Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 maggio 13, 12:11   #71 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-12-2004
Colorazione S P E T T A C O L A R E ! Forse forse è la colorazione piu bella che abbia mai visto su un park... complimenti! (Io sono indeciso su come farlo, una cosa è certa, gli adesivi orrenderrimi della multiplex possono stare dove sono ).
Come eliche per ora ho preso 10x7 come consigliato nelle specifiche e 10x4.7 non vorrei che la 11x4.7 fosse esagerata per quel motore...

Quando provi gli SFG ti dispiace scrivere come ti sei trovato e se hai notato differenze apprezzabili? Sono interessato anche io..

Ad ogni modo a giorni ritiro il modello e inizio l'assemblaggio, poi aprirò un post con video del collaudo (solo se verrà una verniciatura decente )
Ares non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 12:35   #72 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 09-05-2013
Citazione:
Originalmente inviato da Franco67 Visualizza messaggio
Questa é la mia ultima "fatica" Parkmaster Cheker con SFG fissate con calamite, vedremo se servono o sono solo estetiche.
Ciao a tutti,
ma a cosa servono le appendici alari così piccole?
Grattachecca non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 12:47   #73 (permalink)  Top
User

Penso che sia un insieme di finezze come vortici di estremità ridotti, stabilità e portanza (la portanza che si sviluppa alle estremità alari agisce in modo diverso da quella data dalla fusoliera) nel volo o nei passaggi a coltello. A quanto ne so sono doti maggiormente apprezzabili nei modelli NON a tavoletta...
Vecchio 09 maggio 13, 13:23   #74 (permalink)  Top
User

Data registr.: 31-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Ares Visualizza messaggio
Colorazione S P E T T A C O L A R E ! Forse forse è la colorazione piu bella che abbia mai visto su un park... complimenti! ...
Anche i precedenti Parkmaster di Franco sono bellissimi, li hai visti ?
erano nel link che ti ha messo ( link che avevo tra i miei relativi a questo modello )

post 5 di :

http://www.baronerosso.it/forum/aero...rk-master.html
nico65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 maggio 13, 13:40   #75 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Penso che sia un insieme di finezze come vortici di estremità ridotti, stabilità e portanza (la portanza che si sviluppa alle estremità alari agisce in modo diverso da quella data dalla fusoliera) nel volo o nei passaggi a coltello. A quanto ne so sono doti maggiormente apprezzabili nei modelli NON a tavoletta...
Ok, grazie...mi sono però espresso male; Guardando altre foto o discussioni (seguo il barone da tempo ma per pigrizia non mi ero mai registrato) solitamente le "pinne" sono molto più grandi o sbaglio?
Vecchio 09 maggio 13, 14:06   #76 (permalink)  Top
User

Gli sfg non sono da confondere con le winglets. Dai miei studi ti posso dire che ci sono condizioni minime di efficienza date dalle dimensioni, se troppo piccole sono inutili (o quasi inutili), se troppo grandi creano problemi. Anche la posizione (piu o meno spostate verso la fusoliera) dice molto. In rapporto al modello, al suo peso e alla portanza gia sviluppata dalla fusoliera, ad occhio direi che non le avrei fatte molto piu grandi, ma nemmeno piu piccole. Inoltre ho visto che ad alti livelli di precisione le sfg sono addirittura profilate, personalmente credo che non noterei assolutamente la minima differenza Comunque i calcoli ingegneristici li lascio agli ingegneri e il verdetto ai piloti ben piu esperti di me Io per ora mi accontento di mettere in volo il park la prossima settimana e vedere se riesco a riportare nella realtà quello che so fare nel virtuale (possibilmente riportando anche il modello a casa nel numero minimo di pezzi).

