Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 11, 15:13   #31 (permalink)  Top
User

L'avatar di RAMIREZ76

Data registr.: 14-04-2008
scusate se vado un po OT (come sempre ) ma che ne dite delle GWS 12/4 sf (che non trovo in nessun posto a differenza delle 12x3.8 APC Slowflyer Prop) consigliato in molti progetti 3D profile?

TJrc su Facebook
RAMIREZ76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 15:24   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Avistar

Data registr.: 05-10-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Tamadaus Visualizza messaggio
la 11x3.8 è troppo per l'A20/20L?
Io l'ho provata quando avevo rotto la 10x4.7... il motore tirava un pò di più ma stando attento a non stare a gas aperto, il motore si scaldava un bel pò...
Secondo me stando attenti col gas si può tenere... ora comunque per sicurezza ho rimesso la 10x4.7
Avistar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 11, 23:50   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamadaus

Data registr.: 13-06-2008
Immaginavo una cosa del genere, e alla fine ha ragione il Giava: con le eliche a passo cortissimo mi sono trovato bene solo con motori da 1200 giri/volt circa, altrimenti non hai quell'allungo che ti serve se devi allargare un po' le traiettorie. Addirittura col motore originale da 890 giri mi trovavo meglio con la 11x5.5 E! Solamente che di 11x3.8 ne ho un paio nel cassetto e volevo usarle di scorta, nel caso servissero... ...ma visto che oramai sono diventato BRAVISSIMO non romperò di certo la 10x4.7 che mi sono procurato assieme al motore!!
Sarebbe da provare anche il nuovo setup della Multiplex, con motore Himax da ben 1220 giri e rego da 27 con Switching BEC. Un po' pesantuccio l'Himax ma affidabile e con l'albero da 4 mm sei tranquillo nei crash! L'Hacker ha il difetto che in inverno col freddo l'albero si spezza con una certa facilità, infatti nella scatola ce ne sono ben due di scorta.
Comunque confesso una certa emozione nell'avere ancora tra le mani, dopo tanto tempo, questo straordinario modello. E' il mio 4° Parkmaster! Gli altri tre mi sono serviti da scuola quando non avevo ancora il simulatore... Ora ho ordinato il mio primo modello in legno ma - Giava docet - una "pippetta" ci vuole per fare il cretino rasoterra o anche solo per divertirsi nel prato dietro casa nelle nebbiose giornate invernali, così non ho resistito e mi sono accattato una scatola. Ho notato, iniziando l'assemblaggio, che alcuni particolari sono differenti dai primi esemplari e soprattutto l'ELAPOR è nettamente più denso e rigido. Non so se altri abbiano avuto la stessa sensazione, e quanto possa essere l'aggravio di peso (comunque minimo).
Mi rimane un dubbio: il carrello lo metto oppure no? Sono circa 20 g...
Tamadaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 11, 11:16   #34 (permalink)  Top
User

L'avatar di giava76

Data registr.: 24-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Tamadaus Visualizza messaggio
Immaginavo una cosa del genere, e alla fine ha ragione il Giava: con le eliche a passo cortissimo mi sono trovato bene solo con motori da 1200 giri/volt circa, altrimenti non hai quell'allungo che ti serve se devi allargare un po' le traiettorie. Addirittura col motore originale da 890 giri mi trovavo meglio con la 11x5.5 E! Solamente che di 11x3.8 ne ho un paio nel cassetto e volevo usarle di scorta, nel caso servissero... ...ma visto che oramai sono diventato BRAVISSIMO non romperò di certo la 10x4.7 che mi sono procurato assieme al motore!!
Sarebbe da provare anche il nuovo setup della Multiplex, con motore Himax da ben 1220 giri e rego da 27 con Switching BEC. Un po' pesantuccio l'Himax ma affidabile e con l'albero da 4 mm sei tranquillo nei crash! L'Hacker ha il difetto che in inverno col freddo l'albero si spezza con una certa facilità, infatti nella scatola ce ne sono ben due di scorta.
Comunque confesso una certa emozione nell'avere ancora tra le mani, dopo tanto tempo, questo straordinario modello. E' il mio 4° Parkmaster! Gli altri tre mi sono serviti da scuola quando non avevo ancora il simulatore... Ora ho ordinato il mio primo modello in legno ma - Giava docet - una "pippetta" ci vuole per fare il cretino rasoterra o anche solo per divertirsi nel prato dietro casa nelle nebbiose giornate invernali, così non ho resistito e mi sono accattato una scatola. Ho notato, iniziando l'assemblaggio, che alcuni particolari sono differenti dai primi esemplari e soprattutto l'ELAPOR è nettamente più denso e rigido. Non so se altri abbiano avuto la stessa sensazione, e quanto possa essere l'aggravio di peso (comunque minimo).
Mi rimane un dubbio: il carrello lo metto oppure no? Sono circa 20 g...
..io il carrello non lo monto per tre motivi:
sul'erba sopratutto se non perfettamente rasata mi sembra poco pratico al decollo e quasi inutilizzabile in atterraggio.
Togli 30g di peso che non sono pochi.
Non tiene un gran che e spesso in atterragi un pò più duri del solito si deve intervenire di ciano con conseguente aumento di peso e perdita di tempo..
-Con l'A20-22/20 se usi il salvaelica è abbasta difficile rompere l'asse (ma ci si riesce )
O.T.: Davide, ma che legno ti sei preso alla fine?
Vecchio 08 novembre 11, 11:14   #35 (permalink)  Top
User

