Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 luglio 14, 11:29   #1101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di RAMIREZ76
 
Data registr.: 14-04-2008
Messaggi: 4.590
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
problema : La carburazione del Kolm con o senza naca ...cambia.... con la naca si ingrassa...... soluzione consigliata da Kolm isolare la zona carburatori .... cosa che ho fatto parzialmente ... ora ho aggiunto ancora una paratia per migliorare la situazione ..... poi però vedo stà foto........ con i fori in prossimità dei tromboncini ( che già pensavo di fare ) .... consigli ? esperienze ? una parola di conforto ?

...
__________________


TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato  
Vecchio 28 luglio 14, 11:42   #1102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
SPETTA CHE ME LO SEGNO.....

PERSONE INUTILI :

1 ) Ramirez76 ( detto Ninetta )
2 )










GiorgioDDT non è collegato  
Vecchio 28 luglio 14, 12:19   #1103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zio frank
 
Data registr.: 11-11-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 289
Carburazione

E' del tutto normale che ci siano variazioni di carburazione tra il funzionamento senza naca, dove il motore respira normalmente, rispetto alla naca montata in cui il flusso d'aria in uno spazio angusto si riduce, avendo come conseguenza un ingrassamento del motore per ridotta portata d'aria.
Le canalizzazioni suggerite da Kolm, chiaramente visibili nel disegno 3d che mi hai mandato, hanno come duplice obiettivo sia il raffreddamento della zona calda (gli scarichi) sia quello di creare un flusso migliore ai tromboncini di aspirazione. Fondamentale e' ricordarso di aprire un foro di sfogo per l'uscita dell'aria che sia piu' grande di quello di entrata, altrimenti il flusso nella naca si incasina grandemente provocando turbolenze che "strozzano" il motore ingrassandolo. Una volta vigeva la regola che l'uscita deve essere 2,5 volte l'entrata come dimensionamento, anche se alcuni non sono d'accordo sul rapporto di proporzioni.
Dopo aver fatto le canalizzazioni come indicato, ingrandisci progressivamente lo sfogo dell'aria fino a quando raggiungi il risultato sperato. In alternativa apri due fori tondi in corrispondeenza dei tromboncini, purche' questi siano subito dietro la vetroresina della naca; se la distanza e' notevole, perdi tutto il vantaggioo di aver fatto i buchi laterali, che possono diventare ulteriore fonte di turbolenze e malfunzionamenti.
zio frank non è collegato  
Vecchio 28 luglio 14, 12:30   #1104 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioDDT Visualizza messaggio
problema : La carburazione del Kolm con o senza naca ...cambia.... con la naca si ingrassa...... soluzione consigliata da Kolm isolare la zona carburatori .... cosa che ho fatto parzialmente ... ora ho aggiunto ancora una paratia per migliorare la situazione ..... poi però vedo stà foto........ con i fori in prossimità dei tromboncini ( che già pensavo di fare ) .... consigli ? esperienze ? una parola di conforto ?
NO! e' l' ultima cosa da fare.

I tromboncini d' aspirazione sono allineati al senso del flusso d' aria all' interno della naca e secondo me fanno da presa naca aspirante.

Prima di forare proverei a fare 2 tromboncini inclinati in avanti di una ventina di gradi.
italo.driussi non è collegato  
Vecchio 28 luglio 14, 13:04   #1105 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Penso che soluzioni o consigli certi non c'è ne sono.
Bisogna provare e riprovare diverse soluzioni.
scirocco64 non è collegato  
Vecchio 28 luglio 14, 13:48   #1106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
vabbè procederemo per step.

primo step mascherare ulteriormente l'ingresso aria diretto ai carburatori

vediamo il risultato .....

valuto anche un tubetto saldato al foro depressore e portato con il tygon in zona aria calma ( dentro la fusoliera )
GiorgioDDT non è collegato  
Vecchio 28 luglio 14, 16:35   #1107 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-01-2011
Residenza: Fiume , Croazia
Messaggi: 15
Zlin 526 AFS

Ciao Giorgo
Inanzitutto complimenti per il lavoro fatto , il risultato si vede - un meraviglioso modello.
Forse lo vedro volare a Villesse se ci sara il Raduno d'autunno a settembre quest'anno?

