Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 luglio 06, 23:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2006
Messaggi: 30
extra 330l composite arf

ciao raqgazzi sapete o avete riscontrato problemi di incollaggio sul sudetto modello? mi spiego meglio un mio amico ha visto il extra 330l della composite con strisce di fibra attaccate sulle giunture tipo le due facce delle semiala e sui pianetti per il fatto che si aprivano sulle saldature secondo voi e un caso raro o si verifica spesso visto che tutti parlano bene di questi modelli
alex3009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 02:56   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2006
Messaggi: 30
per davide pasquali

tu hai il 2x2 extra cvomposit giusto hai riscontrato problemi
alex3009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 13:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
ciao, si ho il 2x2; sinceramente non ho ben capito di che problema parli, anyway non ne ho riscontrato nessuno nella costruzione del modello
ciao
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 20:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2006
Messaggi: 30
x davide

ciao davide x intenderci meglio ogni semiala è composta da due facciate quella di sopra e quella di sotto saldate insieme al bordo d'entrata e di uscita in quei punti mettono delle strisce di fibra per rinforzo lungo i bordi perche si aprono . è possibile secondo tè che una casa costruttrice del genere potrebbe fare un errore così clamoroso ?
alex3009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 22:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
l'errore può essere nell'applicazione, ma lo vedo molto improbabile, cioè:
i due gusci dello stampo con già il tessuto ben steso sono pronti, bisogna unirli, per far si che i due fogli si incollino non solo di testa (ti si aprono in mano) devono per forza stendere una striscia di tessuto nell'unione dei 2 fogli.
puo capitare che questi tessuti aggiuntivi siano incollati male oppure stesi alla buona e in fretta (devono produrre...) e questo puio causare che la striscia non sia incollata e quindi si "sfogli".
in modelli del genere NON è PERMESSO CHE SUCCEDA.
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 23:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
Citazione:
Originalmente inviato da alex3009
ciao davide x intenderci meglio ogni semiala è composta da due facciate quella di sopra e quella di sotto saldate insieme al bordo d'entrata e di uscita in quei punti mettono delle strisce di fibra per rinforzo lungo i bordi perche si aprono . è possibile secondo tè che una casa costruttrice del genere potrebbe fare un errore così clamoroso ?
mh... dove l'hai sentita? il mio è perfetto
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 06, 23:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
la fortuna del principiante....
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 06, 01:05   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2006
Messaggi: 30
un mio amico lo ha visto su un campo ad acerra (na) ed è rimasto senza parole visto che il tizio del moddello aveva speso una fortuna
alex3009 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 06, 10:23   #9 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Sicuramente alla Composite ( che dal nome fa intendere che ne capisce di compositi ) come in tutte le altre case che industrialmente producono manufatti da stampo, usano il metodo "bagnato su bagnato" che vuol dire che in una parte dello stampo viene adagiato il tessuto in modo che sporga qualche cm fuori dal semistampo stesso, mentre nell'altro semistampo il tessuto e' tagliato a filo dello stesso, nel momento di unire i due semigusci il lembo di tessuto che sporge va a formare la giunzione , una volta chiusi i gusci normalmente dalle aperture che sempre ci sono si spennella di resina proprio questa parte che evidentemente e' piu' delicata ai fini della perfetta riuscita dello stampo.
Per cui ritengo sempre possibile che una stampata venga magari non perfettamente incollata dal quel punto di vista ma e' altamente improbabile che lungo tutta la giuntura la saldatura della resina sia venuta talmente male da pregiudicare la tenuta del manufatto, considerando anche che le ali sono si di vetroresina ma internamente ai due semigusci dello stampo dopo aver steso il tessuto vengo applicate anche alcune centine per rinforzare il tutto e queste aggiungono punti di contatto ulteriori che evitano lo sfaldamento eventuale dovuto a una semiinesistente giunzione fra i dui semistampi.
Tutto e possibile ma credo che una ditta specializzata come dovrebbe essere la Composite possa incorrere in un difetto di produzione del genere una volta ogni lustro.
Non credo sia sufficiente per preoccuparsi di questi aspetti, piuttosto mi preoccuperei di assemblare per bene io il modello.
Ciao
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 06, 11:50   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
attenzione: sempre più spesso le ditte non usano più il bagnato in bagnato, tecnica da "artigiano", ma il semplice incollaggio delle due valve già asciutte, per cui, _in teoria_, sarebbe possibile ciò che è successo ad alex.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Extra 300S Graupner e Extra 330L Jamara...come volano? Tornado65 Aeromodellismo 11 10 giugno 11 21:09
Che motore devo installare sul mio extra 330l composite per poter fare del buon 3d? azzurrino_76 Aeromodellismo Volo 3D 4 25 settembre 07 15:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002