Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 luglio 06, 11:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snap&roll
 
Data registr.: 09-12-2005
Residenza: Trani(BA) - Italy
Messaggi: 80
Invia un messaggio via MSN a snap&roll
consiglio servi funtana 90

Ciao a tutti.
A Ozzano ho finalmente acquistato un funtana 90 + Yamada 110 . Per i servocomandi, dopo molte ricerche di mercato e sui vari post di questo forum, considerato anche il budget limitato, la mia attenzione si è concentrata su 2 servi: Hitech HS625MG o Futaba S3010. Entrambi hanno 6,5Kg*cm , 0.16 sec/60° (alimentati a 6V), le differenze stanno nel fatto che l'hitech ha doppio cuscinetto a sfera e ingranaggi in metallo e costa circa 35 euro, il futaba invece ha un cuscinettto + una boccola, ingranaggi in Nylon e sono riuscito a trovarlo a soli 25 euro. Sono molto tentato per il futaba, anche se finora ho avuto soli servi hitech e mi sono trovato bene. Voi cosa mi consigliate? La robustezza dell'Hitech o l'affidabilità del marchio Futaba? So che molti propenderebbero per i digitali, ma si va minimo sui 50 euro a servo
Grazie anticipatamente a tutti per le risposte.

Alfredo - Skyclub Trinitapoli (FG)
snap&roll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 11:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
ciao, sono un po limitati quei servi, specialmente per la deriva...
per il profondità vanno bene 65 Ncm, per alettoni e deriva almeno 80 Ncm
il mio consiglio è hs6965 o al limite hs5975
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 12:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snap&roll
 
Data registr.: 09-12-2005
Residenza: Trani(BA) - Italy
Messaggi: 80
Invia un messaggio via MSN a snap&roll
Re:

ciao Davide.
In effetti sulla deriva vorrei metterci qualcosa di più, ma ho visto che per ottenere più coppia senza perdere in velocità, bisogna passare necessariamente passare ai digitali. Ho trovato qualcosa di analogico più potente, tipo l'HS645, ma ha ben 0.20 sec/60°. Sinceramente volevo evitare di mettere parte dei servi analogici e parte digitali...ci sono controindicazioni in merito? PS: ho letto sul manuale che il prototipo dell hangar9 montava tutti JR811, che hanno solo 4Kg*cm! Poi consigliano, per le migliori performance,i JR9411, che hanno circa 7Kg*cm. Penso che 6,5Kg non sono proprio a rischio flutter...che ne dici?
snap&roll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 12:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davide.pasq
 
Data registr.: 25-09-2005
Residenza: Albenga, SV
Messaggi: 2.298
Invia un messaggio via MSN a davide.pasq
perchè non si potrebbero mettere analogici e digi assieme? io sul funtana ho:
alettoni hs6965
deriva hs5975
profondità s3010
motore s3001
e sull'extra:
alettoni hs5925
profondità e deriva hs5945
motore s3010
aria hs81

non c'è alcuna controindicazione...
0,20s\60° sono tantini... nel 3d più i servi sono veloci meglio è

per il discorso del prototipo, dipende a che velocità volavano e che leveraggi usavano... sicuramente per fare 3d noi usiamo la squadretta lunga del servo col rinvio distante e attaccato il più vicino possibile al fulcro sulla parte mobile... questo penalizza e non poco il tiro dei servi... un servo con 80Ncm a 2 cm dal suo centro riesce a tirare solo 4kg...
magari loro sono andati "più sul sicuro"
a, ti consiglio di usare 5 celle ni-cad o meglio 2 lipo\li-ion + regolatore
davide.pasq non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 12:23   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
non è vero che per coppie elevate bisogna andare per forza sui digitali.

io ho messo tre BMS da 10kg 0.15s sulla deriva, due da 7,2kg 0,10s sugli alettoni (tutti BB/MG) e due gws micro 2bb/mg da 6,5kg sul cabra, il tutto alimentato con un pacco da 2 lipo e ragolatore che li fa andare a 6v.

Ciao
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 13:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snap&roll
 
Data registr.: 09-12-2005
Residenza: Trani(BA) - Italy
Messaggi: 80
Invia un messaggio via MSN a snap&roll
Servi BMS?

