Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 agosto 11, 13:58   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
grazie della risposta.
Da concorrente dell'f6a dal 2008 posso dirti che non é un problema di improvvisazione o meno...il problema é che in pochi hanno voglia di sbattersi a preparare tre voli diversi quando anche all'exfc o ....
......o Nazionale purtroppo in Italia è venuta a mancare la voglia di confrontarsi e di sviluppare è molto piu semplice fare gli aeromodellisti domenicali e magari andare a qualche manifestazione

Saluti

Lillo
Forse non sono stato molto chiaro finora, io intendo dire che secondo me sarebbe sufficiente la volontà di fare una gara con un regolamento personalizzato, autonoma, senza richieste di nessuna tessera FAI e senza nessuna organizzazione e riconoscimento mondiale. Una gara aperta a tutti e che possa permettere a chi non ha mai fatto gare di provarci, senza essere spaventato da regolamenti complicati e senza essere costretti ad una grande preparazione. Una gara che serva unicamente per divulgare la categoria per farle prendere piede ed appassionare la gente.

Utilizzare i regolamenti internazionali per crescere e confrontarsi con gli altri: Impossibile se prima non si crea un circuito di gare a cui le persone partecipano. Intanto occorrerebbe radunare persone e farle appassionare alle gare, mantenendo un livello agonistico ma più rilassante. Bisogna incentivare le persone a mettersi in gioco e continuando con requisiti e regolamenti troppo impegnativi questo non accade (come abbiamo visto in questi anni in cui le partecipazioni sono sempre diminuite con l'aumentare delle regole). Una volta raggiunto un buon parco piloti è possibile ricominciare con le formule mondiali, è inutile però voler cominciare con regolamenti complicati e gare omologate se poi vengono annullate perchè così nessuno le vuole fare!

Il discorso sull'obbligatorietà della tessera FAI secondo me va visto in tutt'altro modo:
Questa categoria non deve vivere grazie alla sola partecipazione di piloti già di altre categorie, ma deve soprattutto avvicinare chi le gare non le ha mai fatte o chi non partecipa ad altre categorie. Io stesso ho cominciato con l'F6A e, appassionandomi, ho cominciato anche l'F3A. Detto questo, chi avrebbe le possibilità per fare la gara dovrebbe iniziare a sbattersi per fare la tessera che gli servirebbe probabilmente per una sola gara. Inoltre, tu semplicizzi il tutto ma ad esempio io ogni anno per il rinnovo perdo moltissimo tempo, con documenti da inviare e mesi di attesa, pagando dai 180€ ai 240€.
Qui, il discorso, inzia già ad essere un grosso ostacolo. Io stesso se dovessi fare una sola gara all'anno sarei tutt'altro che contento di "buttare" ulteriori 200€ oltre al costo del viaggio, di iscrizione, dell'albergo ecc. e, probabilmente, rinuncerei.

Inoltre, ribadisco che la tessera FAI per la categoria F6A non è MAI stata necessaria.
Solo nel 2009 è stata richiesta ma unicamente per entrare nella classifica di preselezione dei World Air games, per la gara non è mai stata necessaria e infatti i concorrenti sono sempre stati in buona parte piloti esterni alle competizioni.

Questa, ovviamente, è solo la mia opinione.
Saluti
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv

Ultima modifica di lapo92 : 31 agosto 11 alle ore 14:05
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 16:04   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Le gare sono tali se sono Ufficiali e serie. Tutto il resto puo' essere propedeutico e divulgativo, ma non lo si puo' chiamare gara, magari raduno o incontro competivo.

Nescondersi dietro una licenza FAI per dire 'io non partecipo' e' sintomo di scarsa volonta' di confrontarsi, null'altro.

La questione e' ben diversa. Se si partecipa ad una Gara (il maiuscolo e' voluto) si e' consci che ci si dovra' confrontare con altri concorrenti e quindi dimostrare il proprio reale valore.

Se si fa una scampagnata, allora va tutto bene, ma non e' gara.

Quando vedo che si parla di organizzare gare e poi si discute per giorni su cosa si mangiera' e berra'... e quanto durera' la pausa pranzo ..... mi viene solo da ridere....

Lo spirito non puo' e non deve essere quello.

