Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 11, 21:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Smile Parliamo Di Freestyle

La parola freestyle tradotta significa stile libero.
Osservando vari sport si è osservato che i precursori del Freestyle erano giovani che non per forza provenienti da categorie sportive ( persone comuni e non atleti ), cominciarono a effettuare acrobazie fuori dagli schemi assegnati da quella particolare categoria.
Ad esempio con la bicicletta, i ragazzi , nelle piazze,nelle strade si riunivano, effettuando acrobazie molto spinte ,sfruttando anche scalinate, sedili, ecc..
Al contrario nello sci il freestyle nasce come elaborazione dello sci alpino.
Il tutto al limite della legge e della sicurezza propria.
Il fenomeno si estende un po’ in tutti gli sports , cosa che oggi a portato a creare delle vere e proprie categorie sportive con tanto di regolamenti.
La categoria FMX ( freestyle con moto da cross ) , trova inizio grazie ai campioni del Motocross e Super motocross.

Sarebbe inconcepibile ai nostri giorni fare freestyle con macchine, moto ,bici,sulle strade e spazi comuni.
Chi lo fa, oggettivamente è considerato un pazzo criminale!
Di contro sono stati creati stadi,palestre, circuiti, strutture dedite alle varie specialità di freestyle dove gli appassionati ed atleti si allenano in ambienti sicuri e attrezzati ad ogni evenienza.
Quindi l’approccio è cambiato.
Con gli anni si sono catalogati degli esercizi ben precisi , per dare la possibilità di confronto anche a fini agonistici.
Si è formata una vera è propria cultura per il freestyle , con tanto di scuole,istruttori.
L’ attrezzo o mezzo , ha una nascita ed evoluzione sua non più una trasformazione di qualcosa esistente.
Si è creata una ricerca, studio sui materiali e geometrie , le ditte costruttrici hanno investito nel settore , si sono create nuove figure professionali .
Quindi un movimento-sport ben radicato e apprezzato sul territorio.

Mi piacerebbe ragionare e approfondire alcuni aspetti, che chiaramente vorrei associare all’ aeromodellismo.

Chi vuole praticare Freestyle deve a priori seguire una gavetta che parte da quelli che sono i canoni sportivi classici di una determinata categoria?
Presa familiarità con l’ attrezzo,moto,bici, si può intraprendere direttamente il freestyle ignorando le basi di quella specialità?
Ad esempio chi compie trick con la moto partecipando a manifestazioni e gare deve prima essere pilota da pista o motocross.
Chi fa trick con gli sci obbligatoriamente deve avere fatto slalom gigante o discesa libera?
E così per tutti gli altri sports.

Escludendo i precursori, chi esercita Freestyle, sono tutti provenienti da categorie classiche?
Di sicuro ci sono tantissimi campioni mondiali che svolgono diverse categorie.


Parlando di aeromodellismo.

Esiste il freestyle nell’ aeromodellismo?
Come si manifesta il freestyle nell’ aeromodellismo?
Esistono categorie sportive aeromodellistiche di freestyle?
Che cosa è l’ F6A?
Negli ultimi anni in tutti i campi di volo insieme agli appassionati di riproduzione,volo a vela,praticanti delle acrobazie classiche e delle varie categorie sportive, troviamo chi pratica il 3D ( così comunemente chiamato ).
Però a differenza delle altre categorie, chi pratica il 3D ( nonostante il gran numero di praticanti ), non trova un riscontro agonistico o manifestazioni dedite solo al 3D.

Liberamente usiamo i termini, freestyle ,3D ,acro artistica, mischiando il tutto, mi piacerebbe approfondire l’ argomento in maniera seria con interventi sia di noi semplici aeromodellisti domenicali e di chi si dedica in modo professionale o semiprofessionale all’ aeromodellismo.

Snowboard - che cos'è il freestyle?
Cos'è l'FMX
http://it.wikipedia.org/wiki/Freestyle_(sci)
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 08:30   #2 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
l'argomento è interessante da parte mia rimango molto perplesso dal fatto che la categoria di volo artistico ( agonistico ) sia praticamente deserta .........è strano eppure i modelli più venduti sembrano proprio i 3d in tutte le varie declinazioni di dimensioni e tipologie .........cosa manca ? cosa non funziona ?
  Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 09:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di neo69
 
