Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 14, 20:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Servi alettoni con meta' torque rispetto alla coda?

Sto scegliendo i componenti per allestire un nuovo Edge 540t balsa-EPP da 120cm e ho notato questo video di M. Wargo in cui su uno Slick di dimensioni simili usa:

2x TGY 2216 per la coda: ~4kg torque
2x DS-929MG per gli alettoni: ~2Kg torque

E' ragionevole un set up simile piuttosto che 4 servi tutti da ~4Kg di torque?
Perche' mantenendoci sulla stessa qualità i servi degli alettoni costerebbero cosi' 1/3 di quelli in coda, sarebbe un bel risparmio rispetto a comprare 4 servo tutti a 4KG.

Voi come la vedete? E' questa una regola generale che vale per un po' tutte le dimensioni?
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 22:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runner73
 
Data registr.: 26-11-2012
Residenza: Tivoli
Messaggi: 2.278
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Sto scegliendo i componenti per allestire un nuovo Edge 540t balsa-EPP da 120cm e ho notato questo video di M. Wargo in cui su uno Slick di dimensioni simili usa:

2x TGY 2216 per la coda: ~4kg torque
2x DS-929MG per gli alettoni: ~2Kg torque

E' ragionevole un set up simile piuttosto che 4 servi tutti da ~4Kg di torque?
Perche' mantenendoci sulla stessa qualità i servi degli alettoni costerebbero cosi' 1/3 di quelli in coda, sarebbe un bel risparmio rispetto a comprare 4 servo tutti a 4KG.

Voi come la vedete? E' questa una regola generale che vale per un po' tutte le dimensioni?
Per un aereo in epo da 1,2m vanno bene servi da 2kg preferibili in metallo...per tutte le parti mobili
__________________
>>> Men at Work <<<
http://www.baronerosso.it/forum/aero...bertolani.html
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 14, 22:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Citazione:
Originalmente inviato da runner73 Visualizza messaggio
Per un aereo in epo da 1,2m vanno bene servi da 2kg preferibili in metallo...
Grazie della risposta, pero' questo non e' in EPO ma fusoliera in balsa e ali in EPP: http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...arehouse_.html .
Dici che e' lo stesso?

Citazione:
per tutte le parti mobili
Hmm quindi a prescindere dal caso specifico di questo modello ibrido balsa-EPP dici che vale la regola di avere 4 servo uguali, e non quelli negli alettoni con meta' torque?

Sto cercando di capire la regola di base, magari Wargo ha messo i due in coda da 4kg per avere molta piu' sicurezza rispetto a dei 2kg che magari bastavano... Oppure effettivamente dato che gli elettoni fanno i roll e sono in due per ruotare nello stesso asse allora basta la meta' di torque.
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16

Ultima modifica di eaman : 23 novembre 14 alle ore 23:01
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 00:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fight_combat
 
Data registr.: 09-04-2011
Residenza: Gaggio Montano
Messaggi: 666
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Grazie della risposta, pero' questo non e' in EPO ma fusoliera in balsa e ali in EPP: http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...arehouse_.html .
Dici che e' lo stesso?


Hmm quindi a prescindere dal caso specifico di questo modello ibrido balsa-EPP dici che vale la regola di avere 4 servo uguali, e non quelli negli alettoni con meta' torque?

