Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 12, 19:16   #41 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Freestyle ste
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: Sestu
Messaggi: 720
[QUOTE=MadMax75;3381439


bel video! sarebbe bello postare video reali di ogni singola manovra, e visto che hai pollici buoni, magari ti andrebbe di contribuire!!!
Ogni tanto provo a fare delle riprese al campo ma con scarsi risultati... che telecamera hai usato? (e che pacco batterie per il sebach??? )

[/QUOTE]



credo fosse una normale fotocamera quella usata per girare il video...per il sebach uso sia 2200 3s e 3000 3s....entrambe da 20c...sarebbe una buona idea poer giare dei video delle singole manovre....dovrei però farlo in un giorno di calma quasi piatta di vento.....(cosa difficile qui in sardegna ma non impossibile) in quanto volare va anche con il vento...ma molto meno preciso e tende essendo leggero ad uscire fuori traiettoria ...
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
Freestyle ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 20:14   #42 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Freestyle ste
credo fosse una normale fotocamera quella usata per girare il video...per il sebach uso sia 2200 3s e 3000 3s....entrambe da 20c...sarebbe una buona idea poer giare dei video delle singole manovre....dovrei però farlo in un giorno di calma quasi piatta di vento.....(cosa difficile qui in sardegna ma non impossibile) in quanto volare va anche con il vento...ma molto meno preciso e tende essendo leggero ad uscire fuori traiettoria ...
si anche da noi c'è sempre un bel vento traverso alla pista, tranne la mattina presto e la sera prima del tramonto... con il sebach anch'io uso le 2200, ma durano poco... con le 3000 quanto stai su?

Citazione:
Originalmente inviato da x oni
seguo anch'io bella idea, la manovra penso sia come questa, solo che arrivo in vite piatta rovescia. ma poi... non ho abbastanza motore

frullino vector - YouTube
Sei un Mago!!!!!
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 21:24   #43 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tela
 
Data registr.: 05-09-2005
Residenza: Breganze (VI)
Messaggi: 107
a suo tempo avevo trovato questo, se può essere utile per qualche spunto

wild-wings

saluti
__________________
www.gal-laverda.com
tela non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 12, 21:56   #44 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da tela Visualizza messaggio
a suo tempo avevo trovato questo, se può essere utile per qualche spunto

wild-wings

saluti
Si lo conoscevo! Ma avevo perduto il link....

Ovviamente all'appello mancano sicuramente:

-reverse hovering
-torque roll

e prendendo spunto da quel sito:

-knife edge snaps

magari qualcuno mi dà una mano!
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 08:16   #45 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Freestyle ste
 
Data registr.: 28-02-2011
Residenza: Sestu
Messaggi: 720
puoi aggiungere la manovra caos.....snake....


io con le 2200 sul sebach riesco a fare 5 minuti tondi tondi in quanto ormai sono vecchiotte e hanno parecchi voli....e con le 3000 6\6,30 minuti....
__________________
FLY CINGHIAL CLUB
Freestyle ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 12, 21:39   #46 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
ok..
allora lista della spesa:

-knife edge snaps

-reverse hovering

-torque roll

-snake

-caos

p.s.: "caos" se non sbaglio è la stessa manovra chiamata "weeble wobble" giusto?
__________________
MadMax75
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 18:57   #47 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetway72
 
Data registr.: 08-01-2012
Residenza: Mondovì (CN)
Messaggi: 351
Provo a dare il mio contributo a questo bel thread... premetto che sono un principiante in quanto volo da gennaio, quindi vogliate perdonarmi se ci sono errori nel video da me preparato al simulatore...

REVERSE HOVERING

io ho acquisito da alcuni amici al campo di volo un trucchetto che mi ha aiutato molto per tenere l'aereo in reverse hovering. praticamente bisogna portare l'aereo in verticale io preferisco sempre entrarci con la paracadutale facendolo venire verso di noi poi con la giusta dose di motore, alettoni stabilizzarlo in reverse hovering appunto. Per contrastare le sue tendenze a scappare dall'hovering io ragiono in questo modo, cosidero la punta dell'aereo come il mio stick sinistro (mode 1)...
Mi spiego meglio.. se il modello va a SX io muovo un po' lo stick a SX se va a DX muovo lo stick a DX e cosi via dicendo se va in diagonale avanti-DX faccio altrettanto con lo stick ... poi piano piano diventa automatico ma vi assicuro che all'inizio ci aiuta molto a tenerlo in reverse hovering...



ciao
__________________
I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV
jetway72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 19:37   #48 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetway72
 
