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Vecchio 24 novembre 16, 12:48   #1331 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
i fori per i perni erano già fatti ! è la quarta volta che te lo dico !
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mi scusi...allora lei è Tonto! Volgarissima dima, realizzata sull'ala; Basta fare dima rigida con riscontri!
Lei mi ricorda tanto il Fenikoso....
Ehm, DDTkrukkostyle non mi far queste figure con grippatutto, pero' devo dargli ragione.....!!!!
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Vecchio 24 novembre 16, 13:42   #1332 (permalink)  Top
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Ehm, DDTkrukkostyle non mi far queste figure con grippatutto, pero' devo dargli ragione.....!!!!
con una proposta del genere è evidente che non ha capito na mazza !
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Vecchio 24 novembre 16, 14:04   #1333 (permalink)  Top
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con una proposta del genere è evidente che non ha capito na mazza !
Mazza = martello?
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Vecchio 24 novembre 16, 14:36   #1334 (permalink)  Top
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domani ti faccio vedere come si fà un lavoro di fino !
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Vecchio 24 novembre 16, 15:13   #1335 (permalink)  Top
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domani ti faccio vedere come si fà un lavoro di fino !
ok! ci conto!
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Vecchio 24 novembre 16, 16:04   #1336 (permalink)  Top
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ok! ci conto!
farò vedere agli altri a te no ! non meriti !
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Vecchio 24 novembre 16, 20:17   #1337 (permalink)  Top
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avrei un idea ....... prolungo i fori nel ala fino a entrare nella zona carrello ....... monto l'ala .... infilo un finto perno con finale appuntito ..... colpetto di martello e ho definito il centro di foratura ...... poi il resto è facile

commenti ?
Io faccio sempre così sugli alianti grandi.
Prima incollo i tubi in ottone in fuso, poi appoggio l'ala sul karman e dalla parte opposta (solo una semiala appoggiata!) faccio entrare un perno di dimensione precisa e appuntito (al tornio in modo che la punta sia bella centrata all'asse del perno) dentro il tubo dall'altro karman e do un colpetto col martello. Mai avuti problemi.

Uso spesso anche la tecnica di scaldare con phon le parti in fibra per addrizzarle...lavoro veloce, preciso e pulito (si deve solo stare attenti a non scaldare troppo; ideale sarebbe avere il ghiaccio spray in bomboletta per raffreddare/fissare bene il tutto dopo averlo scaldato e portato in posizione).

A presto e buon lavoro,

Andrea
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Vecchio 24 novembre 16, 20:31   #1338 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da AndreaL Visualizza messaggio
Io faccio sempre così sugli alianti grandi.
Prima incollo i tubi in ottone in fuso, poi appoggio l'ala sul karman e dalla parte opposta (solo una semiala appoggiata!) faccio entrare un perno di dimensione precisa e appuntito (al tornio in modo che la punta sia bella centrata all'asse del perno) dentro il tubo dall'altro karman e do un colpetto col martello. Mai avuti problemi.

Uso spesso anche la tecnica di scaldare con phon le parti in fibra per addrizzarle...lavoro veloce, preciso e pulito (si deve solo stare attenti a non scaldare troppo; ideale sarebbe avere il ghiaccio spray in bomboletta per raffreddare/fissare bene il tutto dopo averlo scaldato e portato in posizione).

A presto e buon lavoro,

Andrea
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Vecchio 25 novembre 16, 18:04   #1339 (permalink)  Top
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Finalmente la protezione della fusoliera degna di tale nome ! Grazie infinite ad Andrea Pusante di SDlinemodel


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Vecchio 25 novembre 16, 18:41   #1340 (permalink)  Top
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Attrezzini di centraggio ..... Funziona così : si inserisce il perno in sede ..... La punta viene bagnata con un filo di colore si monta l'ala e là si centra sui riferimenti segnati , si inclina tutto leggermente i perni scivolano e punzonano con il colore il centro di foratura . Si raddrizza per disimpegnare i perni e si smonta l'ala . Ora abbiamo i centri punzonati perfetti .

Fatto anche una bussola di foratura per le viti dietro


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