BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo 3D (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/)
-   -   E Daje!!!! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-3d/24256-e-daje.html)

davide.pasq 03 maggio 06 15:52

bene, a quando il collaudo?
a proposito, usi qualcosa della fromeco sull'edge?

ALE1969 03 maggio 06 21:43

5 Allegato/i
Dipende da quanto tempo riesco a dedicargli. Tra il lavoro la mia bambina di 4 mesi(in questo momento scrivo con lei in braccio) e le solite seccature di tempo ne resta ben poco e di lavoro nell' Edge cenè ancora da fare. Diciamo 2-3 mesi.
Ho piazzato provvisoriamente il motore e lo scarico, per far posto a quest'ultimo ho dovuto segare via il supporto serbatoioe e parte di una semiordinata che ho rinforzato con una paratia appositamente costruita che alloggera il kanister(a meta' di esso) sopra vi andra un supporto per il serbatoio in compensato che oltre a sostenerlo lo isolera' dal calore prodotto dallo scarico.Come già detto devo far modificare il colletore in quanto non arriva a raccordarsi con il silenziatore. Credo sia suficente tagliare alcune sezioni del collettor a spicchi per fargli fare la curva stretta necessaria.
bisogna terminare di installare l'elettronica, servocomandi dell'accelleratore e dell'aria con relative aste di comando. L'ogiva andra adattata al motore, quindi devo trovare un tornitore che mi allarghi il foro centrale del piattello, per garantire la massima precisione ne l centraggio del foro questa operazione deve essere effettuata al tornio fissando il piattello sul mandrino e forandolo mediante un mandrino auto centrante fissato alla slitta del tornio, meglio evitare di forarlo con il trapano il rischi di fare il foro fuoricentro e' alto e un ogiva scentrata non e' una buona cosa...
oltre a queste ci sono altre cose piu' o meno impegnative da efettuare.

ALE1969 03 maggio 06 21:49

5 Allegato/i
altre foto
Foto 12: Supporto serbatoio
Foto 15: ordinata aggiunta come rinforzo e in sostituzione dell'originale

davide.pasq 03 maggio 06 21:52

3 mesi? :blink: va bhe, se sei impegnato daccordo...
sta venendo bene, ne? e quel motore è proprio figo!:lol:

consiglio: fissa la marmitta con una molla che gli passa sopra, tenuta da due quadratini di legno, e sotto una mezza fascetta di ferro
poi su tutte le parti vicine\a contatto di motore\collettore\scarico una bella rivestita con l'alluminio autoadesivo, hai presente? così proteggi le parti dal calore

ALE1969 03 maggio 06 21:59

E si Davide, fare il padre di famiglia e impegnativo, provare per credere.
Il motore e' fatto molto bene gli altri non so se hanno soluzioni tecniche particolari, questo ha il pistone anti grippaggio in graffite e la valvola lamellare in carbonio.
Quì puoi vederlo smontato, fatti gli occhi
http://www.acro3d.com/Articulos/MVVS58/MVVS58.htm

ALE1969 03 maggio 06 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da davide.pasq
3 mesi? :blink: va bhe, se sei impegnato daccordo...
sta venendo bene, ne? e quel motore è proprio figo!:lol:

consiglio: fissa la marmitta con una molla che gli passa sopra, tenuta da due quadratini di legno, e sotto una mezza fascetta di ferro
poi su tutte le parti vicine\a contatto di motore\collettore\scarico una bella rivestita con l'alluminio autoadesivo, hai presente? così proteggi le parti dal calore

Si, avevo pensato al nastro di alluminio, la marmitta e' vincolata dai fori circolari sulle paratie dove pensavo di mettere dei pezzi di tubo di silicone tagliati per lungo e incastrati e incollati sui bordi dei fori che vanno a contatto del silenziatore

davide.pasq 04 maggio 06 14:58

perfetto! tienici aggiornati allora!:wink:

ALE1969 04 maggio 06 21:10

1 Allegato/i
Oggi per riuscire a dargli la dovuta curvatura ho iniziato a tagliare a spicchi in due punti il collettore. Loperazione si rivela lunga e laboriosa, bisogna essere precisi visto che la curvatura risulta essere accentuata e la marmitta, per ragioni di spazi e dimensioni, e' costretta in quel punto preciso.
Al posto della curva Avevo pensato di saldare un tubo flessibile in acciaio usato in idraulica, valutando pero' la superfice interna che è uguale a quella esterna(avete presente tutte quelle gole che permettono al tubo di essere flesso e adattato alle varie esigenze) credo possa creare turbolenze ai gas di scarico e dare fastidio inregolarita di funzionamento e comunque problemi piu' o meno evidenti.

davide.pasq 04 maggio 06 21:47

ci sarebbero questi, ma saldarli non è cosa facile http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/...at2=Collettori

ALE1969 04 maggio 06 21:53

Si, li avevo visti, sembrano piu' o meno come quelli idraulici, forse un po' piu' sottili e leggeri ma sempre fatti a "fisarmonica".


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:01.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002