Data registr.: 21-06-2009
bene ragazzi...l'ho preso montato e sono pronto per il collaudo....finito con lipo 800mha carrello e un pò di adesivi mi è venuto 460 grammi....non mi sembra male...con le 1200 mha metti che staro sui 500grammi...e a sentire il motore tira parecchio..a poco più di metà stik sta in hovering..il motore è Keda 20-20l...staremo a vedere se il tempo fà il bravo come vola..
erik88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 11, 00:01   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamadaus

Citazione:
Originalmente inviato da giava76 Visualizza messaggio
sul'erba sopratutto se non perfettamente rasata mi sembra poco pratico al decollo e quasi inutilizzabile in atterraggio.
Vero, ma a Castellazzo il prato di solito è impeccabile. Imperativo anche piegare le gambe un po' in avanti, come faccio sempre su tutti i Multiplex.

Citazione:
Non tiene un gran che e spesso in atterragi un pò più duri del solito si deve intervenire di ciano con conseguente aumento di peso e perdita di tempo..
Per questo basta mettere due piattine di carbonio di 10x50 mm, incollate di lato, e non si muove più... Quasi!

Citazione:
-Con l'A20-22/20 se usi il salvaelica è abbasta difficile rompere l'asse (ma ci si riesce )
Mah, se dici in atterraggio lo si prende al volo, è nei piccoli crash il problema: il carrello salva un po' la struttura nelle spanciate! E poi vuoi mettere un bel decollo con snap incorporato "Giava style", o un atterraggio in rolls???

Citazione:
O.T.: Davide, ma che legno ti sei preso alla fine?
Lo Sbacchino
Vecchio 09 novembre 11, 00:05   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamadaus

Citazione:
Originalmente inviato da RAMIREZ76 Visualizza messaggio
scusate se vado un po OT (come sempre ) ma che ne dite delle GWS 12/4 sf (che non trovo in nessun posto a differenza delle 12x3.8 APC Slowflyer Prop) consigliato in molti progetti 3D profile?
Una volta ne provai una e vibrava... troppo morbida! Inoltre hanno il mozzo per il salvaelica, ho idea che sono pensate solo per l'indoor. La 12 poi è enorme, su che motore la metti?
Vecchio 09 novembre 11, 00:38   #38 (permalink)  Top
User

scusate la domanda..il keda 20-20l che ho preso nella confezione c'è solo il mozzo per montare il salvaelica...vorrei mettere un mozzo fisso...ci sono controindicazioni per metterlo??
Vecchio 09 novembre 11, 23:43   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tamadaus

certo che no!
Vecchio 10 novembre 11, 10:39   #40 (permalink)  Top
User

lo ho provato...primo volo con una 9x3.8...non sono rimasto troppo convinto...poi con una 10x4.7 ed è cambiato tutto...bel modello..preciso anche sul veloce..meglio però che non ci sia vento...una cosa che ho notato è che il motore non è prontissimo sale di giri in modo lento..non so se dipenda dal motore o dal regolatore...
Il regolatore jety spin 22 l'ho settato con timing 24° praticamente sarebbe Modalita 2 Acro outrunner...
Il motore è un Keda 20-20l.
qualcuno mi può dire se il timing è giusto o se dipende dal motore?
Rispondi

Bookmarks