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Vecchio 26 aprile 13, 11:01   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gioqui
 
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Prima accensione.....considerazioni

Ieri approfittando del bel tempo, ho avviato per la prima volta il mio Rcgf 32.
Fatto un pieno a terra , senza naca e miscela al 3% olio Motul 710 al termine ho notato:
- dallo scarico esce olio NERO CARBONE, il carrello sembra una frittura bruciata è normale ??
- le vibrazioni del modello sono esagerate, addirittura sono uscite delle nuove bolle nel rivestimento delle ali e si sono svitate le viti che tengono le squadrette dei servi.
Agli esperti graiditi suggerimenti.
Giorgio
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Vecchio 26 aprile 13, 11:33   #2 (permalink)  Top
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L' RCGF 32 è un ottimo motore, lo uso da circa tre anni e mi da molte soddisfazioni. Per l'olio nero, sopratutto all'inizio è normale, magari i primissimi litri puoi farli anche al 3,5 % e poi scendi al 3. Per contenere le vibrazioni, fisiologiche dei monocilindri 2 tempi benzina, è FONDAMENTALE usare eliche di buona fattura e bilanciate scrupolosamente.
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L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza
Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico
Se vuoi volare veramente vola in pendio
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Vecchio 26 aprile 13, 11:39   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gioqui Visualizza messaggio
Ieri approfittando del bel tempo, ho avviato per la prima volta il mio Rcgf 32.
Fatto un pieno a terra , senza naca e miscela al 3% olio Motul 710 al termine ho notato:
- dallo scarico esce olio NERO CARBONE, il carrello sembra una frittura bruciata è normale ??
- le vibrazioni del modello sono esagerate, addirittura sono uscite delle nuove bolle nel rivestimento delle ali e si sono svitate le viti che tengono le squadrette dei servi.
Agli esperti graiditi suggerimenti.
Giorgio

Il nero è dovuto alla carburazione grassa, possibilmente la vite del massimo è più aperta di quanto dovrebbe essere.
Anche il 3% di olio è altino.
Fai unì altro pieno così e poi comincia ad andare in volo.
Tenere costantemente il motore a bassi numero di giri ti fa imbrattare tutto.
Nel rodaggio raggiunta la temperatura, bisogna anche portarlo al massimo certo non farlo surriscaldare.

A riguardo le vibrazioni, verifica l' equilibratura dell' elica.
Man mano che il motore lavora, le vibrazioni dovrebbero diminuire.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 13, 11:55   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da scirocco64 Visualizza messaggio
Il nero è dovuto alla carburazione grassa, possibilmente la vite del massimo è più aperta di quanto dovrebbe essere.
Anche il 3% di olio è altino.
Fai unì altro pieno così e poi comincia ad andare in volo.
Tenere costantemente il motore a bassi numero di giri ti fa imbrattare tutto.
Nel rodaggio raggiunta la temperatura, bisogna anche portarlo al massimo certo non farlo surriscaldare.

A riguardo le vibrazioni, verifica l' equilibratura dell' elica.
Man mano che il motore lavora, le vibrazioni dovrebbero diminuire.
Asserire che per un motore nuovo di zecca alla prima accensione il 3% di olio sia "altino" mi sembra strano. Comunque ovviamente ognuno fa come vuole.
Mi sembra, ma potrei ricordare male, che la casa per il Rodaggio consiglia 25:1, ovvero il 4%.
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Vecchio 26 aprile 13, 11:59   #5 (permalink)  Top
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grazie ragazzi
Come elica utilizzo una 19x8 in legno , quella di Mattfly , marca Tomhawk o qualcosa di simile, bilanciata accuratamente.
Il motore è partito da subito con pochi colpi, sono soddisfatto (merito di Toio).
Ogni tanto davo delle brevi sgasate e devo dire che prende giri veramente bene, senza incertezze....quasi stento a crederci vedendo i vari benzina in giro per i campi.
Farò un altro pieno a terra, e poi lo porterò in volo.

Nel manuale si dice di fare DUE GALLONI (circa 7 litri) con rapporto 30:1, tengo questa percentuale per un pò di voli o scendo gia dal primo volo ??
A voi.
Giorgio
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Vecchio 26 aprile 13, 12:04   #6 (permalink)  Top
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Nel manuale si dice di fare DUE GALLONI (circa 7 litri) con rapporto 30:1, tengo questa percentuale per un pò di voli o scendo gia dal primo volo ??
A voi.
Giorgio[/QUOTE]

A che servirebbe il manuale se non a soffiarsi quando fa caldo? A sto punto fai come cacchio ti pare e non chiedere consigli.
P.S. 30:1 sono il 3,333333333...............% e non il 3.
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Vecchio 26 aprile 13, 12:12   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fradellaq Visualizza messaggio

A che servirebbe il manuale se non a soffiarsi quando fa caldo? A sto punto fai come cacchio ti pare e non chiedere consigli.
P.S. 30:1 sono il 3,333333333...............% e non il 3.
Fradellaq.....non ti adirare...domandare è lecito , rispondere è cortesia.
Chiedo solo a chi ha più esperienza di me.
Mi spiegheresti come faccio a fare una percentuale del 3,3 periodico ???
C'è sempre da imparare.
Giorgio
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Vecchio 26 aprile 13, 12:17   #8 (permalink)  Top
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Fradellaq.....non ti adirare...domandare è lecito , rispondere è cortesia.
Chiedo solo a chi ha più esperienza di me.
Mi spiegheresti come faccio a fare una percentuale del 3,3 periodico ???
C'è sempre da imparare.
Giorgio
Fai come di ho detto alla prima risposta. 3,5% per tre/quattro litri e poi scendi . Per i primi voli non tirargli il collo. Ti godrai a lungo e con soddisfazione un eccellente motore.
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Vecchio 26 aprile 13, 12:21   #9 (permalink)  Top
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Facile fare la miscela al 3,3 periodico. Metti 30 parti di benzina ed una di olio. Oppure i multipli
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Vecchio 26 aprile 13, 12:40   #10 (permalink)  Top
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Facile fare la miscela al 3,3 periodico. Metti 30 parti di benzina ed una di olio. Oppure i multipli
Fradellaq.....come ho fatto io !!!

Ultima modifica di gioqui : 26 aprile 13 alle ore 12:45
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