa prova .

NON SONO D'ACCORDO

Ci vogliono 5 minuti ...direi 5 secondi per disintegrare tutto!!!


Prova poi. MA anche no!

I fai sapere .
A tua completa disposizione .
Per cortesia non dire altro!
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Vecchio 07 febbraio 17, 18:41   #8 (permalink)  Top
Blue Eyes
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Partendo dall'ipotesi che il motore sia calettato corettamente:

-Bilancia il modello staticamente in modo da avere il baricentro al 33% della corda media ( con muso leggermente a picchiare)

-Posiziona la parte mobile dell'equlibratore leggermente verso l'alto (per intenderci come se dovessi cabrare leggermente)

Fai una prova in volo:

- Se in butta ancora in su il muso il calettamento del piano di coda è sbagliato e va quindi ridotto in quanto troppo negativo.

- Se butta in giù il muso trimma ancora un po' a cabrare

Procedi per piccoli tentativi.
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Vecchio 07 febbraio 17, 22:49   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Blue Eyes Visualizza messaggio
Per cortesia non dire altro!
sei di quei modellisti della domenica ??? no spiegami perchè mi sa che anche se fai modellismo da una vita non sai un piffero , puoi non essere sulla stessa linea ma se non conosci le procedure per gli aerei acro fai la cortesia di non dire giudizi ....professorino del C.
amir1988 non è collegato   Rispondi citando
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