Le due foto allegate le ho fatte quest'anno ad Ozzano. Il motore del Galloping ghost
si e spento al primo volo sabato matina , atterraggio lontano a fondo pista ( non ha piu volato ne sabato ne domenica)

Io la penso che zio frank ti ha consigliato giustamente.
Saluti da Fiume
Dragan
Icone allegate
Zlin 526 AFS-1.jpg   Zlin 526 AFS-2.jpg  
draganri non è collegato  
Vecchio 28 luglio 14, 18:21   #1108 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Citazione:
Originalmente inviato da draganri Visualizza messaggio
Ciao Giorgo
Inanzitutto complimenti per il lavoro fatto , il risultato si vede - un meraviglioso modello.
Forse lo vedro volare a Villesse se ci sara il Raduno d'autunno a settembre quest'anno?

Le due foto allegate le ho fatte quest'anno ad Ozzano. Il motore del Galloping ghost
si e spento al primo volo sabato matina , atterraggio lontano a fondo pista ( non ha piu volato ne sabato ne domenica)

Io la penso che zio frank ti ha consigliato giustamente.
Saluti da Fiume
Dragan

Grazie per i complimenti , purtroppo niente raduni quest'anno a Villesse per problematiche relative ad enac che dovranno essere si spera risolte .

Per il resto ho letto con attenzione i vari interventi , alcune cose sono già state previste , come l'abbondate sfogo aria calda e sembra che a livello di raffreddamento motore tutto funzioni egregiamente , rimane da risolvere la carburazione ...... Ora vedremo la modifica che ho fatto ...... Per quanto riguarda i tromboncini che si trovano a filo della naca Kolm dice che non sono un problema ti allego una foto di un mustang che sta realizzando o è stato realizzato secondo lo schema che lui propone ....






Certo è che il ghost propone 4 bei fori per i tromboncini ....... Credo che dovrò fare molte prove

Il primo obbiettivo è avere le stesse performance a terra con e senza naca ..... Poi verificare in volo la tenuta del sistema .


Grazie e saluti Giorgio


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD

Ultima modifica di GiorgioDDT : 28 luglio 14 alle ore 18:26
GiorgioDDT non è collegato  
Vecchio 28 luglio 14, 18:22   #1109 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
Dico la mia opinione, in base alla mia esperienza, ma di certo rimane semplicemente l'opinione di un modellista qualunque

I tromboncini, vengono installati su questi motori, specie su carburatori laterali, per evitare appunto che flussi d'aria turbolenti possano inficiare sulla regolarità del motore. I tromboncini infatti, non sono altro che venturi, che per definizione, regolarizzano i flussi turbolenti, trasformandoli in laminari.

Io non credo affatto che a quel motore, viste le prese d'aria della naca esistenti manchi aria, o non ci sia aria sufficiente al suo corretto funzionamento. Se così fosse avremmo un motore irregolare, e non invece carburato senza naca e grasso con la naca montata come riferito da Giorgio.

inutile quindi secondo me, saldare un tubetto sul foro in corrispondenza della membrana.

Il problema io credo sia da ricercare nel non adeguato deflusso di aria calda dalla naca.

non lo leggo quasi mai nei forum, ma è essenziale che il carburatore peschi aria fresca o comunque a temperatura ambiente. L'aria calda eventualmente pescata dal carburatore oltre ad essere potenzialmente dannosa per il motore a regimi elevati, essendo più rarefatta, cambia il rapporto stechiometrico, riducendo quindi la quantità di aria, necessaria alla benzina affinché "scoppi" completamente = carburazione grassa quindi.


il vantaggio dei carburatori posteriori, è proprio quello di allontanarli dalle parti calde del motore fornendo inoltre la possibilità di inserirli all'interno della fusoliera dove possono respirare aria a temperature adeguate.

ripeto, è solo la mia opinione... prendetela per quello che è
__________________
MadMax75
MadMax75 non è collegato  
Vecchio 28 luglio 14, 18:31   #1110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
Per far respirare aria fresca con questa configurazione c'è un solo modo.....



Due bei fori


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
GiorgioDDT non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Zlin 526 AFS ASW17 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 20 marzo 12 14:15
ZLIN 526 monoposto EUROKIT batman Compro 1 20 settembre 11 23:12
Zlin 526 AFS GiorgioTNT Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 01 giugno 10 21:17
Zlin 526 As ferny71 Aeromodellismo 0 02 febbraio 07 12:16
Non posso allegare file video ASF? Raf82 Segnalazione Bug e consigli 2 16 marzo 05 14:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002