Merengue, ma la configurazione che hai elencato si riferisce ad un funtana 90 o ad un altro modello? come mai hai adottato i micro sul cabra? Per risparmiare peso? Cmq, ammetto la mia ignoranza: non conoscevo i servi BMS. Mi sembra che abbiano un ottimo rapporto qualità/prezzo. Ho trovato un BMS 620 high torque (10,6Kg - 0.13 sec/60°) a soli 29 euro! Qualcuno mi sa dire qualcosa in più su questa marca? sono affidabili?
snap&roll non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 18:13   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Si si, è tutto per un funtana 90! Forse ho scritto male il n di servi..
cmq sono tutti 620/621 MG, uno per parte mobile. Ho scelto il più potente per la deriva e i più veloci per gli alettoni. Il bello è che i BMS non hanno giochi, (almeno da nuovi), nonostante gli ingranaggi MG. per ora sembra vadano bene. Il ritorno al centro non è il max, ma diventa più che soddisfacente se si usano a 6v (cosa che ti consiglio vivamente). Per il cabra ho usato due servi che mi piacciono molto, i gws micro2bb/mg perchè nonostante siano da 30g, sono molto potenti, tirano più di 6kg l'uno. Secondo me sono praticamente universali, visto che si possono usare anche come servi alari per alianti. come mai ho usato questi? Perchè questi avevo! infatti nonn dispongo di budget altissimi, e come te cerco usare i soldini in maniera efficiente, "massima resa minima spesa"... cercando sempre di rimanere abbondantemente sopra le esigenze di coppia e velocità richieste dall'aereo.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 06, 19:36   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da snap&roll
Ciao a tutti.
A Ozzano ho finalmente acquistato un funtana 90 + Yamada 110 . Per i servocomandi, dopo molte ricerche di mercato e sui vari post di questo forum, considerato anche il budget limitato, la mia attenzione si è concentrata su 2 servi: Hitech HS625MG o Futaba S3010. Entrambi hanno 6,5Kg*cm , 0.16 sec/60° (alimentati a 6V), le differenze stanno nel fatto che l'hitech ha doppio cuscinetto a sfera e ingranaggi in metallo e costa circa 35 euro, il futaba invece ha un cuscinettto + una boccola, ingranaggi in Nylon e sono riuscito a trovarlo a soli 25 euro. Sono molto tentato per il futaba, anche se finora ho avuto soli servi hitech e mi sono trovato bene. Voi cosa mi consigliate? La robustezza dell'Hitech o l'affidabilità del marchio Futaba? So che molti propenderebbero per i digitali, ma si va minimo sui 50 euro a servo
Grazie anticipatamente a tutti per le risposte.


Fra i due citati preferisco gli Hitec. Lascerei stare dei digitali economici. Non credere che siano poi tanto diversi dagli analogici. Il 625 usati con un regolatore tipo duralite o alewing che stabilizza la tensione a 5,7v (oltretutto cos' oltre che le classiche 5 celle ni-cd si possono usare anche le li-po) potrebbe essere il giusto compromesso fra spesa e prestazioni.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 06, 15:32   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da snap&roll
Alfredo - Skyclub Trinitapoli (FG)
Salutami O'CASAL e E'SSALEN

merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 luglio 06, 10:03   #10 (permalink)  Top
 
L'avatar di nicthepic
 
Data registr.: 26-11-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 5.964
salve, mi intrometto per una domanda da ingegnere elettronico "ignorante" sulla materia: qualcuno sa dirmi effettivamente quale sia la differenza tra un sevo digitale, ed uno analogico?
ovvero: visti i costi dei microcontrollori moderni, molto bassi, che non giustificano la grossa differenza di prezzo tra un analogico ed un digitale, la differenza effettiva é nel sensore di posizione? Oppure nel motore (coreless o brushless)?
combinazioni delle due?
insomma, qualcuno ne ha mai smontato uno?
nicthepic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio servi delfino1 Aeromodellismo 7 21 agosto 07 00:20
Consiglio baricentro funtana 140 dreck Aeromodellismo Volo 3D 1 18 gennaio 07 21:14
servi per funtana 40 maxgap Aeromodellismo 1 06 dicembre 06 19:25
Funtana 140 : mi aiutate per i servi? francolvr Aeromodellismo Volo 3D 8 26 settembre 06 21:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002