Fortunatamente pochi ma buoni in Italia mantengono una mentalita' agonistica.. per gli altri... ci sono la ex-Federazione e le sagre paesane, ma e' tutt'altra storia.
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 19:32   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Le gare sono tali se sono Ufficiali e serie. Tutto il resto puo' essere propedeutico e divulgativo, ma non lo si puo' chiamare gara, magari raduno o incontro competivo.

Nescondersi dietro una licenza FAI per dire 'io non partecipo' e' sintomo di scarsa volonta' di confrontarsi, null'altro.

La questione e' ben diversa. Se si partecipa ad una Gara (il maiuscolo e' voluto) si e' consci che ci si dovra' confrontare con altri concorrenti e quindi dimostrare il proprio reale valore.

Se si fa una scampagnata, allora va tutto bene, ma non e' gara.

Quando vedo che si parla di organizzare gare e poi si discute per giorni su cosa si mangiera' e berra'... e quanto durera' la pausa pranzo ..... mi viene solo da ridere....

Lo spirito non puo' e non deve essere quello.

Fortunatamente pochi ma buoni in Italia mantengono una mentalita' agonistica.. per gli altri... ci sono la ex-Federazione e le sagre paesane, ma e' tutt'altra storia.
Sembrerà strano dopo il precedente post, ma sono d'accordo con te su tutta la linea.
Sono il primo a dire che una gara debba essere tale e quindi avere regole rigide e regolamenti a scanso di equivoci, mantenendo la serietà.
In questo caso però c'è in ballo il discorso che non si parla di rendere le gare delle scampagnate ma semplicemente alleggerirne la burocrazia.

Non capisco cosa c'è di tragico nel provare a fare una gara in cui i modelli devono comunque restare entro certi requisiti (2m e x kg) ma invece che fare 3 voli diversi se ne porta uno singolo.
Oppure non capisco neanche quale sia il problema se i piloti sono o no riconosciuti come sportivi. Per me sportivo lo si diventa quando lo si fa. E' molto più sportivo un non tesserato pronto a fare la gara piuttosto che un tesserato che non fa gare!

Tuttavia, probabilmente parlo così perchè vorrei tornare ad una formula di gara F6A che negli anni passati funzionava e attirava piloti (riguardatevi gli articoli e le classifiche riguardo le gare 2006 2007 2008) senza essere affatto una scampagnata.
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 12:25   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Lapo, vedi in liena di principio quello che dici è giusto, ma sinceramente ne io ne tu possiamo andare in giro per i gruppi ad elemosinare se vogliono organizzare una gara, quindi il gatto continua a mordersi la coda.
Volevo solo puntualizzare alcune cose:
1) non so dove rinnovi e con chi rinnovi la tessera FAI ma ti assicuro che se l'anno prossimo la vuoi rinnovare iscrivendoti in un altro posto dovrai solamente compilare e firmare 2 fogli (Anti Doping e Autorizzazzione al Trattamento dei dati Personali) l'iscrizione al club costa 50 € piu ilcosto fisso della FAI di 85 € Totale 135 €. e ti posso assicurare che se firmi i documenti a gennaio entro metà febbraio hai il bollino del rinnovo
2) regolamenti complicati, allora il regolamento dell'F6A non impone di avere musiche diverse per ogni lancio è a discrezione del pilota se ne vuole usare una diversa per ogni lancio di qualifica quindi non vedo il problema.

