| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 03-09-2006
![]() |
Ragazzi, chiedo scusa. Il mio intervento non voleva essere assolutamente cattivo. Mi sono reso conto a posteriori dell'effetto del mio post. Andavo di fretta e ho buttato lì una considerazione. Detto questo porto la mia personale esperienza. Nel corso degli anni ho usato diversi olii, come ho già avuto modo di scrivere, ovvero tutti i Klotz, Sintol e Carbulin. I Klotz non mi piacciono per niente, lasciano residui, il Sintol è un buon olio ma è troppo denso e a parità di percentuale rispetto al Carbulin mi levava 400-500 giri. Usando Carbulin al 15% + 3 di ricino per gli ABC e al 17+3% per i Ring, i miei motori sono sempre rimasti puliti dentro e fuori, e l'olio combusto che esce dallo scarico è "solo" giallo paglierino, segno che fa il suo dovere, lubrificare e raffreddare. Facendo prevalentemente 3D la necessità di avere un motore affidabile al 110% si fa sentire sempre. Non condivido l'utilizzo di olio in percentuali basse, nemmeno se viene usato del sintetico. Detto questo mi farebbe piacere sapere da extra 56 perchè usare troppo olio potrebbe essere controproducente.... Mandi Andrea |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| UserPlus Data registr.: 24-10-2004 Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
|
Nei motori 2 t con cilindrata superiore a 25 cc si può già impiegare miscele con percentuali di olio pari al 10% senza problemi di grippaggi, da anni e per anni ho utilizzato per i supertigre 300 4500 3250 e moki 30, OS BGX normalissima miscela alcol 90% olio di ricino degommato 10%. Il raffreddamento nei motor per aereo direi che non è un problema visto il vento che gli spinge l'elica, bisogna lasciare aperi i musetti e fare entrare ed uscire l'aria. |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-07-2005 Residenza: Bassa Modenese
| Citazione:
Sui tipi d'olio ne ho usati diversi e posso dirti che non differenziano di tanto nello scopo a cui sono destinati,solo il ricino non mi và ma solo per l'odore che lascia. Ciau ciau Andrea | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |