Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 13, 11:44   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 115
Extra '48 ExtremeFlight centraggio problemi

Salve a tutti. Ho finito di assemblare il mio Extra '48 e ho riscontrato un problema dopo i primi voli.
Il modello è stato completato rispettando tutte le indicazioni della scatola in particolare tutte le parti sono a squadra il peso è nella norma e le incidenze sono state verificate con lo strumento e sono perfette esattamente a 0 come ci si deve aspettare. Le batterie sono posizionate per avere un cg in mezzo alla baionetta come indicato in scatola.
Bene nella prova in volo verifico con la tecnica della picchiata che tutto sia ok e invece mi ritrovo con il modello che tende a cabrare e sono costretto a trimmare di 2-3 gradi a picchiare per avere il modello che si comporti correttamente.
Di conseguenza- il modello risulta avere il cabra non in linea con la parte fissa.
Per il resto il modello é incredibile per la precisione e facilità nell'eseguire le manovre devo ammettere che è superiore a modelli della stessa categoria.
Secondo voi in che cosa ho sbagliato?


Grazie
nimiche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 11:56   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-06-2006
Messaggi: 11.735
Citazione:
Originalmente inviato da nimiche Visualizza messaggio
Salve a tutti. Ho finito di assemblare il mio Extra '48 e ho riscontrato un problema dopo i primi voli.
Il modello è stato completato rispettando tutte le indicazioni della scatola in particolare tutte le parti sono a squadra il peso è nella norma e le incidenze sono state verificate con lo strumento e sono perfette esattamente a 0 come ci si deve aspettare. Le batterie sono posizionate per avere un cg in mezzo alla baionetta come indicato in scatola.
Bene nella prova in volo verifico con la tecnica della picchiata che tutto sia ok e invece mi ritrovo con il modello che tende a cabrare e sono costretto a trimmare di 2-3 gradi a picchiare per avere il modello che si comporti correttamente.
Di conseguenza- il modello risulta avere il cabra non in linea con la parte fissa.
Per il resto il modello é incredibile per la precisione e facilità nell'eseguire le manovre devo ammettere che è superiore a modelli della stessa categoria.
Secondo voi in che cosa ho sbagliato?


Grazie
Nel volato normale, sia dritto che rovescio, senza trim a picchiare, il modello cosa fa???
carletttta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 12:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vela66
 
Data registr.: 15-09-2012
Residenza: catania
Messaggi: 101
ciao per me il e il cg che non corisponde ha quello riportato sul istruzioni del modello mi e capitato anche ha me con un sbach 342 53" della pilot dal cg che avevo dalle istruzioni che cadeva al centro della baioneta ho dovuto spostarlo piu avanti perche con i cabra ha zero il modello stava cabrato
vela66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 13, 12:14   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Messaggi: 3.873
uno al campo con un extra mx precision aerobatics ha il cg anche 6cm differente dal "manuale", basta che metti un pelino di colla in più nei pianetti o che so io un motore più leggero e il gioco è fatto. comunque se in picchiata con motore ZERO ti cabra è l'incidenza non il cg. il cg guardalo in salita in rovescio a 45% motore a metà.

modello picchiato modello salvato. tu hai peso in coda sicuro, butta avanti il peso che è sempre meglio picchiato che cabrato te ne accorgi atterrando
__________________
--
michele
newyork non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 13:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da carletttta Visualizza messaggio
Nel volato normale, sia dritto che rovescio, senza trim a picchiare, il modello cosa fa???
Dovete aspettare la prossima uscita. La prima aveva come unico obbiettivo quello di verificare un po' il tutto. C'era solo la voglia di vederlo volare
nimiche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 12:31   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-04-2004
Residenza: Padova
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da nimiche Visualizza messaggio
Salve a tutti. Ho finito di assemblare il mio Extra '48 e ho riscontrato un problema dopo i primi voli.
Il modello è stato completato rispettando tutte le indicazioni della scatola in particolare tutte le parti sono a squadra il peso è nella norma e le incidenze sono state verificate con lo strumento e sono perfette esattamente a 0 come ci si deve aspettare. Le batterie sono posizionate per avere un cg in mezzo alla baionetta come indicato in scatola.
Bene nella prova in volo verifico con la tecnica della picchiata che tutto sia ok e invece mi ritrovo con il modello che tende a cabrare e sono costretto a trimmare di 2-3 gradi a picchiare per avere il modello che si comporti correttamente.
Di conseguenza- il modello risulta avere il cabra non in linea con la parte fissa.
Per il resto il modello é incredibile per la precisione e facilità nell'eseguire le manovre devo ammettere che è superiore a modelli della stessa categoria.
Secondo voi in che cosa ho sbagliato?


Grazie

Ciao, allora ieri ho rivolato. Con i trim a zero l'aereo era nel dritto terribilmente picchiato, facendo la prova della picchiata invece richiamava moltissimo. Anche il rovescio tendeva a scendere. Per arrivare ad un buon compromesso ho dovuto portare le batterie molto più indietro non rispettando più il cg consigliato.
In pratica si è ottenuto un buon compromesso del tutto spostando le batterie fino ad ottenere un volo in rovescio senza troppo intervenire con il cabra. A questo punto anche il volo normale non picchiava molto e anche facendo l'affondata non aveva richiamate particolari. Adesso il tutto si risolve con due tacche di trim a cabrare.
Cosa ne pensate?
nimiche non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 13:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ranzani
 
Data registr.: 15-02-2009
Messaggi: 974
Che è ancora picchiato di peso.
ranzani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 13, 13:58   #8 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
quoto
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Extremeflight extra 300 exp 48 alberto90 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 16 giugno 12 17:00
ExtremeFlight - Extra 300 .50 federicoalberto Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 28 maggio 08 07:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002