Infine se come credo anche quest'anno andremo buca con l'F6A il prossimo anno organizzero io una gara di F6A sempre con lo stesso regolamento piu gli emendamenti dove potranno partecipare tutti, con o senza FAI, sarà mia cura gestire la classifica in maniera adeguata, il che vuol dire che nelle qualifiche volano tutti, si faranno 2 semi finali e 2 finali distinte una per i FAI ed una per i non FAI.
Però vorrei fare una scommessa con te, se ci saranno piu di 10 concorrenti ti pago vengo a Bologna e ti pago una cena se ci sono meno di dieci la paghi tu a me
Ci stai?
Ciao e se questo W.E. non sai cosa fare fai un salto a Lugo all'aeropoto Francesco Baracca io sono li a fare il giudice alla gara di Campionato Italiano F2B sabato sera Piadina e Birra e ballo liscio sarebbe bello conoscersi
A ri ciao
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 19:06   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da lcondello Visualizza messaggio
Lapo, vedi in liena di principio quello che dici è giusto, ma sinceramente ne io ne tu possiamo andare in giro per i gruppi ad elemosinare se vogliono organizzare una gara, quindi il gatto continua a mordersi la coda.
Volevo solo puntualizzare alcune cose:
1) non so dove rinnovi e con chi rinnovi la tessera FAI ma ti assicuro che se l'anno prossimo la ................. cena se ci sono meno di dieci la paghi tu a me
Ci stai?
Ciao e se questo W.E. non sai cosa fare fai un salto a Lugo all'aeropoto Francesco Baracca io sono li a fare il giudice alla gara di Campionato Italiano F2B sabato sera Piadina e Birra e ballo liscio sarebbe bello conoscersi
A ri ciao
Ciao,
Per quanto riguarda la FAI sarò felice di riparlarne a tempo debito in occasione del mio rinnovo
Il regolamento F6A non impone di utilizzare musiche diverse ma in caso di partecipazione si dovrà comunque preparare, oltre al 4min, anche il 2min (che può anche essere un 4min tagliato, ma alla fine si è costretti a modificarlo radicalmente) e l'imposto...di fatto sono 3 programmi. Mi batterò fino alla fine per abolire l'imposto: non è divertente per i piloti, è monotono per il pubblico e straziante per i giudici...

L'idea è ottima. Basterà fare due classifiche finali: una con tutti i piloti e una dei non-FAI. Problema risolto.
Per quanto riguarda la scommessa, non posso che accettare, per vincerla, ovviamente
Questa domenica potrei passare a lugo. Nel caso, ci vediamo là!
Ciauu!
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 08:28   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lcondello
 
Data registr.: 03-08-2006
Residenza: TORINO
Messaggi: 609
Gara Annullata

Carissimi Amici,
con profondo dispiacere devo informarvi che la gara di Campionato Italiano F6A 2011 è stata annullata a causa dell'esiguo numero di icrizioni pervenute.
Anche quest'anno per questa categoria è andata buca, vedremo per l'anno prossimo.
Guardiamolo in modo positivo avrete a disposizione circa 7 mesi per prepararvi sequenze musicali di diverso tipo ed allenarvi quanto piu possibile per partecipare alla gara del 2012.
Ciao a Tutti
__________________
Lillo CONDELLO
VST - Volare su Tetti
www.vst.nssitaly.com
lcondello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 10:28   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crisx
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: FVG - (UD)
Messaggi: 408
Ciao!sono dispiaciuto per l'annullamento..

posso proporre un idea?!?! quel che risulta ovvio a mio parere è che le limitazioni per partecipare alla competizione sono troppo restrittive al giorno d'oggi! Mi spiego meglio, credo che il 90% delle persone in italia (e all'estero) che praticano il volo acrobatico/3D utilizzino come modello o meglio come "classe" di modello un 2,20 di apertura alare motorizzato benzina (o elettrico), modelli che hanno un mercato vastissimo con una scala di prezzi accessibili a tutti e che la fanno da padrona ai campi volo, io personalmente ne ho due e più di una volta ho volato con una base musicale imponendomi una routine con risultati proporzionale ai miei "pollici" ma comunque accettabili!
La competizione stimola e incuriosisce chiunque, ma dover preparare un modello di 2metri di apertura alare che poi diciamola tutta il 90%delle volte significa preparare un sukhoi 140, o per fortuna nell'ultimo anno uno yak55gb models da 1,80, non è invitante e non stimola più di tanto anzi....sicchè uno pensa e chi melo fa fare??mi tengo il mio bel2,20 e mi diverto al campo......però la competizione MUORE!
La mia idea è di espandere il limite a 2,20, e se non si potrà più chiamare F6A per questioni di standard pazienza, cambiate nome, chiamatela F6AITA, si potrebbe effettuare comunque una divisione tra elettrico e benzina perchè no, ma quel che è sicuro è che così facendo il prossimo anno ci saranno talmente tanti partecipanti da mettersi le mani nei capelli!!!