Data registr.: 16-11-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 434
Io penso che l'unica categoria nell'aeromodellismo che si possa ricondurre al "Freestyle" e' l'F6A
Dove il pilota si esibisce in uno show del tutto personale, libero da schemi e regole con la sola prerogativa di far danzare il suo modello a suon di musica seguendo il piu possibile il ritmo e la melodia che lui si e' creato.
Piu' Freestyle di cosi' !!!!
Pero' e' vero che e' un campo poco battuto .........
.............. ma tutto cambiera' dopo "A Beatiful 3D day"
vero Scirocco?
neo69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 10:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da neo69 Visualizza messaggio
Io penso che l'unica categoria nell'aeromodellismo che si possa ricondurre al "Freestyle" e' l'F6A
Dove il pilota si esibisce in uno show del tutto personale, libero da schemi e regole con la sola prerogativa di far danzare il suo modello a suon di musica seguendo il piu possibile il ritmo e la melodia che lui si e' creato.
Piu' Freestyle di cosi' !!!!
Pero' e' vero che e' un campo poco battuto .........
.............. ma tutto cambiera' dopo "A Beatiful 3D day"
vero Scirocco?
Credo chi preparato sul regolamento di F6A dovrebbe dare delle spiegazioni.
Personalmente non conosco approfonditamente il regolamento.
Però rimane un progamma F dove l' interpetrazione dei giudici giustamente risente come fattori di precisione e pulizia delle manovre a descapito dell' interpetrazione personale del pilota.
Ad esempio alcune manovre effettuate troppo basse di quota possono essere giudicate pericolose e quindi ai fini di un punteggio nulle.
Si tende a valutare l' insieme del volo, sincronizzato alla musica, dando sempre uno sguardo all' utilizzo ampio di un box volo e alla precisione.
Sono mie sensazione, e se sono sbagliate ben venga qualcuno a spiegarle a dovere.
Quindi parlerei di acro artistica e non freestyle.

Nel freestyle, come si vede negli altri sports la componente artistica non è il solo punto fondamentale.
Si compiono manovre acrobatiche estreme il disorso pericolsità è relativo.
Fare un salto di 18 mt con moto e bici facendo capriole come si fa ha parlare di pericolosità.
Scendere con gli sci da un pendio al 95% di pendenza, ci sta che si sbaglia e si fanno 300mt di ruzzoloni.
Non è il medico di famiglia che prescrive di andare a fare freestayl è una scelta personale.
Solo che è una scelta condivisa da moltissime persone che ha portato alla creazione di discipline olimpiche.
Personalmente apprezzo di più un acro artistica e di conseguenza l' F6A.
Però da persona non con i paraocchi, che si mettono ai cavalli, quindi guardandomi attorno, non posso criticare chi fa una scelta più estrema.
Quindi mi chiedo che forse occorre un' altra categoria?
In ogni caso, non tutto deve essere finalizzato alla competizione.
Bisogna distinguere quello che è un movimento legato a una cultura,modo di gestire,vestire , scelta musicale ( perchè questo è anche il frrestyle) ha una scelta sportiva-agonistica con cultura e approcci molto diversi.
Difficile parlare e trovare parole per argomentare la questione perchè è piena di sfumature.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 14:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ricky021
 
Data registr.: 19-04-2005
Residenza: Lainate
Messaggi: 896
Eccoci qua...


io dico la mia :

Per fare la F6A si ha bisogno di un modello che sia 2x2 e max 5 kg di peso ...
Esempio Sukhoi Monster
Prezzi : Finito in base all'allestimento si va dai 1500 ai 2200 Euro ..
Devi averne 2 quindi circa 4000 Euro per forza di cose ..
Altra cosa: se ogni giorno che voli le ali ti strisciano per terra a mio parere la componentistica deve essere curata nel dettaglio ..Pena cadere in Fallo ...Gia' ci sono le dita che ingannano.. ci mettiamo pure l'elettronica

Nella F6A c'è solo 1 data in tutto l'anno ,quindi molte persone rinunciano solo al pensiero di farsi 1000km in 2 giorni ..

Nella F6A c'è solo una categoria e ci si troverebbe penalizzati in partenza :
Ti iscrivi ed il giorno della gara ti ritrovi a confrontarti con gente che vola almeno 4 volte la settimana ,che il 3D è il loro mestiere.. SeBa ,Filo,Mazzu ,Vally,etc etc ..

Ovviamente ci si guarda bene prima di iscriversi a delle gare del genere ..(Parlo x me ma penso sia x tutti cosi' o quasi) ..

A mio parere si potrebe fare cosi' .. Io la Butto li' ...

Aerei fino a 2.30mt con peso fino a 9 kg (Misura commerciale x un maxi,poca spesa tanta resa) quindi con 2000 euro se ne possono allestire 2 di modelli

Quanti di noi hanno un modello da 2.20 mt?
Quanti di noi hanno un modello da 2x2 max 5kg magari elettrico ?

Penso che la risposta sia inutile dirla ...

Per quanto riguarda le gare:
Si potrebbe fare cosi' :
1 Nord Itali
1 Centro Italia
1 Sud Italia
1 Isole

i migliori 5 per categoria si troveranno (es.Centro Italia, Par condicio)per un Playoff x decretare il vincitore di categoria .

categorie :
Come nell'F3A ci sono le farie categorie Sport,esordienti etc.. Anche qua ci vorrebbero..QUindi ..

3 categorie :
Esordienti,Sport,Master

In ultimo piu' che chiamarla gara si potrebbe fare:manifestazione a premi (Coppe e modelli in palio)
L'impatto emotivo a mio parere cambia e non poco .. Bisogna in primis divertirsi ,tutti quanti senza aver lo Stress da prestazione .. ..