Sto cercando di capire la regola di base, magari Wargo ha messo i due in coda da 4kg per avere molta piu' sicurezza rispetto a dei 2kg che magari bastavano... Oppure effettivamente dato che gli elettoni fanno i roll e sono in due per ruotare nello stesso asse allora basta la meta' di torque.
In teoria é come se avessi 4 kg cmq di tiro, perché si sommano le forze dei due alettoni. Poi ad esempio io ho tutti savox 1256 sul mio extra ma x questione che quando li ho presi avevo uno sconto considerevole, poi ovvio che i kg non son mai troppi. Inoltre dipende da che tipo di volo fai. I 1256 hanno una ventina di kg di tiro, x far 3d su un 50cc sono anche esagerati, ma se volessi fare del volato normale bastavano dei 9kg. Dipende Dall uso che ne fai
fight_combat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 00:48   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Citazione:
Originalmente inviato da fight_combat Visualizza messaggio
In teoria é come se avessi 4 kg cmq di tiro, perché si sommano le forze dei due alettoni. Poi ad esempio io ho tutti savox 1256 sul mio extra ma x questione che quando li ho presi avevo uno sconto considerevole, poi ovvio che i kg non son mai troppi.
Thanks! E' proprio questo che mi interessa: se la coppia degli alettoni e' da considerarsi come somma dei valori dei due singoli servo. Il fatto e' che come detto quelli da 2 costano un terzo rispetto a quelli da 4 quindi posto che non sia un problema per fare 3D quei soldi preferisco metterli in batterie migliori o in un motore piu' efficiente.

E comunque: se 8kg per gli alettoni sono il doppio di quello che mi serve per bilanciare la coda allora non vedo perche' sprecare due 1256 sulle ali, ci metto qualcosa piu' leggero piuttosto.

Citazione:
Inoltre dipende da che tipo di volo fai. I 1256 hanno una ventina di kg di tiro, x far 3d su un 50cc sono anche esagerati, ma se volessi fare del volato normale bastavano dei 9kg. Dipende Dall uso che ne fai
Io conto di farci 3D, conto nel senso che sto imparando quindi al momento uso un po' meno escursione di quella massima altrimenti mi sgozzo da solo, pero' l'idea e' di fargli fare tutto quello che puo' fare in 3D e non usarlo per volacchiare / sportivo / cazzeggio. Cerco qualcosa di piu' prestante dello Sbach profile EPP da 110cm che uso al momento.
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16

Ultima modifica di eaman : 24 novembre 14 alle ore 00:52
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 14, 11:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runner73
 
Data registr.: 26-11-2012
Residenza: Tivoli
Messaggi: 2.278
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Grazie della risposta, pero' questo non e' in EPO ma fusoliera in balsa e ali in EPP: HobbyKing® ? Edge 540T EPP/Light Plywood 3D Aerobatic Airplane 1220mm (ARF) (EU Warehouse) .
Dici che e' lo stesso?


Hmm quindi a prescindere dal caso specifico di questo modello ibrido balsa-EPP dici che vale la regola di avere 4 servo uguali, e non quelli negli alettoni con meta' torque?

Sto cercando di capire la regola di base, magari Wargo ha messo i due in coda da 4kg per avere molta piu' sicurezza rispetto a dei 2kg che magari bastavano... Oppure effettivamente dato che gli elettoni fanno i roll e sono in due per ruotare nello stesso asse allora basta la meta' di torque.
La regola generale non esiste o meglio è un po più complicata e dovresti prendere in considerazione la superficie delle parti mobili e molte altre variabili che dipendono dal tipo di modello, quello che puoi fare è vedere sui modelli della classe 30 elettrici, i costruttori che tipo di servocomandi consigliano: te lo dico io, i piu estremi nella categoria 3d (extreme flight) per un extra classe 30 ( circa 1,3m a.a.) consigliano n.4 hitec HS-65MG che tirano circa 2kg.
Fine della discussione, se monti 4 di quelli hai il massimo... tutto il resto è relativo

PS ovviamente si parla di modelli 3d...
__________________
>>> Men at Work <<<
http://www.baronerosso.it/forum/aero...bertolani.html
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 14, 19:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da fight_combat Visualizza messaggio
In teoria é come se avessi 4 kg cmq di tiro, perché si sommano le forze dei due alettoni. Poi ad esempio io ho tutti savox 1256 sul mio extra ma x questione che quando li ho presi avevo uno sconto considerevole, poi ovvio che i kg non son mai troppi. Inoltre dipende da che tipo di volo fai. I 1256 hanno una ventina di kg di tiro, x far 3d su un 50cc sono anche esagerati, ma se volessi fare del volato normale bastavano dei 9kg. Dipende Dall uso che ne fai
Mica tanto, sai?...sul mio YAK H9 da 2,25, dove NON faccio 3D e non uso squadrette maggiorate, con servi da 15Kg sugli alettoni, uno snap-roll decente non ne usciva.
Ho dovuto ricorrere anch'io ai Savox 1256 per avere una reattività decente in grado di portare fuori tutta corsa l'alettone nei tempi consoni per tale figura