...se un giorno la motogp non avesse più piloti a causa dei costi spropositati delle moto, non si potrebbe più ammirare Valentino Rossi correre...piuttosto che annullare le gare sarebbe meglio vederli correre con dei "ciao" tanto la competizione e l'emozione sarebbe pressocchè la stessa!!!!

ciao Cristiano
Crisx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 10:50   #18 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
c'è anche l'extra.....Extreme Flight RC

il 2.2 elettrico è costoso.... quindi credo che molti userebbero il benzina

mah secondo me forse sarà più stimolante per la maggior varietà ma credo che in ogni caso i costi del modello siano superiori in ogni caso.

Però è strano tutti fanno 3d e nessuno si impegna nelle gare ....mah ! Per me è una questione di mentalità, di impegno e determinazione

secondo me servirebbe un F6A ...Esperienza ...... senza Fai regolamento semplificato etc etc classe d'ingresso...

Ultima modifica di GiorgioTNT : 07 settembre 11 alle ore 10:57
  Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 11:53   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Crisx
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: FVG - (UD)
Messaggi: 408
Citazione:
Originalmente inviato da GiorgioTNT Visualizza messaggio
c'è anche l'extra.....Extreme Flight RC

il 2.2 elettrico è costoso.... quindi credo che molti userebbero il benzina

mah secondo me forse sarà più stimolante per la maggior varietà ma credo che in ogni caso i costi del modello siano superiori in ogni caso.

Però è strano tutti fanno 3d e nessuno si impegna nelle gare ....mah ! Per me è una questione di mentalità, di impegno e determinazione

secondo me servirebbe un F6A ...Esperienza ...... senza Fai regolamento semplificato etc etc classe d'ingresso...

Giorgio vedo che ti stimolo sempre al dialogo...mi fa piacere!!!
Comunque---so che c'è anche l'extreme flight e Donatas ha ottenuto buoni risultati con quel modello!!Resta però il fatto che tutti hanno un 2,20 e alcuni hanno un 2 metri..chissà perchè???!!!!
Per quel che riguarda i costi io...ho parlato di convenienza, un 2,20 a benzina attira mooolto di più di un modello da 1,80 o 2 metri elettrico, poi ovviamente come in ogni cosa ci sono le varie fasce di prezzo, e in ogni caso un modello da 2,20 a benzina verrebbe a costare meno di un due metri elettrico...abbiamo fatto pochi giorni fa il conto ricordi???

..comunque la mia resta un idea buttata li, sicuro che potrebbe avere i suoi risvolti positivi, e pensa Giorgio potresti partecipare anche tu con quel "ranocchio verde" che hai!!!!!!!

Cris
Crisx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 12:00   #20 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Crisx Visualizza messaggio
Giorgio vedo che ti stimolo sempre al dialogo...mi fa piacere!!!
Comunque---so che c'è anche l'extreme flight e Donatas ha ottenuto buoni risultati con quel modello!!Resta però il fatto che tutti hanno un 2,20 e alcuni hanno un 2 metri..chissà perchè???!!!!
Per quel che riguarda i costi io...ho parlato di convenienza, un 2,20 a benzina attira mooolto di più di un modello da 1,80 o 2 metri elettrico, poi ovviamente come in ogni cosa ci sono le varie fasce di prezzo, e in ogni caso un modello da 2,20 a benzina verrebbe a costare meno di un due metri elettrico...abbiamo fatto pochi giorni fa il conto ricordi???

..comunque la mia resta un idea buttata li, sicuro che potrebbe avere i suoi risvolti positivi, e pensa Giorgio potresti partecipare anche tu con quel "ranocchio verde" che hai!!!!!!!

Cris
Kermit/Sid farebbe la sua porca figura !!! Non sò se il pilota farebbe altrettanto.....cmq. insisto su una classe di ingresso F6A/E

d'altronde c'è la F3A la F3A Sport e la F3A/E ......quindi why not !!!???
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Campionato Italiano.... volotanto Categoria F3K 1 24 luglio 10 21:07
campionato Italiano bimoto Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 04 gennaio 10 23:05
Campionato italiano Combat enrico58 Calendario Manifestazioni 0 12 giugno 09 13:35
Campionato Italiano F6a acarallo Aeromodellismo Volo 3D 18 05 luglio 07 11:09
campionato italiano radicea Aeromodellismo 3 12 ottobre 05 14:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002