Nico65 ho visto anche le precedenti creazioni di franco, tutte bellissime. Il mio sarà sicuramente una pippa a confronto...
Vecchio 09 maggio 13, 14:11   #77 (permalink)  Top
Sospeso

Citazione:
Gli sfg non sono da confondere con le winglets. Dai miei studi ti posso dire che ci sono condizioni minime di efficienza date dalle dimensioni, se troppo piccole sono inutili (o quasi inutili), se troppo grandi creano problemi. Anche la posizione (piu o meno spostate verso la fusoliera) dice molto. In rapporto al modello, al suo peso e alla portanza gia sviluppata dalla fusoliera, ad occhio direi che non le avrei fatte molto piu grandi, ma nemmeno piu piccole. Inoltre ho visto che ad alti livelli di precisione le sfg sono addirittura profilate, personalmente credo che non noterei assolutamente la minima differenza Comunque i calcoli ingegneristici li lascio agli ingegneri e il verdetto ai piloti ben piu esperti di me Io per ora mi accontento di mettere in volo il park la prossima settimana e vedere se riesco a riportare nella realtà quello che so fare nel virtuale (possibilmente riportando anche il modello a casa nel numero minimo di pezzi).

Nico65 ho visto anche le precedenti creazioni di franco, tutte bellissime. Il mio sarà sicuramente una pippa a confronto...
Mi dici che differenze ci sono tra le Winglet e gli SFG? Anche un link dove leggere xè pensavo fossero la stessa, o quasi, cosa!
Vecchio 09 maggio 13, 15:27   #78 (permalink)  Top
User

Le winglets hanno lo scopo principale di eliminare o ridurre drasticamente i vortici di estremità delle ali (inevitabilmente generano anche portanza in virata), gli sfg, oltre a questo, nascono per dare una maggiore portanza nelle manovre acrobatiche che prevedono movimenti o interi passaggi con le estremità delle ali perpendicolari al terreno come knife edge e ad "intermittenza" i vari roll orizzontali. Per questo motivo i modelli da f6A hanno la fusoliera alta e sottile. Per i dettagli passo la parola a Mr. Google
Vecchio 09 maggio 13, 18:46   #79 (permalink)  Top
User

Franco67 visto che sei un boss della verniciatura ho qualche domanda per te!
Visto che il Park è IMHO orrendamente piatto e quindi non assomiglia ad un aereo vero, non voglio forzare le cose e preferisco fare una colorazione piu da, come dire, da prototipo. Stavo pensando al bianco di base dell'elapor con un motivo in nero e giallo fluo (con 4 scacchi grandi sotto le ali e la coda in nero).
Hai qualche consiglio su quali bombolette utilizzare (soprattutto per i colori fluo che solitamente sono abbastanza poco simpatici) e su come trattare l'elapor prima di spruzzare? Carteggiatina? Passata di alcool? Niente? Ogni consiglio è ben accetto!
Grazie!
Vecchio 09 maggio 13, 19:16   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di Franco67

Data registr.: 09-04-2008
Citazione:
Franco67 visto che sei un boss della verniciatura ho qualche domanda per te!
Visto che il Park è IMHO orrendamente piatto e quindi non assomiglia ad un aereo vero, non voglio forzare le cose e preferisco fare una colorazione piu da, come dire, da prototipo. Stavo pensando al bianco di base dell'elapor con un motivo in nero e giallo fluo (con 4 scacchi grandi sotto le ali e la coda in nero).
Hai qualche consiglio su quali bombolette utilizzare (soprattutto per i colori fluo che solitamente sono abbastanza poco simpatici) e su come trattare l'elapor prima di spruzzare? Carteggiatina? Passata di alcool? Niente? Ogni consiglio è ben accetto!
Grazie!
Grazie per i complimenti, per quanto riguarda le SFG mi associo a quanto ai scritto, se devo essere sincero le ho fatte più per estetica che per reali vantaggi sono un pò malato per i particolari e l'estetica, appena lo provo vedrò se cambia qualcosa.
Per la verniciatura uso solo aerografo e colori createx Createx Colors™, i colori fluo sono molto belli e non devo trattare l'elapor, una pulita con alcool e vernicio sopra.
Di solito disegno prima la colorazione e poi stampo i vari particolari per farne delle maschere con cartoncino fine, ritaglio con taglierino e vernicio, èsolo questione di un po' di pratica e manualità e si ottengono dei buoni risultati, non ho mai usato bombolette non saprei che consigli darti, fai sempre prima il colore chiaro e dopo quello più scuro.
Franco67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks