Discussione: Zlin 526 AFS
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 luglio 14, 18:22   #1109 (permalink)  Top
MadMax75
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
Dico la mia opinione, in base alla mia esperienza, ma di certo rimane semplicemente l'opinione di un modellista qualunque

I tromboncini, vengono installati su questi motori, specie su carburatori laterali, per evitare appunto che flussi d'aria turbolenti possano inficiare sulla regolarità del motore. I tromboncini infatti, non sono altro che venturi, che per definizione, regolarizzano i flussi turbolenti, trasformandoli in laminari.

Io non credo affatto che a quel motore, viste le prese d'aria della naca esistenti manchi aria, o non ci sia aria sufficiente al suo corretto funzionamento. Se così fosse avremmo un motore irregolare, e non invece carburato senza naca e grasso con la naca montata come riferito da Giorgio.

inutile quindi secondo me, saldare un tubetto sul foro in corrispondenza della membrana.

Il problema io credo sia da ricercare nel non adeguato deflusso di aria calda dalla naca.

non lo leggo quasi mai nei forum, ma è essenziale che il carburatore peschi aria fresca o comunque a temperatura ambiente. L'aria calda eventualmente pescata dal carburatore oltre ad essere potenzialmente dannosa per il motore a regimi elevati, essendo più rarefatta, cambia il rapporto stechiometrico, riducendo quindi la quantità di aria, necessaria alla benzina affinché "scoppi" completamente = carburazione grassa quindi.


il vantaggio dei carburatori posteriori, è proprio quello di allontanarli dalle parti calde del motore fornendo inoltre la possibilità di inserirli all'interno della fusoliera dove possono respirare aria a temperature adeguate.

ripeto, è solo la mia opinione... prendetela per quello che è
__________________
MadMax75
MadMax75 non è collegato