E la cosa ha giovato in precisione anche nei roll a 4 tempi.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 14, 19:48   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Mica tanto, sai?...sul mio YAK H9 da 2,25, dove NON faccio 3D e non uso squadrette maggiorate, con servi da 15Kg sugli alettoni, uno snap-roll decente non ne usciva.
Ho dovuto ricorrere anch'io ai Savox 1256 per avere una reattività decente in grado di portare fuori tutta corsa l'alettone nei tempi consoni per tale figura

E la cosa ha giovato in precisione anche nei roll a 4 tempi.
Sicuramente i servi degli alettoni sono quelli che meno faticano, rispetto a cabra/picchia e direzionale...x cui qualche Kg in meno di coppia è meno penalizzante; poi c'è servo e servo...io stesso quando ho sostituito dei 5998 con i mitici 8511 mi è sembrato di avere un modello nuovo!! Ora savox forever....
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 14, 00:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Grazie dei consigli, quasi quasi sarei per mettere i servo un po' piu' leggeri sugli alettoni...

Sempre seguendo lo stesso principio ma ragionando sulle velocita' e sui ritorni: ha comunque senso metterne due digitali o si potrebbe risparmiare e mettere due analogici? Girano uno all'opposto dell'altro quindi le velocita' relative si sommano, i ritorni essendo due dovrebbero tendere a bilanciarsi.
Perche' il discorso e' sempre lo stesso: costerebbero assai meno

In pratica si potrebbero mettere questi HK939MG analogici che hanno un po' di coppia in piu'
rispetto ai DS-929MG.

Oppure un calcio alla miseria e mettere questi cosi rossi ID: HD-1810MG che mi sebra di capire non abbiano i cuscinetti sugli alettoni, costano un po' meno dei rossi ma son sempre da 4kg (che possono essere comunque troppi come dice giustamente runner73, ma su RCG tutti monta dei 4kg su 'sto coso...).

Quindi in ultima estanza: quanto e su cosa si puo' risparmiare per i servi degli alettoni, e quale feature (digitali, bearing) e' sprecata sugli allettoni e essenziale sulla coda?
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 novembre 14, 08:55   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Quindi in ultima estanza: quanto e su cosa si puo' risparmiare per i servi degli alettoni, e quale feature (digitali, bearing) e' sprecata sugli allettoni e essenziale sulla coda?
Dipende solo da quanto sei propenso al rischio....io preferisco volare "tranquillo" ovvero con prodotti che conosco o che ho già visto in funzione; digitali, bearing, mg ecc...sono tutte features utili o inutili se, col modello, ti limiti a disegnare cerchi ed ellissi per il cielo!!; Se inizi però a voler fare un tonneaux in 4 tempi in asse, o a 8 tempi....una snaider rovescia o uno snap "serio".....vedi che più spendi meno spendi!!!
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Comandare alettoni con 2 servi con Turnigy 9x giventofly Radiocomandi 3 15 aprile 14 17:46
kerf rispetto alla larghezza del pezzo + bonus blinking CNC e Stampanti 3D 6 28 marzo 10 01:13
Crash del mio minititan Il simulatore e' un altra cosa rispetto rispetto alla realta' alexpilotino Elimodellismo Motore Elettrico 52 01 marzo 09 23:41
Come si miscelano gli alettoni con la coda? mac70 Aeromodellismo Alianti 11 04 ottobre 05 12:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002