Data registr.: 08-01-2012
Residenza: Mondovì (CN)
Messaggi: 351
Knife Edge snaps

Partendo da un volo a coltello (knife edge) con l'aereo che vola inclinato verso sinistra quindi abbiamo dato alettoni a SX e timone a DX bisogna improvvisamente dare tutti alettoni a DX e contemporaneamente timone tutto a SX ed elevatore tutto SU (quindi stick SX posizionato in basso a SX per un attimo) poi si torna finito lo snap con il timone a DX.. in teoria questo è quanto ho appreso dal sito di James Ballard, ma cosi facendo per ora che non ho affinato la manovra l'aereo quando torna in knife edge mi tende a virare un po' e non mantiene la linea retta importante per una manovra ben eseguita.
Quindi ho preferito nel video utilizzare poco elevatore quando metto tutto timone a SX.



eventuali altri consigli e correzioni sono ben accette..

ciao
__________________
I MIEI VIDEO - Extreme Flight MXS 64" - MB339 FLYFLY - TREX 600E Pro DFC Brain - Bixler II FPV - Parkmaster 3D - Maxiswift FPV - Mx2 48" - Drone DJI F450 - Mini Talon FPV

Ultima modifica di jetway72 : 13 settembre 12 alle ore 19:43
jetway72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 21:19   #49 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
Caro Jetway.... grazie!!!

innanzi tutto ti dico che se voli da 10 anni sei bravo, ma se voli come dici da pochi mesi.... sei un talento!!! Io dopo quattro mesi ho fatto il primo decollo.... contro un macigno!!!!

quindi se riesci a fare l'hovering rovescio, riesci a fare anche il torque roll
dai fai anche quel video!!!

se riesci però, nelle manovre veloci, la prima parte del filmato falla a velocità normale, mentre la seconda parte riduci la velocità dello stesso filmato almeno del 30%, così è più facile vedere i movimenti degli stick e la reazione del modello. Per manovre come l'hovering o il torque roll magari non c'è bisogno...

Per quanto riguarda il reverse hovering, io utilizzo un altro metodo:
quando abbiamo il ventre del modello in vista nell'hovering, abbiamo il seguente problema con i comandi:

gas: normale
alettoni: normali
direzionale: invertito
elevatore: invertito

un piccolo trucco per alcuni efficace, in questa condizione di volo, è quello di prestare particolare attenzione alla coda del modello. In questo modo la coda avrà dei movimenti che non saranno invertiti in quanto:

direzionale a dx: coda a dx
direzionale a sx: coda a sx
elevatore cabra: coda verso di noi
elevatore picchia: coda lontana da noi

ovviamente, non possiamo concentraci esclusivamente sulla coda del modello, dobbiamo guardare sempre il modello per intero, correggendo i movimenti della coda dello stesso.
acquisire i meccanismi con il simulatore è fondamentale, e comunque facilita l'apprendimento senza rischi, e molti simulatori hanno una sezione dedicata all'allenamento sull'hovering.
Real flight (almeno la versione 6) offre la possibilità di allenarsi su un singolo comando per volta, neutralizzando gli altri, e questo è molto utile, poichè nel reverse hovering, il comando più critico è il direzionale.
infatti quando il modello si inclina troppo su una semiala, risulta difficile riportarlo in posizione senza uscire dall'hovering... mentre quando si inclina in avanti o indietro con l'elevatore ed un colpo di gas si corregge senza troppi problemi.
Infine giova precisare, che questa manovra, è un prerequisito fondamentale per poi inziare ad allenarsi con il torque roll.
__________________
MadMax75
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 12, 21:41   #50 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MadMax75
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 934
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da MadMax75 Visualizza messaggio
infatti quando il modello si inclina troppo su una semiala, risulta difficile riportarlo in posizione senza uscire dall'hovering...
volevo precisare che un modo per riportare il modello in posizione verticale, quando si inclina troppo su una semiala, è quello di livellare le ali rispetto alla direzione in cui stà cadendo, e correggerlo con l'elevatore... ma questa è una manovra in extremis, poichè le tendenze del modello, come già detto, devono essere anticipate il più possibile...
__________________
MadMax75
MadMax75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Manovre fishwolf Aeromodellismo Volo 3D 3 18 febbraio 11 14:25
Manovre marchioro Elimodellismo Principianti 9 16 marzo 10 22:50
Manovre 3D cmdsaba Elimodellismo Acrobazia 4 13 febbraio 10 11:44
Manovre 3d aviomax@tiscali.it Elimodellismo Acrobazia 9 28 aprile 09 10:18
Manovre 3d diego80 Aeromodellismo Volo 3D 3 02 gennaio 08 14:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002