| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-06-2005 Residenza: Gallarate (VA)
| Prima accensione.....considerazioni
Ieri approfittando del bel tempo, ho avviato per la prima volta il mio Rcgf 32. Fatto un pieno a terra , senza naca e miscela al 3% olio Motul 710 al termine ho notato: - dallo scarico esce olio NERO CARBONE, il carrello sembra una frittura bruciata è normale ?? - le vibrazioni del modello sono esagerate, addirittura sono uscite delle nuove bolle nel rivestimento delle ali e si sono svitate le viti che tengono le squadrette dei servi. Agli esperti graiditi suggerimenti. Giorgio |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-05-2009 Residenza: Benevento
|
L' RCGF 32 è un ottimo motore, lo uso da circa tre anni e mi da molte soddisfazioni. Per l'olio nero, sopratutto all'inizio è normale, magari i primissimi litri puoi farli anche al 3,5 % e poi scendi al 3. Per contenere le vibrazioni, fisiologiche dei monocilindri 2 tempi benzina, è FONDAMENTALE usare eliche di buona fattura e bilanciate scrupolosamente.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 24-03-2008 Residenza: Trapani
| Citazione:
Il nero è dovuto alla carburazione grassa, possibilmente la vite del massimo è più aperta di quanto dovrebbe essere. Anche il 3% di olio è altino. Fai unì altro pieno così e poi comincia ad andare in volo. Tenere costantemente il motore a bassi numero di giri ti fa imbrattare tutto. Nel rodaggio raggiunta la temperatura, bisogna anche portarlo al massimo certo non farlo surriscaldare. A riguardo le vibrazioni, verifica l' equilibratura dell' elica. Man mano che il motore lavora, le vibrazioni dovrebbero diminuire. | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Mi sembra, ma potrei ricordare male, che la casa per il Rodaggio consiglia 25:1, ovvero il 4%.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
grazie ragazzi Come elica utilizzo una 19x8 in legno , quella di Mattfly , marca Tomhawk o qualcosa di simile, bilanciata accuratamente. Il motore è partito da subito con pochi colpi, sono soddisfatto (merito di Toio). Ogni tanto davo delle brevi sgasate e devo dire che prende giri veramente bene, senza incertezze....quasi stento a crederci vedendo i vari benzina in giro per i campi. Farò un altro pieno a terra, e poi lo porterò in volo. Nel manuale si dice di fare DUE GALLONI (circa 7 litri) con rapporto 30:1, tengo questa percentuale per un pò di voli o scendo gia dal primo volo ?? A voi. Giorgio |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
Nel manuale si dice di fare DUE GALLONI (circa 7 litri) con rapporto 30:1, tengo questa percentuale per un pò di voli o scendo gia dal primo volo ?? A voi. Giorgio[/QUOTE] A che servirebbe il manuale se non a soffiarsi quando fa caldo? A sto punto fai come cacchio ti pare e non chiedere consigli. P.S. 30:1 sono il 3,333333333...............% e non il 3.
__________________ L'unica cosa nera di un uomo della mia età è la coscienza Sto tentando di fare a scoppio anche il mio rasoio elettrico Se vuoi volare veramente vola in pendio |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Chiedo solo a chi ha più esperienza di me. Mi spiegheresti come faccio a fare una percentuale del 3,3 periodico ??? C'è sempre da imparare. Giorgio | |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
| Fai come di ho detto alla prima risposta. 3,5% per tre/quattro litri e poi scendi . Per i primi voli non tirargli il collo. Ti godrai a lungo e con soddisfazione un eccellente motore.
| | |
| | #9 (permalink) Top |
|
Facile fare la miscela al 3,3 periodico. Metti 30 parti di benzina ed una di olio. Oppure i multipli
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |