Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 giugno 11, 09:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2008
Residenza: Avellno
Messaggi: 360
problemi DLE 30

Salve a tutti ho un problema sul mio DLE 30 montato su un funtana S140 con elica 19x8, cioè in realtà il motore gira benissimo il fatto è che non tira come dovrebbe e il funtana non arriva a 5 kg ora non so se è un problema di elica o semplicemente di carburazione voi che ne dite??
Ringrazio tutti in anticipo
ciaooo
ciro93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 10:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
A prescindere che quando si parla di problemi di motori, non vedo il motivo di pubblicare nella sezione volo 3D...
C'è la sezione motori a scoppio....

Poi non dici ne che tipo di elica usi...non basta la misura...ne quanti rpm fa.
Ti garantisco che 5Kg abbondanti non sono un problema per quel motore.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 15:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
A prescindere che quando si parla di problemi di motori, non vedo il motivo di pubblicare nella sezione volo 3D...
C'è la sezione motori a scoppio....

Poi non dici ne che tipo di elica usi...non basta la misura...ne quanti rpm fa.
Ti garantisco che 5Kg abbondanti non sono un problema per quel motore.
Poi dipende anche il tipo di peso!
Una cosa sono 5KG di balsa e una cosa sono 5KG di resina.
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 15:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
l'elica fa moltissimo, nessuna di quelle che ho visto arriva alle blasonate in carbonio (per profili pale e quant'altro più che per il materiale)

cmq 19x8 è al limite limite limite se per esempio è una a pala molto larga, proverei ad alleggerirlo un po
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 16:12   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
l'elica fa moltissimo, nessuna di quelle che ho visto arriva alle blasonate in carbonio (per profili pale e quant'altro più che per il materiale)

cmq 19x8 è al limite limite limite se per esempio è una a pala molto larga, proverei ad alleggerirlo un po

Per motori di piccola cilindrata (al di sotto degli 80-100 cc.) le eliche in carbonio non sono l'ideale per fare 3D.
Vanno meglio quelle in legno, più leggere e pronte nelle accelerazioni.
Non è sempre detto che le eliche più efficienti e che tirano di più siano in ogni caso le più adatte ad ogni tipo di volo...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 18:07   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2008
Residenza: Avellno
Messaggi: 360
l'elica è una menz s a pala larga in legno 19x8 sinceramente i giri del motore non li ho misurati perchè non ho il dispositivo per farlo
ciro93 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 18:44   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
non sempre le eliche di legno sono più leggere di quelle in carbonio... cmq mi pare che la 18x10 mejzlick (o come si scrive) pesi 120 grammi contro le JXF in legno pari misura che pesa 110 grammi... 10 grammi di differenza secondo me non giustificano tutto quel tiro in meno, le menz da quello che ho visto tirano ancora meno e pesano più delle JXF (le menz hanno un profilo più panciuto)

per ora ho provato una delle eliche di legno di mobby a pala stretta, è arrivata che aveva il bordo di attacco delle pale diverso l'una dall'altra (era evidente) risagomata ribilanciata/verniciata e gira forte e ho acquistato velocità (che serviva nel mio caso) ma ovviamente ho perso molto in trazione
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 19:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mosingo
 
Data registr.: 08-01-2005
Residenza: Sardegna
Messaggi: 1.629
Prova a sostituire l'elica con una 20X6, guadagnerai in tiro e peggiorerà in velocità
mosingo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 19:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
non sempre le eliche di legno sono più leggere di quelle in carbonio... cmq mi pare che la 18x10 mejzlick (o come si scrive) pesi 120 grammi contro le JXF in legno pari misura che pesa 110 grammi... 10 grammi di differenza secondo me non giustificano tutto quel tiro in meno, le menz da quello che ho visto tirano ancora meno e pesano più delle JXF (le menz hanno un profilo più panciuto)

per ora ho provato una delle eliche di legno di mobby a pala stretta, è arrivata che aveva il bordo di attacco delle pale diverso l'una dall'altra (era evidente) risagomata ribilanciata/verniciata e gira forte e ho acquistato velocità (che serviva nel mio caso) ma ovviamente ho perso molto in trazione
Come sempre mi baso sulle mie esperienze:
Ho provato su DA 50, DLE 55, Mintor 37 cc. sia le mejzlik (le più pesanti di tutte), sia le PT in carbonio, una via di mezzo in quanto a peso, sia le menz S che sono le più leggere di tutte.
Sicuramente le menz sono quelle che riprendono i giri in modo più immediato, e questo nel 3D soprattutto nelle manovre in stallo prestallo, fa molto comodo.
Altrettanto sicuramente le menz sono quelle con la resa peggiore e sotto questo aspetto non si avvicinano neppure lontanamente a quelle in carbonio, ma come ho detto, in questa specialità non sempre fa comodo un'elica che tiri in modo eccessivo, specialmente con modelli leggeri in cui con un'elica che "fa molta presa" è difficile modulare il gas.
Per inciso ho pesato ora una menz S 23X8 (l'unica che ho disponibile smontata in questo momento) e pesa 126 g.
Considela che la 23X8 è moooolto più grande di una 18X10, quindi se la mejzlik di questa misura pesa effettivamente 110g. la differenza c'è ed è parecchia...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 11, 20:13   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Caro Ciro non mi dire che il DL30 non tira con la 19x8 (quale però?...).
Io volo con quel motore e la menz 19x8 (yak 55, 4,5 kg) e ti assicuro che se il modello pesasse anche 500 gr in più la potenza sarebbe strasufficiente.
Puoi provare però la 19x6 e la 20x6 (quest'ultima la migliore in assoluto per l'MT35).
Il motore gira da dio con il suo barilotto originale (7500 giri) ma mi entusiasma soprattutto la regolarità di funzionamento ai medio/bassi regimi.
Se il tuo modello pesa 5 kg io avrei montato il canister (il mio MT35 fa 8050 giri con la 20x6 menz) e anche la 20x6 (legno, la risposta è istantanea)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi Problemi Problemi con il carrello e i perni delle ruote Spooner Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 18 agosto 09 08:20
problemi con hq 813 gio94b10 Elimodellismo Principianti 0 12 maggio 09 16:55
ho 2 problemi alemarisc Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 06 novembre 08 22:13
problemi gy 401 ugougi Elimodellismo in Generale 7 14 febbraio 06 21:29
Problemi con OS 40 Fx silverhand Aeromodellismo 14 23 maggio 05 22:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002