In ultimo .. nella F6A si hanno 2 programmi di 4 min. ciascuno ..
il primo programma è con la musica personale ,il secondo è con la musica imposta ..
X chi puo' volare tutti i giorni sviluppare 2 programmi differenti non è un prolema,ma per chi come noi, vola Magari solo Sabato e Domenica a far bene 1 programma all'anno gia' diventa piu' incasinato ..
Quindi solo musica personale senza musica imposta..Magari solo nella Categoria master tutte e due le musiche ..

In ultimo .. Beh.. penso che riscuoterebbe un Grande successo .. Sai quanta gente si avvicinerebbe a praticare del freestyle Artistico?

Perchè l'importante non è la difficolta' delle manovre ,ma avere un volo il piu' armonioso possiile seguendo la musica x dare un impatto a chi ti guarda ..attrarre gli occhi verso te.. Quello è il difficile ..

Ciao Ragassuoliii
__________________
CiNgHiAl fLy ClUb .. SkOnVoLz ..YEAAAAA..

Ricky021 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 11, 15:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
[QUOTE=Ricky021;2864490]Eccoci qua.................







Per prima cosa sono molto contento che stai intervenendo dicendo la tua!

La categoria F6A è FAI, ( http://www.baronerosso.it/forum/2722326-post1.html ) dove trovasi regolamenti uguali in tutto il mondo.
Questo garantisce una uniformità di giudizio.
Ovunque tu andrai a svolgere un progamma F6A, sarai giudicato sempre tenendo conto degli stessi regolamenti.

Quindi non possiamo pretendere di cambiare l' F6A.

Che fare?

Visto che per ben due anni va a vuoto questa gara, anche per i problemi da te manifestati, si può fare altro.
Nessuno ci vieta di vederci ,organizzarci fare manifestazioni,gare ( con regolamenti interni ), stage sul 3D.

Creare movimento intorno al freestayle, per dare modo agli appassionati di vedersi e confrontarsi.

Su una cosa sono distante da te, non andare a fare gare per evitare il confronto con dei campioni, lo trovo un atteggiamento sbagliato.
Nessuno comincia vincendo.
La gara è un ottimo strumento per imparare e perferzionarsi.
E comunque vada è una crescita interiore.
Anzi devi fare di tutto per confrontarti con i campioni, solo loro ti possono dare di più, guardandoli e chiedendogli consigli.


Comunque non vorrei soffermarmi troppo solo sull' aspetto puramente agonistico.
Penso che già il potersi incontrare socializzare e confrontarsi fra di noi in maniera amichevole sia già una bellissima cosa.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 19:22   #7 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
forse nell'occasione dello stage potremmo parlarne e proporre un appuntamento " enogastronimicoagonisticoamichevole " .............
  Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 11, 19:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
forse nell'occasione dello stage potremmo parlarne e proporre un appuntamento " enogastronimicoagonisticoamichevole " .............
Senza dubbio lo stage può essere un punto di partenza per tante altre cose.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 11, 08:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Per partecipare all'F6A e fare in modo che la categoria non muoia occorre semplicemente avvicinare quelli che inspiegabilmente (nonostante discrete capacità) si ostinano a non voler provarci perchè vogliono tornare con la coppa...
Le gare (soprattutto di aeromodellismo) molto raramente danno la possibilità di tornare col trofeo. In F3A ci sono concorrenti da decenni in gara e che sono sempre rimasti "a metà".
L'anno scorso al mio primo anno in FAI ho chiuso il campionato 22esimo, dov'è il problema?
Prima gara F6A, 7 posizione, con un Sukhoi50 da 600€, secondo anno 4° con il su140, dietro a Selva e con coppa (di legno).
Il fatto che servano due modelli è una favola. Basta andare ad una gara f3a/f6a per capire che quasi nessuno ha due aerei. In F3A non ci sono più le categorie Sport ed esordienti. In f6a col regolamento attuale ci sono 1 programma libero 4min, uno imposto da 2min e uno libero da 2min. Non è vero che i "professionisti" volino necessariamente più di "voi della domenica".
Se la categoria non cresce è tutta colpa di chi non fa le gare. Il regolamento è quello, se si vuole fare davvero ci si adatta
(si sta comunque lavorando per renderla più accessibile, quando e se il tutto sarà definito ne riparleremo)
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv

Ultima modifica di lapo92 : 19 novembre 11 alle ore 08:51
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 11, 12:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
[QUOTE=lapo92;2877630]Per partecipare all'F6A e fare in modo che la categoria non .................................


Ciao, Lapo, condivido quanto tu hai detto riferendoti all' agonismo.



Lo stage che si sta organizzando e anche un' occassione per tutti " dalle alpi alle piramidi " di poter esprime di persona certi argomenti.
Spero, da aeromodellista attivo che sei, che aderirai allo stage.

scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sbach è un freestyle? scirocco64 Aeromodellismo Volo 3D 8 02 ottobre 10 15:43
Freestyle!! robxpale Aeromodellismo 1 07 gennaio 09 19:02
Parliamo Di bybidue Elimodellismo Principianti 1 24 maggio 08 18:40
Freestyle Adrenaline andri Aeromodellismo Volo 3D 34 06 luglio 07 22:46
FreeStyle Rush paolino 3 Aeromodellismo Volo 3D 0 20 gennaio 07 12:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002